Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

L'associazione Nipponbashi dà il via a corsi sulle tradizioni del Sol Levante

DAI FIORI AL TÈ, ALLA CUCINA IL GIAPPONE SI SCOPRE A TREVISO

Sabato 4 ottobre l'open day con le dimostrazioni dei maestri


TREVISO - (ag) L'arte della disposizione dei fiori, il rito della cerimonia de té, la vestizione del kimono e la vera tradizione della cucina giapponese.
Per chi ama la cultura del Sol levante e lo spirito zen conservato nelle sue tradizioni, l'associazione Nipponbashi propone dei laboratori per scoprire riti e usanze millenari che tutt'oggi definiscono l'identità culturale del Giappone.
Sabato 4 ottobre, a partire dalle 16, la sede di Ikiya, in via Manzoni 52 a Treviso, ospiterà la presentazione dei corsi organizzati da Nipponbashi. All'open day verranno presentate le attività attraverso le dimostrazioni dal vivo di maestri certificati, che avranno il compito di divulgare alcune delle arti più antiche, delicate e simboliche. Le lezioni partiranno da fine ottobre e sono aperte a tutti gli appassionati e ai curiosi.
Le presentazioni dei corsi e le relative dimostrazioni si susseguiranno per tutto il pomeriggio fino a sera a cominciare dalle ore 16.00, quando  la maestra Elisabetta Salmasi dell'Ikebana Ohara Study Group di Venezia, dimostrerà le tecniche dell'Ikebana, il metodo giapponese della disposizione dei fiori. Si tratta di una procedura che richiama il concetto di zen, basata sull'equilibrio e l'elevazione spirituale.
Dalle 18.00 Yoko Machida, la già conosciuta maestra della cerimonia del tè (cha no yu), indicherà quali sono gli step da seguire per diventare degli encomiabili ospiti nipponici, prima però svelerà alcuni segreti  su una delle usanze principali della tradizione giapponese, la vestizione del kimono. Il termine esatto è “kitsuke” e indica l'insieme delle procedure da eseguire per  indossare il kimono e  farlo indossare ad altri utilizzando tutti i numerosi (e obbligatori) accessori come l'“obi” (il grande fiocco sulla vita). In Giappone questa arte è strettamente connessa al mondo della Geisha ed è una vera e propria professione.
Infine dalle 20.00, la cuoca Yuri Kagawa creerà davanti agli occhi dei presenti uno dei piatti tipici del Sol Levante a dimostrazione che non è poi cosi difficile realizzare  le tradizionali ricette nipponiche. Il corso di cucina giapponese inizierà a fine ottobre sarà di  6 lezioni, con cadenza bisettimanale.