Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/181: SUPER FRANCESCO MOLINARI, SECONDO AL PGA CHAMPIONSHIP

A Charlotte l'azzurro protagonista nel torneo dei pro Usa


TREVISO - Si è concluso il 13 agosto il 99° PGA Championship giocato al Quail Hollow Club di Charlotte, un lunghissimo Par 71 di 7.000 metri, nel North Carolina. Non potevamo trascurare questo evento, il quarto e ultimo major della stagione, con 156 giocatori, i più grandi del...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/180: MATSUYAMA "SGOMMA" CON UN TERZO GIRO RECORD

Il giapponese vince la sfida tra campioni al Wgc Bridgestone Championship


TREVISO - Si gioca al Campo Sud del Firestone CC, un Par 70 di Akron nell’Ohio, il Wgc Bridgestone Championship Invitational, terzo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championship che anticipa di una settimana il PGA, il Campionato Professionisti Americano, che sarà...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/179: THE OPEN

Il trionfo di Jordan Spieth che vice il terzo major stagionale


GRAN BRETAGNA - The Open Championship o semplicemente The Open, è il British Open, che così vien chiamato solo fuori del Regno Unito. È la competizione golfistica tra le più importanti, la più longeva, ha storia di tre secoli. È l’unico dei quattro...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

L'intervista alla produttrice Barbara Manni, di FilmArt Studio

GIORGIO CAVAZZANO, IL DISEGNATORE DELLA DISNEY IN UN DOCUMENTARIO

Attiva una campagna di crowdfunding per realizzare il progetto cinematografico


PADOVA - Sabato 6 dicembre al Caffè Pedrocchi di Padova è stato presentato il progetto cinematografico "Giorgio Cavazzano, la memoria nei segni” ed è stata lanciata la campagna di crowdfunding inerente l'opera. Il documentario, prodotto da FilmArt Studio e GoldWing Film, in collaborazione con l'Associazione Culturale Officina delle Idee, è dedicato al Maestro Giorgio Cavazzano, veneziano, famoso disegnatore Disney.
Autori il giornalista Francesco Verni e Diego D. Dimattia, anche regista del progetto, che afferma: "per me il Fumetto è un'arte e Giorgio Cavazzano è l'artista, l'uomo della Disney. Un personaggio che non si deve perdere nel tempo. Dalla mia ricerca di artisti veneti e dal mio interesse anche per il fumetto, nasce l'idea di questo documentario: “Giorgio Cavazzano, la memoria nei segni”.

L'idea è di produrre un vero e proprio film d'autore di alto valore culturale, dedicato non solo agli amanti del fumetto, capace di promuovere il grande disegnatore nel mondo. Giorgio Cavazzano sarà protagonista e voce narrante, direttamente dalla sua Venezia, di aneddoti e di incontri professionali, di amicizie e di geniali idee che hanno consentito, alle sue sapienti mani, la stesura di splendide storie disegnate. Interviste a grandi personaggi in varie città italiane (alcune già raccolte, altre in corso), come Milo Manara, Silver, Vincenzo Mollica, Chendi, Tito Faraci e Francesco Guccini - racconteranno, ognuna a suo modo, la genialità dell’artista fino ad arrivare agli Stati Uniti, patria di Walt Disney e dell’uomo che disegnava i paperi: Carl Barks. Queste voci accompagneranno lo spettatore in un percorso che narrerà la tecnica che, dall’idea di uno sceneggiatore, permette di arrivare alla materializzazione del personaggio sulla carta da disegno.
La produzione, insieme all'associazione culturale Officina delle Idee, che si adopera sul territorio nazionale per individuare eccellenze legate al mondo dell'arte, per procedere nella realizzazione del film documentario su Giorgio Cavazzano, esempio di tale indiscussa eccellenza, attiva anche una campagna di crowdfunding, dal 4 dicembre agli inizi di febbraio, sulla piattaforma indiegogo, al link http://igg.me/at/giorgio-cavazzano.
Si stanno infatti girando importanti scene del documentario grazie alle sinergie e all'impegno dell’associazione, del regista e della produzione, ma per un realizzare un'opera che rispetti standard fotografici ed editoriali di alto livello serve un ulteriore sostegno di 20.000 euro, che permetterà di coprire le spese di post-produzione, di realizzare edizioni in più lingue e di distribuire il documentario in Italia e all'estero. L’obiettivo è di farlo diventare un grande successo a livello mondiale e di condividere con la comunità che si creerà attorno al progetto la passione per il fumetto e la storia di quest'arte.