Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

La nostra rubrica dedicata al mondo golfistico curata da Paolo Pilla

PILLOLE DI GOLF/69: I VANTAGGI

Il pareggio dei livelli di gioco rende "unico" il Golf


TREVISO - Nuovo appuntamento con le pillole di golf assieme a Paolo Pilla. Questa settimana parliamo di vantaggi e del pareggio dei livelli di gioco. Quest’aspetto del Golf è un tocco di lealtà, giustizia, correttezza, eleganza. Il fatto che il giocatore non debba trovarsi spiazzato nel praticare con uno più bravo, è una cosa nobile di questo sport; permette la socializzazione e il divertimento di tutti i giocatori. Nessuno ha cominciato bravo, ed è giusto che chi già lo è, permetta anche agli altri di divenirlo, altrimenti è condannato a giocare da solo. Soprattutto in questo sport, dove “sembra facile”, ma in realtà facilità non ce n’è, per l’apprendimento ci vuole tempo e costanza. Con un po’ di umiltà e strategia Il golf si adatta facilmente alle capacità di tutti i golfisti, e permette di realizzare un gioco di squadra. Innanzitutto il giocatore già ottiene un vantaggio diverso in base alle difficoltà dei vari Campi in cui andrà a giocare: Il suo hcp esatto subirà una variazione, verrà "convertito" nel hcp di gioco in base alle caratteristiche di quel Campo. Ricordo però che questa variazione potrebbe anche essere negativa, se quel giocatore si recasse a giocare in un Campo il cui rating sia definito facile. Ci sono poi i vantaggi che un giocatore riceve nei confronti dei compagni di gioco che hanno un hcp diverso, più basso, e che variano secondo il tipo di gara che si apprestano a giocare. E di questi vogliamo parlare:

Gare di SINGOLO
Se si gioca un singolo a colpi (Strokeplay), il giocatore con l’hcp più alto ottiene l’intero vantaggio sia nella Medal sia nella Stableford: se Bianchi ha hcp 12, e Neri hcp 18, Neri avrà a disposizione 6 colpi in più per compere il percorso. - Nella gara a buche, (Match play), invece, il giocatore con hcp più basso concede all’altro giocatore un numero di colpi un po’ inferiore: i ¾ della differenza tra i rispettivi hcp, arrotondati per eccesso o difetto.
Gare di COPPIA
In una gara QUATTRO PALLE (fourball) a buche, sia medal sia stableford, ogni giocatore ottiene i ¾ del proprio vantaggio.
Nella FOURSOME, a buche, la parte con hcp maggiore riceve i 3/8 della differenza tra le somme dei vantaggi delle parti, mentre nella FOURSOME a colpi, è la metà della differenza.
In una gara GREENSOME l’hcp della coppia si ottiene moltiplicando per 4 l’hcp più alto, per 6 l’hcp più basso, dividendo la somma per 10, e arrotondando poi il risultato per eccesso o difetto.
GARE DI SQUADRA
Nei match-play, ¾ della differenza degli handicap, salvo che non si tratti di una Foursome, nel qual caso sono concessi i 3/8 della differenza.
Nelle gare pro-amateur (PRO AM), il professionista gioca senza hcp mentre i dilettanti giocano con i ¾ del proprio hcp.
In qualche caso il calcolo è un po’ complicato, ma non serve che i giocatori si preoccupino di farlo, perché gli viene fornito dal Circolo con lo score, già predisposto per via informatica.
Paolo Pilla
“Per arrivare all’alba non c’è altro che la notte” Kahlil Gibran

Galleria fotograficaGalleria fotografica

 

Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
05/11/2014 - Pillole di golf/68: il gioco a squadre
29/10/2014 - Pillole di golf/67: le forme di gioco
22/10/2014 - Pillole di golf/66: palla ingiocabile
15/10/2014 - Pillole di golf/65: le ostruzioni
03/09/2014 - Pillole di golf/64: impedimenti sciolti
20/08/2014 - Pillole di golf/63: palla fuori limite
16/07/2014 - Pillole di golf/62: palla persa
02/07/2014 - Pillole di golf/61: palla in movimento
18/06/2014 - Pillole di golf/60: palla mossa
11/06/2014 - Pillole di golf/59: piazzare la palla
04/06/2014 - Pillole di golf/58: droppare
29/05/2014 - Pillole di golf/57: putting green
22/05/2014 - Pillole di golf/56: palla infossata
09/05/2014 - Pillole di golf/55: terreno in riparazione
02/05/2014 - Pillole di golf/54: acqua occasionale