Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/186: CONCLUSO IL CHALLENGE 2017 DEI GIORNALISTI GOLFISTI

Le ultime due tappe in Lombardia, all'Albenza e Villa d'Este


TREVISO - Due belle giornate, 4 e 5 settembre, in due campi super, hanno contraddistinto la conclusione del viaggio in Italia dei giornalisti golfisti: il challenge di dodici memorabili tappe, che ci han permesso di giocare su altrettanti campi, riconosciuti tra i più belli d’Italia....continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/185: I CAMPIONI DI DOMANI DI SCENA AL "TEODORO SOLDATI"

Il sudafricano Vorster trionfa all'International Under 16 Championship


BIELLA - Gara di rilievo l’International Under 16 Championship. Questo Campionato Internazionale disputato per la prima volta nel 2007 (andato in dote a Rory McIlroy), fa parte del calendario EGA, ed è la manifestazione più sentita del panorama golfistico europeo a livello...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/184: IL GOLF CONQUISTA L'ITALIA CON LA RYDER CUP

Eventi promozionali dal Monte Bianco alla Sicilia


TREVISO - Nell’accettare l’agognata assegnazione al nostro Paese della Ryder Cup 2022, la Federazione Italiana Golf si è dovuta seriamente impegnare per lo sviluppo di questa disciplina sportiva, e per un arco temporale che va dal 2016 al 2027. Sono previsti circa 105 tornei di...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Camolei: "Coinvolte 30 associazioni, per creare un centro commerciale all'aperto"

MERCATINI, CONCERTI, SPETTACOLI PER BAMBINI A TREVISO PALPITA "CUOR DI NATALE"

Torna il cartellone con oltre quaranta giorni di eventi nelle piazze


TREVISO - Mercatini, spettacoli, mostre, giochi dedicati ai bambini: per il secondo anno torna "Cuor di Natale", cartellone che raggruppa eventi e manifestazioni in città nel periodo delle feste natalizie. Prologo domani con l'inaugurazione del villaggio sulle Mura poi il via ufficiale il 6 dicembre con l'accensione del grande abete in piazza dei Signori per proseguire fino all'Epifania.
La serie di rassegne natalizie chiude, dunque, chiude il ciclo annuale delle programmazioni coordinate dal Comune e concentrate una per stagione. Positivo il bilancio dell'assessore alle Attività produttive, Paolo Camolei:  “Grazie alla collaborazione e all’impegno di tante realtà cittadine continua la programmazione stagionale degli eventi. Il calendario natalizio di quest’anno si è fatto ancora più fitto di iniziative, con la partecipazione di almeno trenta associazioni. Una decina in più rispetto allo scorso anno. Ad ampliarsi saranno anche le zone coinvolte. Si tratta di segnali importanti che mostrano come la nostra città sia pronta e ricettiva davanti alle nuove proposte. Crediamo che anche attraverso la programmazione degli eventi , che vogliamo sempre più ampia, oltre la stagionalità e i weekend, passi il rilancio del centro storico. L’obiettivo è di creare un grande ‘centro commerciale a cielo aperto’ in grado di attrarre sempre più persone".
Per il sindaco Giovanni Manildo la kermesse rappresenta un ulteriore passo avanti verso un nuovo modo di vivere la città: "La festa più attesa dell'anno ci regalerà un mese di suoni, colori, musica e tante iniziative che animeranno le piazze cittadine - dichiara il primo cittadino -. Per le vie del centro sarà possibile scoprire intriganti mercatini, degustare prodotti della nostra tradizione, viaggiare nella memoria con le bancarelle dell'antiquariato, perdersi tra tanti profumi e sapori. Treviso Cuor di Natale è il nostro modo per augurare a tutti Buone Feste. Per il Natale 2014 Treviso apre le sue porte alla serenità, alla gioia di condividere tante emozioni. E' questa la Treviso che sogno, una città davvero a misura d'uomo, ogni giorno di più".

Il "contenitore" natalizio, organizzato grazie anche agli sponsor Banca popolare di Vicenza  e Famila, è stato suddiviso in tre sezioni, ognuna con una sua caratterizzazione:

Città in Festa
Torna sul Bastione San Marco delle Mura il Villaggio di Natale con una pista di pattinaggio su ghiaccio, attrazioni e mercatini; due mostre di modellismo, di cui una interamente dedicata ai Lego, si alterneranno dal 2 al 7 gennaio a Palazzo dei Trecento e in Piazza Borsa. L’Associazione Spazio Paraggi organizza a Palazzo dei Trecento la mostra satirica "300 Vignette dal Palazzo" del vignettista Beppe Mora. L'associazione Alma 433 organizzerà invece una serie di concerti dal titolo "Un Alma-Natale d'Incanto", mentre il cinema Corso proporrà, dal 6 dicembre al 6 gennaio, una programmazione tutta natalizia.

