Un ragazzino su tre in sovrappeso, l'80% mangia snack poco salutari
UN PANINO O UN FRUTTO: MERENDA PIÙ SANA PER I BAMBINI TREVIGIANI
L'Ulss 9 lancia una campagna con con panificatori e fruttivendoli
L'azienda sanitaria lancia allora una campagna per una “merenda sana”: paninetti arricchiti con uvetta, olive, noci, mele, carote, radicchio o altri elementi, di grandezza a misura di bimbo (circa 40 grammi) oppure un frutto. Potranno essere acquistati in un centinaio di panifici e di negozi di ortofrutta (ma la lista è destinata ad aumentare) sparsi in 33 dei 37 comuni dell'Ulss trevigian-opitergina. E saranno in vendita ad un prezzo agevolato: 30 centesimi per singola merenda, con la possibilità di “abbonamento” da 18 spuntini a 5 euro.
Il progetto è stato messo in campo dall'Ulss in collaborazione le categorie di Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, e dei pediatri di libera scelta ed con supporto comunicativo del Gruppo Alcuni: a fare da “testimonial” all'iniziativa infatti, i celebri personaggi dei cartoni animati Cuccioli. Negli ambulatori pediatrici e nelle scuole, oltre che sui social network, verranno ora distruite le brochure per promuovere il consumo di questi alimenti sani ed anche delle vere e proprie mappe, con indicata l'ubicazione dei negozi della zona aderenti.
L'obiettivo è quello di migliorare la salute collettiva, attraverso la prevenzione e l'educazione alimentare, come spiega Michele Tessarin, direttore sanitario dell'Ulss 9.