Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/248: PADRAIG HARRINGTON CAPITANO DELL'EUROPA IN RYDER CUP

Nel 2020 l'irlandese guiderà il team continentale nella sfida agli Usa


ROMA - Sarà l’irlandese Padraig Harrington, a svolgere la missione di Capitano europeo alla Ryder Cup 2020, prossimo appuntamento americano fra Europa e Stati Uniti. Harrington è stato scelto da un Comitato composto dagli ultimi tre capitani del massimo circuito europeo: Paul...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/247: I CAMPIONI DEL PGA INIZIANO L'ANNO ALLE HAWAII

L'outsider Schauffele trionfa nel torneo riservato ai 37 vincitori del circuito


MAUI - Al Plantation Course di Kapalua, è andato in scena l’evento riservato alla crema del PGA, cioè ai 37 che hanno vinto un torneo nel circuito della passata stagione. Il Sentry Tournament of Champions ha luogo sempre durante la prima settimana di gennaio, sempre nel medesimo...continua

Golf
CAMPI DA GOLF/19: IL MOLINETTO GOLF & COUNTRY CLUB

Dai Celti agli Sforza, a Cernusco sul Naviglio si gioca tra la storia d'Italia


CERNUSCO SUL NAVIGLIO - Quello che colpisce maggiormente arrivando al Golf Molinetto, è di trovarsi all’improvviso in una realtà che si stacca completamente da tutto ciò che la circonda: il territorio tipico della Lombardia produttiva, dove la gente è soprattutto...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Brunetta: "Lavoreremo anche su mercati esteri e promozione del territorio"

ATTRARRE COMPRATORI STRANIERI, LA NUOVA MISSIONE DI TREVISO GLOCAL

Quasi mezzo milione di euro per le iniziative nel 2015


TREVISO - In gergo viene definito “incoming”: ovvero attrarre visitatori nel proprio territorio. Sostituite i turisti con importatori, distributori e investitori esteri ed ecco ciò su cui vuole puntare Treviso Glocal, società della Camera di commercio dedicata a sostenere lo sviluppo internazionale delle imprese locali. A questo scopo, ad esempio, sono stati individuati circa trecento rappresentanti di imprese o catene straniere, per i quali verranno organizzati tour in provincia. L'elemento principale di attrazione, spiega il presidente Fulvio Brunetta, saranno il prosecco e l'enogastromia in genere, tra le specialità più note anche oltre confine del Trevigiano, ma poi si cercherà di allargare l'interesse anche ad altri ambiti produttivi, come il manifatturiero.
Treviso Glocal ha definito le proprie linee d'azione per il prossimo anno, grazie ai 455mila euro messi a disposizione dalla Camera di commercio. Oltre ai rapporti con i compratori stranieri, l'altra attività principale rimangono le attività sui mercati esteri, con la partecipazioni a fiere e missioni in Albania (per la ristorazione-alberghi), in Moldavia (macchinari per l'agricoltura), in Brasile (casa). A questo si aggiunge la promozione territoriale, attraverso il sostegno a manifestazioni ed eventi, e i vari servizi a supporto delle imprese, dalle traduzioni dei documenti all'analisi di normative e regolamenti doganali dei vari paesi.
“Abbiamo scelto progetti che abbiano una durata pluriennale – spiega Brunetta, indicando i criteri della selezione -, una dimensione intenazionale, siano intersettoriale, possano avere una capacità di autofinanziamento e dei quali sia possibile misurare l'effettivo ritorno, in termini di qualità e quantità”.
Nel corso del 2014, Treviso Glocal ha assistito circa 250 aziende e promosso una decina di manifestazioni nella Marca e altrettante all'estero. Un'attività che la Camera di commercio ha ritenuto cruciale ed ha perciò deciso di continuare a finanziare: “I tagli ci hanno imposto delle scelte – conferma il presidente Nicola Tognana – e, ad esempio, purtroppo abbiamo dovuto rinunciare ad appoggiare i corsi dello Iuav per mancanza di risorse, ma abbiamo ritenuto che l'internazionalizzazione rimanga tra i programmi strategici”.