Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

La nostra rubrica dedicata al mondo golfistico curata da Paolo Pilla

PILLOLE DI GOLF/74: LEGGENDE SUL GREEN

Alta aensione, massima concentrazione e... molte credenze popolari


TREVISO - Sempre golf, sempre pillole e prosegue assieme al nostro esperto Paolo Pilla il viaggio nelle leggende metropolitane che spesso si incontrano nei campi da golf. Questa settimana eccoci nel green, dove spesso maggiore è la tensione, dove più alta ha da essere la concentrazione. Qui c’è il colpo in cui l’apporto della muscolatura è irrilevante, è tutta una questione di testa, e frequentemente compaiono le ansie. In maggior misura si fanno sentire con i putt corti, dove spesso un putt ha il significato di vincere o di perdere una partita. Leggende metropolitane a iosa, ne andiamo a commentare qualcuna.
Non si può puttare con l’asta della bandiera in mano. E perché no? Le regole non permettono di usare mezzi che aiutino a fare il colpo, ma non è questo il caso, l’asta non gli è di alcun aiuto. Importante è che l'asta sia stata rimossa dalla buca, perché se la palla la colpisce quando vi è inserita, s’infrange la regola e si è penalizzati.
Non si può puttare con una mano e con l'altra tenersi l’ombrello. Ma allora il gioco del Golf pretenderebbe che ci si prenda la pioggia? No, no! E’ vero invece che il giocatore non può farsi reggere l’ombrello da altri, perché in questo caso significherebbe ricevere un aiuto, e questo non è consentito.
Non si può usare un bastone diverso dal putter per puttare. Normalmente il putter si usa dal green, anche se talvolta può essere utile usarlo fuori di esso. Tuttavia, anche dal green si fa un “colpo”, e la Regola indica semplicemente che per fare il colpo si deve usare un “bastone”, senza specificare quale, né dove. Va però anche tenuto in considerazione che l’esatta denominazione del green è “putting green” a significare che normalmente si usa il putter per colpire la palla, e quale sensibilità dimostrino le Regole nei riguardi del green. Questo però non toglie la possibilità per il giocatore di usare un altro bastone, ovviamente con diligenza, e l’attenzione di non sciupare il tappeto erboso, che nel green è costoso e impegnativo da curare.
Non si può puttare quando un'altra palla è in buca. Questa è la più comune, quella che più spesso mi è capitato di sentire. E’ la maggiormente radicata, perché qualcuno ritiene che la palla in buca sia ancora in gioco, e c’è il timore da parte dei giocatori di prendere la penalità andando a colpire una palla nel fare il colpo dal green, evento che effettivamente di per sé sarebbe penalizzato. Ma una volta entrata in buca, la palla non è più in gioco, è come non esistesse più. E’ buona cosa sollevare la palla, una volta che si sia conclusa la buca, ma se per distrazione non è subito tolta, e il compagno manda in buca la sua che va a colpire quella che è dentro, non c’è penalità né per l’uno né per l’atro.
Quando si gioca da fuori green, non si può far custodire la bandiera. Il più delle volte il giocatore si fa custodire la bandiera perché, come abbiamo detto, è vietato colpirne l’asta quando è in sede, nel fare il colpo dal green. Questo rischio ovviamente non c’è tirando da fuori green, e questo fa pensare che non possa essere custodita. In realtà le regole dicono che prima di effettuare un colpo da qualsiasi parte del campo, il giocatore può avere l'asta della bandiera custodita, rimossa o alzata. La ragione per cui maggiormente il giocatore desidera di farsela custodire quando gioca da fuori green, è determinata dal fatto che non vede bene la posizione della buca, ma nel contempo crede nel suo tiro, e teme che la palla, urtando l’asta, ne sia deviata. E’ un suo diritto.
 
"La felicità è un prolungamento, una moltiplicazione di noi stessi." Marcel Proust  

Galleria fotograficaGalleria fotografica

 

Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
10/12/2014 - Pillole di golf/73: leggende nei bunker
03/12/2014 - Pillole di golf/72: ancora leggende metropolitane
26/11/2014 - Pillole di golf/71: altre leggende metropolitane
19/11/2014 - Pillole di golf/70: Leggende metropolitane
12/11/2014 - Pillole di golf/69: i vantaggi
05/11/2014 - Pillole di golf/68: il gioco a squadre
29/10/2014 - Pillole di golf/67: le forme di gioco
22/10/2014 - Pillole di golf/66: palla ingiocabile
15/10/2014 - Pillole di golf/65: le ostruzioni
03/09/2014 - Pillole di golf/64: impedimenti sciolti
20/08/2014 - Pillole di golf/63: palla fuori limite
16/07/2014 - Pillole di golf/62: palla persa
02/07/2014 - Pillole di golf/61: palla in movimento
18/06/2014 - Pillole di golf/60: palla mossa
11/06/2014 - Pillole di golf/59: piazzare la palla