Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/190: L'OPEN D'ITALIA 2017 È DA RECORD

Davanti a 73mila spettatori, vince l'inglese Hatton


MONZA - Eccoci giunti all’attesissimo evento, la manifestazione golfistica cardine sul territorio italiano! Preceduto da festeggiamenti, si è celebrato, dal 12 al 15 ottobre il 74° Open d’Italia, al Golf Club Milano. I più forti professionisti mondiali di Golf si son...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/189: CAMPI PRATICA, COLONNA PORTANTE DELLO SPORT

A Ca' della Nave il torneo dell'associazione dei club


MARTELLAGO - È con simpatia, che sabato 30 settembre il Golf Club Cà della Nave ha accolto l’Associazione Campi Pratica per una gara stableford a tre categorie, settima degli otto incontri della serie TROFEO, che a turno ogni Circolo appartenente all’associazione,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/188: TUTTO PRONTO PER L'OPEN D'ITALIA 2017

Al Parco di Monza il torneo del massimo circuito europeo


TREVISO - Il 74° Open d’Italia sta per andare in scena; è il principale evento sportivo nazionale legato alla Ryder Cup 2022, la sfida fra Europa e Stati Uniti, in programma fra cinque anni al Marco Simone Golf & Country Club. È il primo Open d’Italia con un...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

30 illustratori e libri del mondo, ospite d'onore Giovanni Manna

A SARMEDE ARRIVANO LE FIABE DELLA SCOZIA

Sabato 25 ottobre inaugura la Mostra dell'Illustrazione per l'Infanzia


Giovanni Manna, Storie di ScoziaSARMEDE - (ag) Canti delle scogliere, ballate con le fate, suonatori di cornamusa. E poi castelli misteriosi, boschi notturni, cavalieri, fantasmi e mostri marini... Arriva a Sarmede l'incantevole immaginario delle fiabe della Scozia. La magia del folklore celtico sarà la grande protagonista della 32^ edizione della Mostra Internazionale dell'Illustrazione dell'Infanzia, che sabato 25 ottobre, fino al 18 gennaio, torna ad aprire le porte della sua Casa della Fantasia.

A raccontare la cultura scozzese saranno anche gli acquerelli realizzati dal fiorentino Giovanni Manna, ospite d'onore della mostra, che per l'editoria per l'infanzia ha spesso interpretato grandi classici della letteratura, racconti moderni, miti e leggende.

Ma in totale, ospiti de "Le immagini della fantasia" saranno 30 illustratori del panorama internazionale, e almeno altrettanti “libri del mondo”, ciascuno rappresentato dalle tavole originali di cui si potranno osservare tecniche artistiche e finezze stilistiche.

Evento a sé, l’omaggio a due grandi dell’illustrazione, Stepan Zavrel, fondatore della Mostra di Sarmede, ed Emanuele Luzzati, uniti da Gazza Ladra. Il capolavoro di Giulio Giannini e Luzzati, nato nel 1964 su musica di Rossini, festeggia i suoi 50 anni e verrà proiettato domenica, alle 17.00 nella Casa della Fantasia. Emily Sutton, Highland Games
Un focus spetta all'editoria dell'infanzia, che quest'anno vede un incremento dei testi stranieri tradotti in lingua italiana: riconoscimento che la mostra di Sarmede crea e cattura non solo un pubblico di visitatori, ma anche un vasto pubblico di lettori.

27mila presenze, 4.800 partecipanti ai laboratori (per bambini o adulti), tra i 4 e i 5mila libri venduti. Sono numeri che pongono in evidenza l'eccezionale qualità e originalità dell'offerta culturale e i benefici che vanno a riflettersi nell'economia del territorio, che gode di un importante valore aggiunto: l’incantevole paesaggio circostante che rende questo piccolo angolo della pedemontana trevigiana, la capitale ideale delle fiabe.


Per l’inaugurazione della Mostra, questo sabato 25 ottobre, ore Clotilde Perrin, Il suonatore di cornamusa18.30, parteciperanno, oltre ad alcune personalità della cultura di Edimburgo, anche due piper scozzesi, con le loro cornamuse.

Ai microfoni di Alessandra Ghizzo sono intervenuti, in ordine, la responsabile organizzativa della Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia di Sarmede, Ketty Gallon, il sindaco di Sarmede, Larry Pizzol, il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, e il presidente della Fondazione Stepan Zavrel, Leo Pizzol. 

Per info: www.sarmedemostra.it

Giovanni Manna: Fiordicardo e il Piccolo Drago, Storie di Scozia | 2014