Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/182: ANCORA DOMINIO USA ALLA SOLHEIM CUP 2017

In Iowa la più importante gara del tour femminile


TREVISO - Solheim Cup 2017: siamo al corrispondente femminile della Ryder Cup, la gara più importante per “l’altra metà del cielo”, che contrappone le più forti atlete europee a quelle americane. Si gioca ogni due anni, alternativamente in Europa e negli Stati...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/181: SUPER FRANCESCO MOLINARI, SECONDO AL PGA CHAMPIONSHIP

A Charlotte l'azzurro protagonista nel torneo dei pro Usa


TREVISO - Si è concluso il 13 agosto il 99° PGA Championship giocato al Quail Hollow Club di Charlotte, un lunghissimo Par 71 di 7.000 metri, nel North Carolina. Non potevamo trascurare questo evento, il quarto e ultimo major della stagione, con 156 giocatori, i più grandi del...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/180: MATSUYAMA "SGOMMA" CON UN TERZO GIRO RECORD

Il giapponese vince la sfida tra campioni al Wgc Bridgestone Championship


TREVISO - Si gioca al Campo Sud del Firestone CC, un Par 70 di Akron nell’Ohio, il Wgc Bridgestone Championship Invitational, terzo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championship che anticipa di una settimana il PGA, il Campionato Professionisti Americano, che sarà...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

AUDIO Padre Mario Ciman ci presenta la 34^ edizione della rassegna

INCONTRI SULLA FAMIGLIA SULLA SCIA DEL SINODO STRAORDINARIO 2014

Si apre il 26 gennaio il tradizionale ciclo degli Ex Alunni dell’Antonianum


PADOVA - I Corsi di cultura dell’Associazione degli Ex-Alunni dell’Antonianum: una tradizione fin dall’anno accademico 1981-82. Da allora, e ogni anno, si sono avvicendati come relatori, in un confronto aperto e vivace con il pubblico, personalità di vari mondi, con diverse visioni.
“La famiglia” è il tema del prossimo corso che si apre il 26 gennaio. Al centro della riflessione, il nucleo umano più semplice e nello stesso tempo più complesso.
La terza Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema della famiglia, svoltasi in Vaticano dal 5 al 19 ottobre scorsi, è stata una della tappe che porterà , nel 2015, al sinodo generale. Un Sinodo esprime pareri e voti in forma consultiva, mai deliberativa. Tuttavia di norma il Papa prende spunto dalle conclusioni del Sinodo per pubblicare un’esortazione apostolica , un documento magisteriale che propone a tutta la Chiesa la riflessione svolta .
Stavolta il cammino di lavoro è molto ricco: tutte le comunità locali sono chiamante a esprimersi, partecipare e seguire questo evento. Un evento che non è, come ha detto il Papa, una gara di intelligenza, ma la risposta urgente che il mondo attende dai cristiani riguardo alle attese delle famiglie nel mondo. Il Corso di cultura 2015 degli Ex-Alunni dell'Antonianum propone, come si vede dai temi e dai profili biografici dei relatori, approfondimenti da tanti punti di vista: spirituale, storico, antropologico, psicologico, sociale. Come sempre è un Corso che vuole parlare a tutti, e in primo luogo a chi, per varie ragioni, è lontano dalle tematiche della Chiesa e ha opinioni molto diverse. Uno stile che ha sempre contraddistinto i corsi di cultura: affermare i temi e le convinzioni cristiane, cattoliche, rilanciandole come interpellanza, domanda aperta, richiesta di dialogo onesto e fraterno anche con chi ha visioni diverse e contrastanti.


"Abbiamo deciso di preparare questo Corso di Cultura 2015 intorno alla famiglia, prima di renderci conto dell’importanza di questo tema per la Chiesa italiana e universale - spiega uno dei principali organizzatori, padre Mario Ciman -Siamo a conoscenza del Sinodo straordinario su questo argomento, con una apertura di dialogo, di schiettezza e di ascolto rispettoso. Inconsciamente siamo riusciti a differenziarci dalle tematiche trattate a livello ecclesiale. Di fatto l’impostazione del nostro incontro è antropologica e filosofica.
Purtroppo il significato del Sinodo è stato oscurato e deviato, per l’opinione pubblica italiana, da una “quasi congiura” mediatica. Il Sinodo straordinario 2014 non intende ribadire antichi divieti né proporre soluzioni ai problemi, talvolta roventi, che si muovono nella chiesa a proposito del matrimonio e della famiglia: compito di questo Sinodo è solo raccogliere le voci di tutta la Chiesa, che presentano una molteplicità di problemi, senza giungere ad alcuna definizione o proposta.
Padre Mario Ciman (SaonarAttiva.com)Sarà il Sinodo ordinario del 2015 a riprendere le informazioni raccolte nel 2014 per esaminare e arrivare a proposte operative; e sarà infine il Papa, nel 2016, a riassumere il lavoro di questi due sinodi, giungendo a decisioni autorevoli per tutta la Chiesa. Nel Corso di Cultura del 2015 vogliamo anzitutto dare un rapido sguardo alla situazione della famiglia nel mondo.
Abbiamo interpellato perciò un antropologo culturale, il prof. Domenico Gaioni, che ha incontrato sul campo, nelle montagne delle Filippine, le famiglie aborigene, e ha svolto ricerche sulla famiglia come istituzione nel mondo intero.
Abbiamo affidato alla prof.ssa Susy Zanardo il compito di illustrare il significato attuale di famiglia e di famiglie, con tutte le implicazioni del gender.
Un messaggio rassicurante ci viene dal prof. Stefano Zamagni, che ha indagato, oltre al profilo economico, l’impatto psicologico e sociale della famiglia.
Non poteva mancare la voce cara e vibrante dello psichiatra prof. Vittorino Andreoli che ci illustrerà i lati oscuri della famiglia.
Infine lo psicologo Domenico Armiento ci darà la necessaria sicurezza per affrontare il grande compito di formare una nuova famiglia.


Le Conferenze si terranno presso l’Aula Morgagni del Policlinico Universitario – Via Giustiniani 2 – Padova (Zona Ospedale)

Ecco i relatori e le date:
Domenico Gaioni, antropologo – lunedì 26 gennaio: 'La famiglia nel mondo'
Susy Zanardo, filosofa - lunedì 2 febbraio: 'Definizione di famiglia e famiglie'
Stefano Zamagni, economista - lunedì 9 febbraio: 'La famiglia creatrice di fiducia'
Vittorino Andreoli, psichiatra - lunedì 16 febbraio: 'Patologia della famiglia'
Domenico (Mimmo) Armiento, psicologo - lunedì 23 febbraio: 'Come si costruisce la famiglia'