Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Ospite l'artista che per Daverio ha riassunto mezzo secolo di Veneto

DALL'INFORMALE ALLA FORMA: MAURIZIO AZZOLINI IN MOSTRA

La vernice sabato 28 febbraio allo Spazio Open di Treviso


TREVISO - Solo chi sa perdersi nell'abisso dell'informale, indagandolo in tutti i suoi aspetti, riesce lucidamente a riemergerge con una nuova consapevolezza, quella della forma, come nuova e preziosa unità di misura artistica.
In questo modo, può essere brevemente raccontato il percorso del pittore Maurizio Azzolini, che inaugurerà la sua prossima mostra personale sabato 28 febbraio, dalle ore 18.30, nella galleria d'arte contemporanea Spazio Open, Bevacqua Panigai di Piazza Sant'Andrea a Treviso.
Philippe Daverio ha parlato di lui come un poeta, capace di riassumere il meglio del Veneto degli ultimi 40-50 anni, restituendolo nelle sue opere. Oggi, con questa mostra Azzolini ha deciso di presentare il suo ultimo ciclo di lavori e di conseguenza ha deciso di abbandonare il comodo posto (occupato di diritto) tra i maestri informali veneti per rimettersi in gioco, per sperimentare, indagare e scoprire la forma.
Maurizio Azzolini solo approssimativamente può essere definito informale. Il pittore Azzolini sa bene, invece,che "la geometria è madre di tutte le forme" ed i suoi dipinti sottendono, pur nell'accesa gestualità una struttura portante nascosta,segreta.
Le opere in mostra sono una ventina e rappresentano, una dopo l'altra, i capitoli di questo percorso evolutivo intrapreso dall'artista. L'analisi grafico-cromatica di tipo gestuale lascia spazio ad un attento studio della forma e all'utilizzo di materiali diversi, non solo olii sulla tela ma anche cementiti. Regna l'equilibrio, la compostezza visiva, lampi di colori sempre misurati nelle opere di Azzolini, opere che delicatamente si imprimono negli occhi del fruitore rendendolo prigioniero di un'arte fatta di maturità espressiva contaminata da nuova esperienza e semplice voluttà.

Mostra visitabile fino al 13 Marzo
Dal Mercoledì al Venerdì dalle 15 alle 19 e
su appuntamento scrivendo una mail a chiedi@spazio-open.com


MAURIZIO AZZOLINI – BIOGRAFIA
Nato a Bondeno-Ferrara nel 1937, si trasferisce a Milano negli anni Sessanta, poi a Venezia, dove entra in contatto con i maestri dell’arte contemporanea.
Maurizio Azzolini ha partecipato a numerose mostre, concorsi e collettive, riscontrando ovunque consensi e riconoscimenti. Ha tenuto mostre personali a Mestre, Treviso, Ferrara, Mirano, Padova e Venezia.
Sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche sia in Italia che all’estero. Anche il Museo Ca’ Pesaro di Venezia ospita una sua opera.