Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/186: CONCLUSO IL CHALLENGE 2017 DEI GIORNALISTI GOLFISTI

Le ultime due tappe in Lombardia, all'Albenza e Villa d'Este


TREVISO - Due belle giornate, 4 e 5 settembre, in due campi super, hanno contraddistinto la conclusione del viaggio in Italia dei giornalisti golfisti: il challenge di dodici memorabili tappe, che ci han permesso di giocare su altrettanti campi, riconosciuti tra i più belli d’Italia....continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/185: I CAMPIONI DI DOMANI DI SCENA AL "TEODORO SOLDATI"

Il sudafricano Vorster trionfa all'International Under 16 Championship


BIELLA - Gara di rilievo l’International Under 16 Championship. Questo Campionato Internazionale disputato per la prima volta nel 2007 (andato in dote a Rory McIlroy), fa parte del calendario EGA, ed è la manifestazione più sentita del panorama golfistico europeo a livello...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/184: IL GOLF CONQUISTA L'ITALIA CON LA RYDER CUP

Eventi promozionali dal Monte Bianco alla Sicilia


TREVISO - Nell’accettare l’agognata assegnazione al nostro Paese della Ryder Cup 2022, la Federazione Italiana Golf si è dovuta seriamente impegnare per lo sviluppo di questa disciplina sportiva, e per un arco temporale che va dal 2016 al 2027. Sono previsti circa 105 tornei di...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

La nostra rubrica dedicata al mondo golfistico curata da Paolo Pilla

PILLOLE DI GOLF/68: IL GIOCO A SQUADRE

Seconda parte delle "Forme di gioco": Louisiana, Pro-Am e le altre...


TREVISO - Seconda parte della nostra rubrica dedicata alle forme di gioco. Dopo aver parlato del gioco singolo, affronteremo assieme a Paolo Pilla quello a squadre.
Nel concetto di gioco di squadra vanno inserite intanto le competizioni di rilievo, che vedono gli elementi di una squadra giocare in più partite, da vari giocatori, con l’obiettivo finale di portare punti validi appunto alla squadra. Pensiamo alle gare giovanili tra vari Circoli, ma l’esempio più strepitoso c’è dato dalla
RYDER CUP, le cui due squadre contrapposte sono l’America e il vecchio continente. Per restare nel più contenuto ambito del dilettante, troviamo la
- LOUISIANA – Una partita da giocare a squadre, solitamente di quattro o cinque giocatori. Ogni giocatore fa il colpo dal tee di partenza. Il capitano della squadra sceglie il colpo migliore, e tutti i giocatori mettono le loro palle e giocano da quel punto. Nuovamente il capitano sceglie il migliore secondo colpo, e si continua così finché uno dei quattro giocatori non abbia imbucato. Negli U.S. dove è nata negli anni ’50, si chiama "scramble". Il termine che si usa da noi, deriva dal fatto che la formula è stata proposta in un club di New Orleans, Stato della Louisiana. E’ molto divertente, ma la formula non è codificata dal R&A, le Regole non la prevedono, e quindi può avere delle varianti secondo il Circolo in cui si gioca.
- PRO-AM – Gara di rilievo dove in ogni squadra è presente un professionista che presta attenzione al gioco di tre o quattro dilettanti. Per lo score si prendono i due migliori risultati.
Queste sono le forme più frequenti di gioco. Ce ne sono altre, che, seppur meno usate, servono a variare il tipo di gioco, togliendogli monotonia:
- ALLA BANDIERA – Ad ogni buca il giocatore ha a disposizione i colpi del par del campo e quelli del proprio handicap – Giocati questi colpi, pianta in campo una bandiera che segna dov’è arrivato. Vince, logicamente, chi arriva più vicino alla buca.
- ALLA CORDA - Oltre che al proprio handicap, al giocatore è assegnata, come ulteriore vantaggio, una certa misura di corda che potrà essere usata come, quando e quanto il giocatore ritiene opportuno. Ad esempio, la palla finisce in un divot? Si Tagliano 20 cm di corda e si troverà piazzata a dovere. C’è un put di 40 cm che fa paura? Si taglia e si è in buca.
- BEST AND AGGREGATE - Partita del tipo quattro palle, (due coppie); un punto per la miglior palla (Best), e un punto alla miglior somma (Aggregate) di ciascuna coppia.
- BEST AND WORST - Partita tipo quattro palle - la migliore e la peggiore; si assegnano due punti per buca. Un punto positivo alla coppia che vince la miglior palla (Best), e uno negativo alla coppia che ha giocato la peggiore (Worst).
- BEST BALL (Miglior palla). - Un giocatore gioca contro due o più avversari e confronta il suo risultato con quello migliore dei suoi avversari.
- ECLETTICA - Secondo le regole di ogni Circolo, questa gara può durare settimane o mesi, in cui il giocatore segna il miglior risultato conseguito in ciascuna delle diciotto buche durante quel periodo. Può essere il Campionato Sociale.
- THRE BALL - Tre giocatori giocano l’uno contro l’altro. Si può configurare come che siano due distinti match play giocati in una sola partita. Ogni giocatore è impegnato in una partita singola con gli altri due.
- THREESOME - Un giocatore contro altri due, e ciascuna parte gioca una palla (i due partner di gioco, si alternano nei tiri).
Come si vede i tipi di gara son tanti, ma in una stagione si riesce a giocarli tutti.
Paolo Pilla
Il golf è come l’amore. Un giorno pensi di essere troppo vecchio, il giorno dopo vuoi farlo ancora. (Roberto Di Vicenzo)

Galleria fotograficaGalleria fotografica

 

Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
29/10/2014 - Pillole di golf/67: le forme di gioco
22/10/2014 - Pillole di golf/66: palla ingiocabile
15/10/2014 - Pillole di golf/65: le ostruzioni
03/09/2014 - Pillole di golf/64: impedimenti sciolti
20/08/2014 - Pillole di golf/63: palla fuori limite
16/07/2014 - Pillole di golf/62: palla persa
02/07/2014 - Pillole di golf/61: palla in movimento
18/06/2014 - Pillole di golf/60: palla mossa
11/06/2014 - Pillole di golf/59: piazzare la palla
04/06/2014 - Pillole di golf/58: droppare
29/05/2014 - Pillole di golf/57: putting green
22/05/2014 - Pillole di golf/56: palla infossata
09/05/2014 - Pillole di golf/55: terreno in riparazione
02/05/2014 - Pillole di golf/54: acqua occasionale
24/04/2014 - Pillole di golf/53: ostacolo d'acqua laterale