Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

L'iniziativa del collettivo Ztl all'ex caserma Piave per rileggere la Prima Guerra Mondiale

"GUERRA ALLA GUERRA" AL CSO DJANGO L'ARTE PARLA DI ANTIMILITARISMO

Sabato inaugura la mostra dedicata al disegnatore dell'Avanti, Giuseppe Scalarini


TREVISO - (ag) La diserzione, la disobbedienza, il pacifismo. In occasione delle celebrazioni dei cento anni dall'inizio della Prima Guerra Mondiale, il collettivo Ztl propone una rilettura del conflitto attraverso un progetto artistico che, a distanza di un secolo, intende restituire la voce a chi capì l’orrore inumano della guerra, e si ribellò ad essa.
“Solo in Italia sono stati 750 i soldati fucilati con processo, 200 quelli colpiti da decimazione per estrazione a sorte, mentre è imprecisato il numero di militari uccisi dai loro ufficiali o dai carabinieri perché accusati di codardia, ribellione o episodi di follia.” Così spiega ai nostri microfoni Fabrizio Urettini, curatore della mostra che va ad aprire il ciclo “Guerra alla guerra” - titolo ispirato al libro fotografico realizzato nel '24 dal giovane anarchico tedesco Friedrich Ernst.
L’esposizione inaugura sabato 22 novembre negli spazi dell'ex caserma Piave, ribattezzata da Ztl C.s.o. Django, con la mostra dedicata a Giuseppe Scalarini, il più famoso disegnatore dell’Avanti, quotidiano ufficiale del Partito socialista, e tra i principali disegnatori satirici italiani, socialista, anticapitalista, antimilitarista e perseguitato politico nel ventennio fascista.

La mostra, in cui verranno esposte una trentina di riproduzioni delle vignette di Scalarini recuperate in vecchie pubblicazioni, riviste e fondi bibliotecari, e una scultura realizzata da Giovanni Teano, è la prima tappa di un progetto che mira a svilupparsi nel corso dei mesi, coinvolgendo artisti, storici e intellettuali.


Giuseppe Scalarini:

Nelle pagine dell'Avanti, in cui lavorò dalla sua fondazione, il 22 ottobre 1911, sino alla sua chiusura, il 10 gennaio 1926, per ordine del fascismo ormai imperante, Scalarini si espresse dapprima contro la guerra in Libia del 1911-1913, quindi contro l'ingresso dell'Italia nel primo conflitto mondiale e il prevalere della sempre maggior influente fazione interventista, di cui nel novembre 1914 diventa parte lo stesso Mussolini (che per questo verrà cacciato dal giornale e al quale Scalarini dedicò la vignetta “Giuda”).
Durante la guerra del 15-18 Scalarini continuò a pubblicare le sue vignette antimilitariste, malgrado la censura: l’“Avanti” usciva con dei riquadri bianchi. Più volte accusato di “propaganda disfattista”, nel 1919 subì una condanna per una vignetta contro il generale Andrea Graziani, noto per aver ordinato durante la guerra la fucilazione di molti suoi subalterni. 
Durante l'Italia di Mussolini, Scalarini dovette subire anni di ritorsioni da parte degli squadristi fascisti. Il 1 dicembre 1926 venne arrestato e condannato a cinque anni di confino, di cui due vennero condonati sebbene in condizione di libertà vigilata e col divieto di pubblicazione di qualsiasi lavoro. Esperienza che ripeté per alcuni mesi nel luglio 1940, dopo l’entrata in guerra dell’Italia, malgrado i suoi 67 anni.
Giuseppe Scalarini muore il 30 dicembre 1948.

Galleria fotograficaGalleria fotografica