Andar per mercatini
‘Treviso Cuor di Natale’ è anche sinonimo di tradizione con la presenza degli immancabili mercatini natalizi. Apriranno le danze i ‘Mercatini di Lienz’ con vendita e degustazione di prodotti tipici in piazza Borsa; novità di quest’anno la presenza della 107^ Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso in Piazza dell’Università: a degustazioni d'eccellenza si alterneranno convegni e incontri incentrati sul futuro del Radicchio e sulle sue interpretazioni in prodotti di eccellenza legati al territorio.
Gli intramontabili mercatini natalizi di Borgo Cavour e via Canova accompagneranno le festività delle domeniche del 7, 14 e 21 dicembre, allargandosi straordinariamente anche in Via San Liberale e Via Filzi. Domenica 28 dicembre il mercatino strizzerà l’occhio a tutti gli amanti del collezionismo e si vestirà di "cose d'altri tempi". Piazza Pola farà da sfondo alle mostre-mercato organizzate dall'associazione ‘Il Gradino’ dedicate all'artigianato e al biologico con laboratori e allestimenti particolari. Le Mamme creative di Mammart ci faranno compagnia anche questa volta, con ben otto giornate durante le quali proporranno delle idee regalo in Piazza Indipendenza e Piazza Aldo Moro. Via San Nicolò si trasformerà in mostra e mercato per gli amanti del vintage, con teatrino di burattini, set fotografici con Babbo Natale, acconciature vintage, degustazione di vini e mostre diffuse. Riviera Margherita ospiterà invece il "Natale tra Artisti, Cultura e Sapori" con mostra mercato di articoli da regalo e degustazioni, e "Natale in Riviera Santa Margherita" con le musiche e le danze di Silvia Mumbai e la Compagnia di Baile Suenos i Son. "Piazza Affari – Mercato dell' APErto di Natale" animerà invece per l'intero periodo Piazza Rinaldi: tanti prodotti di qualità faranno capolino da dieci simpatiche Apecar. L'arrivo della Befana sarà accompagnato dalla Fiera dell'Epifania nella Loggia del Palazzo dei Trecento e dalla VII edizione de "La Sporta dea Marantega", mostra mercato dedicata alla Befana accompagnata da spettacoli, danze e laboratori, ancora una volta in collaborazione con l'associazione ‘Il Gradino’.

Il Natale dei Piccoli
Ma è soprattutto ai bambini che pensa il Natale 2014: spettacoli artistici e musicali prenderanno vita durante tutto il periodo natalizio. La Pingu's English School terrà divertenti laboratori di inglese, mentre nelle principali vie del centro risuoneranno le note del 1^ festival degli Organetti di Barberia con strumenti musicali di grande pregio artistico. Durante tutto il mese di dicembre nella Sala d'Armi di Porta Santi Quaranta si terrà la mostra/concorso "Il nostro Presepe" rivolta alle scuole di Treviso mentre nella Piazza del Quartiere Latino sarà organizzata la mostra "Il Presepe è in Vetrina". In attesa di Babbo Natale, le mamme di MAMMART regaleranno momenti magici e doni per i più piccoli tra Piazza Indipendeza e Piazza Aldo Moro, mentre un trenino turistico su gomma sarà attivo per le vie del centro durante tutti i weekend e nei giorni festivi fino al 6 gennaio. L'Associazione Alma 433 organizza per i più piccoli degli spettacoli teatrali nelle giornate di Domenica 14, Sabato 20 e Domenica 21 dicembre.
Nel cartellone del Natale 2014 non potevano certo mancare 'I Cuccioli' con "La Leggenda di Natale", che dal 13 dicembre aspetta tutti i bambini per uno straordinario spettacolo itinerante per le vie della città. Dal 6 dicembre, avrà inizio anche il 'Gioco di Natale', una raccolta di stickers per giocare con i Cuccioli in collaborazione con i negozi aderenti: nelle giornate del 13, 14, 20 e 21 dicembre uno stand allestito in Piazza dei Signori fornirà tutte le regole del gioco.