Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Avrebbe accusato gli agenti di aver manomesso un autovelox

IL COMUNE CONTRO L'AVVOCATO CAPRARO: "HA CALUNNIATO I VIGILI"

Ca' Sugana denuncia il noto legale: "Mette alla berlina la Municipale"


TREVISO - Il Comune di Treviso denuncia l'avvocato trevigiano Fabio Capraro per calunnia ai danni della Polizia locale. La giunta ha dato ufficialmente mandato all'avvocatura civica di procedere contro il legale e la querela, firmata dalla comandante della Municipale, Federica Franzoso, verrà presentata a giorni.
La ragione del contenzioso? Tutto risale ad uno ricorso contro una sanzione per eccesso di velocità, rilevato tramite gli autovelox fissi, materia nella quale Capraro è uno specialista e per la quale ha raggiunto una certa notorietà. L'avvocato trevigiano ha richiesto una perizia sul funzionamento dell'apparecchiatura, posizionata lungo la Tangenziale, eseguita il 23 giugno scorso, con un confronto con i dati di altre due postazioni della Polstrada posizionate poco distanti. Il legale ha depositato una memoria, in cui si sosteneva che i vigili urbani avrebbero manomesso il macchinario alla vigilia dell'ispezione. In buona sostanza, secondo l'accusa, gli agenti avrebbero pulito il vetro che protegge l'obiettivo allo scopo di alterare il risultato della perizia. Perciò Capraro ha chiesto al giudice di pace, titolare del caso, di trasmettere gli atti alla Procura, ipotizzando una frode processuale.
Secondo i vertici della Polizia locale, al contrario, l'operazione di pulitura rientra appieno nell'ordinaria manutenzione e viene eseguita almeno una o due volte alla settimana, ogniqualvolta gli operatori scaricano i dati dalla memoria del velox.
Per questo l'amministrazione ha deciso di procedere contro il legale e contro il perito di parte: “E' inaccettabile che si giochi con la professionalità dei nostri agenti, mettendoli alla berlina ed esponendoli all'inevitabile populismo che si genera in queste circostanze – attacca il vicesindaco Roberto Grigoletto, ribadendo la piena stima e solidarietà di tutta la giunta al corpo -. Non vorremmo che questo fosse solo un mezzo per avere un po' di visibilità, in un momento non facile anche per la professione forense”.
Il Comune, spiega Antonello Coniglione, responsabile dell'avvocatura civica, ha chiesto di eliminare dai documenti le frasi considerate offensive, ritenendo che, in questa circostanza, non si possa nemmeno applicare l'articolo 598 del Codice penale, secondo cui le parti o i loro difensori non sono punibili per le dichiarazioni, anche pesanti, rilasciate nei procedimenti giudiziari. Ca' Sugana, inoltre, in caso di rinvio a giudizio, valuterà se costituirsi parte civile per ottenere un risarcimento del danno.