Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/200: DUSTIN JOHNSON CAMPIONISSIMO ALLE HAWAII

Il numero uno del ranking trionfa nel Sentry Toornament


TREVISO - Siamo ormai all’undicesimo torneo del PGA americano 2018, il Sentry Tournament of Champions, che si è giocato negli Stati Uniti al Plantation Course di Kapalua, da 4 al 7 gennaio. È l’undicesimo, giacché la prima gara della stagione, il Safeway Open,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/199: NEL 2018 L'OPEN D'ITALIA SUL LAGO DI GARDA

Novità di fine anno dal universo dei green italiani


TREVISO - Notizie che ci sono pervenute negli ultimi giorni e che val la pena di commentare. Cominciamo con l’Open d’Italia. Il 75° open d’Italia, la massima manifestazione nazionale di golf, non si giocherà nel 2018 al Golf Milano, bensì al Gardagolf country...continua

Golf
PILLOLE DI GOLFF/198: SI CONCLUDE IL CIRCUITO EUROPEO FEMMINILE

La protesta delle giocatrici: "Discriminate rispetto ai maschi"


Oggi parliamo di donne, di queste abili signore che si impegnano oltre misura alla ricerca del successo in Campo. A dire il vero, sono arrabbiate le golfiste europee, per la discriminazione che subiscono nel confronto con i maschi. Non conosco i motivi che generano questa scarsa considerazione, non...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Consumi: segnali di alleggerimento, però male Natale e saldi

IL COMMERCIO DI MARCA PUNTA SU NICCHIE DI MERCATO E WEB

Salvadori, presidente Ascom: "Torna attuale il piccolo è bello"


TREVISO - Il commercio trevigiano punta sulle nicchie di mercato e sul web. Gli ultimi tre mesi dell'anno mostrano qualche segno di inversione di tendenza: quantomeno un'attenuazione di dati ancora complessivamente negativi. “Se non si può parlare ancora di ripresa, ci sono segnali univoci di alleggerimento che potrebbero costituire l'anticamera della ripresa”, sottolinea Vittorio Filippi, curatore del periodico Osservatorio sui consumi dell'Ascom Confcommercio di Treviso. Non sono bastati a rilanciare l'entusiasmo né le vendite natalizie, che dopo una partenza incoraggiante, sono definite “sobrie” dalla maggioranza degli imprenditori, né i saldi (ancora in corso): per un commerciante su due sono in linea con l'anno precedente, per un 40% addirittura peggio.
Si conferma, sopratttutto, l'orientamento dei trevigiani verso viaggi, vacanze, sport, benessere, mentre sono in calo apparecchi tecnologici e auto. Le nuove tendenze, secondo il presidente della Confcommercio Treviso, Renato Salvadori, riportano d'attualità un modello imprenditoriale tipicamente veneto: “Sempre più si deve fare i conti con nicchie di mercato, consumi non più massificati, ma molto diversificati. Questo fa tornare d'attualità il “piccolo è bello”: il piccolo infatti, può avere maggore capacità di personalizzazione e di rispondere alle nuove esigenze dei consumatori”. Non a caso, a registrare i risultati migliori, anche nel terziario, sono le ditte tra i 4 e i 10 addetti, in particolare situate nei centri urbani.
La seconda linea guida passa attraverso internet: ad oggi il 63% delle imprese terziarie della Marca non utilizza né i social network né il commercio elettronico, ma la proporzione secondo Salvadori è destinata a ribaltarsi in breve. “La rete è l'unico elemento di internazionalizzazione – spiega il presidente – per imprese che, essendo molto radicate nel territorio, rischierebbero altrimenti di essere penalizzate”. Per questo l'associazione sta organizzando corsi di formazione, ma ha in programma iniziative per aiutare gli operatori nella creazione di un portale o anche nella logistica retrostante alle vendite on line.