Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

I complimenti di Zaia: "Esempio del grande altruismo veneto"

"ESALTA I VALORI DEL NOSTRO SPORT": IL RUGBY RINGRAZIA IL DOTTOR SACCOCCI

Il medico trevigiano ha salvato un suicida tuffandosi nel Sile


TREVISO - “In verità, ho sempre sperato di poter salvare qualcuno. Non vorrei apparire presuntuoso, ma una scena simile l’ho vissuta nella mia mente molte volte. Sarà per questo che mi è venuto così spontaneo”. Racconta così il suo gesto, il dottor Roberto Saccocci: il medico trevigiano martedì sera si è gettato nelle acque del Sile per trarre a riva un anziano, che aveva deciso di farla finita affogandosi nel fiume.
“Ho ricevuto un riscontro ben superiore a quanto mi aspettassi – sottolinea -. Mi hanno chiamato amici, conoscenti, pazienti: mia moglie ad un certo punto ha dovuto staccare il telefono di casa. Su Facebook ho ricevuto tantissime richieste di amicizia anche da parte di perfetti sconosciuti. Mi fa un gran piacere, anche se non penso di aver fatto una cosa così eclatante”. Racconta di non aver avuto nemmeno il tempo di aver paura: “Mentre mi buttavo ho pensato solo ‘Chissà se ce la faccio?’, ma è stato un lampo ed ero già in acqua. Al primo impatto ho sentito molto freddo, i vestiti comunque mi hanno un po’ coperto e poi è entrata subito in circolo l’adrenalina. Quando sono riuscito ad afferrare l’uomo, c’era abbastanza corrente ed ho temuto che ci trascinasse oltre la scala sulla sponda: in quel caso, sarebbe stata davvero dura risalire. Invece sono riuscito a raggiungere gli scalini. Lì mi hanno dato una mano pure degli altri passanti, che mi hanno anche aiutato con il massaggio cardiaco”.


Attorno al dottor Saccocci si è stretto anche tutto il mondo del rugby trevigiano:
"Conoscendo Roberto, non avevo dubbi che se poteva rendersi utile, l'avrebbe fatto". Anche Amerino Zatta, presidente del Benetton Rugby, si complimenta con Roberto Saccocci: il medico trevigiano che martedì sera si è tuffato nel Sile per salvare un aspirante suicida. Il professionista, infatti, da anni è il medico sociale del club biancoverde.
"Non è da tutti avere il coraggio e la prontezza di gettarsi in acqua per aiutare una persona – ribatte Zatta -. Il suo è stato un gesto senza dubbio encomiabile che prima di tutto fa onore a lui, ma che soprattutto speriamo possa servire all'uomo che ha salvato ed ha, per così dire, recuperato alla vita. Ma, ripeto conoscendo Roberto, la sua iniziativa non mi stupisce affatto: è una pesona molto generosa ed altruista, oltre che sensibile. Davvero bravo, complimenti". Un gesto che richiama i veri valori della palla ovale: “Senza assolutamente nulla togliere ad altri sport, è l'ennesima dimostrazione dei valori della nostra disciplina – concorda il presidente dei Leoni -. E' la riprova che gesti come questo fanno parte di una certa etica connaturata al rugby".
E un plauso al dottor Saccocci arriva anche da Luca Zaia: “Gesti come questi riconciliano con il mondo. Ci voleva un coraggio particolare per gettarsi nelle acque gelide di un fiume in pieno inverno. A questa dote il dottor Roberto Saccocci sicuramente unisce una dose massiccia di generoso altruismo”. “Gesti di generosità come quello del dottor Saccocci – conclude Zaia – per fortuna non sono infrequenti in un Veneto dove la gente sa esprimere solidarietà con i fatti e non a parole. Nel suo lavoro un medico cura e salva tante vite per professione, ma in questo caso spicca l’uomo ed è a lui che diciamo grazie”.