Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/222: FRANCESCO MOLINARI PRIMO ITALIANO A TRIONFARE NEL PGA TOUR

L'azzurro stravince il Quicken Loans National a Potomac


POTOMAC (USA) - Non mi dirà più il mio caro amico Fabrizio: "Molinari è bravo, ma non abbastanza! È quasi sempre nelle prime posizioni, ma non è capace di tirare fuori le p.… e portare a casa una vittoria nel PGA". Mi facevano soffrire queste parole,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/221: AIGG, DOPPIA TAPPA PIEMONTESE AL BOGOGNO

I due persorsi del circolo novarese ospitano i giornalisti


BOGOGNO (NO) - In questa vallata del contado novarese, terra un tempo devota a Diana, dea dei boschi, già possedimento dei Visconti, degli Sforza, dei Borromeo, il cui abitato è contornato di colline moreniche, c’è il Golf Bogogno, “Castrum Novum” che...continua

Golf
CAMPI DA GOLF/18: GOLF CLUB TRIESTE

Tra il Carso e il mare, lo storico campo del Friuli Venezia Giulia


TRIESTE - Trieste, città cosmopolita dallo spirito indomito, con qualche nostalgia dell’impero austroungarico, è città affascinante, punto cospicuo della struttura europea, adagiata sulla stretta striscia di territorio di quell’altopiano carsico a cavallo tra il...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

AUDIO L'intervento del presidente dell'Ente Fiera Domenico Dal Bo'

"UN GRANDE EVENTO IN UN POLO FIERISTICO DI CARATURA NAZIONALE"

Al via la 1354^ edizione della Fiera dell'agricoltura di Santa Lucia


SANTA LUCIA DI PIAVE – Al via l'edizione 1354 della millenaria Fiera dell'Agricoltura di Santa Lucia che nei giorni 13-14-15 dicembre attireranno come sempre una grande folla di appassionati e addetti del settore agricolo negli spazi della rinnovata sede fieristica che ambisce a diventare di caratura nazionale come lo stesso presidente dell'ente Fiera ing. Domenico Dal Bo' ha ribadito nell'intervista a Buongiorno Veneto Uno che potete riascoltare integralmente.

Le scelte in viticoltura influenzano il risultato economico e ambientale. E le scelte hanno un nome e un cognome: nuovi vitigni resistenti alle malattie; nuovi portinnesti per una maggior efficienza dell’apparato radicale; uso degli atomizzatori a recupero e applicazione dei kit antideriva nelle macchine irroratrici tradizionali; e, eventualmente, anche i droni per l’agricoltura di precisione.
Argomenti molto tecnici che però hanno dei risvolti molto significativi, sia sul piano della salute umana e ambientale che sul piano economico, commerciale. Per il viticoltore infatti la “scelta” di coltivare la vite e produrre l’uva in modo il più possibile biocompatibile si traduce in una materia prima – l’uva – di maggior qualità; per i consumatori significa un prodotto finale, il vino, di maggior qualità. Il che vuol dire, anche, con un maggior valore di mercato.
Questi temi saranno al centro del convegno di apertura della 1354ª Fiera dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave, venerdì 12 dicembre, che si terrà a Conegliano, ospitato nell’aula magna dell’Università di Agraria (dietro la Scuola Enologica) in via Dalmasso 1, con inizio alle 20.30. Il titolo del convegno sarà appunto “V.I.T.A. Come le scelte in viticoltura influenzano il risultano, economico e ambientale. Le ultime novità nel settore viticolo”.

Interverranno: Eugenio Sartori, direttore dei Vivai Cooperativi Rauscedo; Diego Tomasi, ricercatore CRA-VIT di Conegliano; Cristiano Baldoin del dipartimento TESAF – Università di Padova; e Francesco Marinello sempre del TESAF.
La serata sarà introdotta dall’intervento di Alberto Nadal, in rappresentanza dell’Ente Fiera di Santa Lucia, e dai saluti dei presidenti dei Consorzi Vini Venezia, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Prosecco DOC.
Filippo Codato, direttore Consorzi Difesa del Veneto, interverrà con un video intervento sul tema “INFOPAC 2014. Gestire i rischi per sviluppare l’impresa”. A moderare il dibattito sarà Fiorello Terzariol, di Condifesa Treviso.


Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
11/12/2014 - Fiera di Santa Lucia, riferimento dell'agricoltura da 1354 anni