Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Vittime un 50enne e una 65enne, già affetti da gravi patologie pregresse

L'INFLUENZA SUINA FA PAURA: DUE DECESSI IN OSPEDALE A TREVISO

L'Ulss 9 ha informato gli uffici sanitari regionali: "Nessuna psicosi"


TREVISO – Il picco dell'influenza stagionale è previsto per la fine di gennaio, ma nelle ultime settimane ad allarmare i cittadini è l'influenza suina. Sono infatti già due le vittime a Treviso, e un terzo decesso si è verificato a Feltre. All'ospedale Ca' Foncello sono deceduti un 50enne e una 65enne: entrambi avevano delle patologie pregresse e l'aver contratto il virus A/H1N1 ha fatto precipitare il loro quadro clinico. Si tratta dello stesso ceppo che nel 2009 aveva spaventato il mondo intero e costretto l'Organizzazione Mondiale della Sanità a correre ai ripari. L'Ulss 9, una volta accertato che i due pazienti deceduti avevano contratto il virus, ha immediatamente informato gli uffici sanitari della Regione, come prevedono i protocolli del caso. L'unico modo per proteggersi, fa sapere l'Ulss 9, è fare il vaccino antinfluenzale. Proprio quest'anno, però, mentre la malattia stagionale pare ancora più aggressiva del solito, molti hanno deciso di evitarlo, anche a causa delle varie segnalazioni in tutta Italia di morti che si sospettavano legate al vaccino, possibilità poi smentita dalle verifiche del caso.

INFLUENZA IN CRESCITA: INCIDENZA TRIPLA RISPETTO AGLI ULTIMI 5 ANNI


L’influenza stagionale 2014-2015 in Veneto si avvia alla sua fase di picco. Nell’ultima settimana monitorata (5-11 gennaio) i dati elaborati dal Settore Igiene e Sanità Pubblica della Regione indicano un tasso d’incidenza pari a 96,2 per 10 mila abitanti. Si stima quindi che 45 mila 622 persone siano state sinora colpite dal virus, pari a circa il triplo delle cinque stagioni precedenti. Rispetto alla settimana precedente, la crescita si è attenuata, ma rimane significativa. I casi con complicanze sono 56, 38 dei quali gravi. I decessi sono 7, segnalati dalle Ulss 2 di Feltre, 6 di Vicenza, 9 di Treviso e 16 di Padova. E’ questo l’esito dell’ultimo Rapporto Settimanale sull’influenza, che sta colpendo il Veneto in maniera piuttosto aggressiva.
“Come ci dicono i dati – nota l’Assessore alla Sanità Luca Coletto – la situazione è ancora complessa, ma il sistema sanitario sta reggendo generalmente bene all’urto e, dove necessario, sono state prese iniziative organizzative specifiche. E’ ragionevolmente prevedibile che il picco sia ormai quasi raggiunto e che tra poco inizierà la fase di discesa. Di certo a questa situazione hanno contribuito il calo delle vaccinazioni ed il caso Fluad, in occasione del quale l’adesione alla campagna vaccinale si è praticamente fermata”.
Per quanto riguarda le categorie di età, è sensibilmente diminuita l’incidenza nei bambini da zero a quattro anni, passata da 327 per 10 mila della scorsa settimana a 145 per 10 mila di questa. Dimezzata anche l’incidenza nei ragazzi tra 5 e 14 anni, mentre è ancora in aumento quella delle persone da 15 a 64 anni, passata da 76 per 10 mila persone a 110,9 per 10 mila. Lieve, questa volta, l’aumento negli anziani con più di 65 anni.
I 56 casi con complicazioni, 38 dei quali gravi, riguardano persone con una media di 55 anni d’età, il 77% portatore di gravi patologie pregresse. 31 di questi hanno richiesto il ricovero in terapia intensiva, 6 sono in trattamento con la terapia mediante apparecchiature “Ecmo”.