Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

La rassegna voluta da Fondazione Benetton Studi Ricerche e almamusica433

MUSICA ANTICA A CASA COZZI, MASTERCLASS, CONCERTI, INCONTRI E UNA MOSTRA

L'intervista a Marco Tamaro e Stefano Trevisi a Buongiorno Veneto Uno


TREVISO - Fondazione Benetton Studi Ricerche e almamusica433 organizzano, tra febbraio e giugno 2015, la seconda edizione del progetto Musica antica in casa Cozzi, un ciclo di appuntamenti, corsi di perfezionamento e concerti con protagonista la Musica antica.

Il primo ospite è il famoso liutista norvegese Rolf Lislevand che ha tenuto, dal 28 febbraio al 1° marzo 2015, a casa Luisa e Gaetano Cozzi, sede della Fondazione a Zero Branco (Treviso), una masterclass indirizzata a studenti di liuto, tiorba e chitarra barocca. Al suo fianco Paola Erdas che ha proposto corsi di clavicembalo e musica da camera con il clavicembalo.
La due giorni è stata preceduta, venerdì 27 febbraio alle ore 21, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, da un recital di Lislevand stesso il quale, accompagnato al clavicembalo da Paola Erdas, ha esplorato i punti di incontro, i luoghi sonori in comune tra la tradizione musicale europea antica e le musiche antiche “altre”. Il recital, intitolato Il Mondo Antico e il Nuovo Mondo, ha dato il la all’intera stagione, sottolineando il viaggio di scoperta tra repertori antichi europei all’epoca tradizionali e le nuove e moderne musiche antiche che si esprimevano nei territorio extraeuropei.

Questa edizione del progetto si avvale inoltre della prestigiosa presenza della Boston Camerata (concerto domenica 12 aprile nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, Treviso), il più importante ensemble di musica antica in America e uno dei più grandi al mondo, che torna in Italia, dopo anni di assenza, per quest’unica tappa trevigiana, con un programma di musica medievale pluripremiato dalla critica, i Carmina Burana. La sua carismatica direttrice, Anne Azéma, e la viellista, Shira Kammen, la più completa polistrumentista di musica antica al mondo, condurranno una delle masterclass (13 e 14 aprile) in programma.

Saranno inoltre protagoniste: Gyongy Erodi (concerto venerdì 22 maggio, masterclass 23 e 24 maggio), talentuosa musicista specializzata nel repertorio barocco ma molto apprezzata in questi ultimi anni anche come studiosa e interprete della basse de violon; e Claudia Caffagni (concerto venerdì 12 giugno, masterclass 13 e 14 giugno), una delle anime del gruppo La Reverdie. Vedremo inoltre il ritorno di Lia Serafini (masterclass 25 e 26 aprile) per un fine settimana dedicato alla prassi e all’interpretazione del canto rinascimentale e barocco. La clavicembalista Paola Erdas quest’anno parteciperà come “artista in residenza”.

Inoltre, nel mese di marzo, in occasione della Terza Giornata Europea della Musica Antica, alcuni eventi saranno dedicati alle molteplici forme in cui si declina questo repertorio musicale.
In programma lezioni concerto per le scuole secondarie di primo e secondo grado (18-20 marzo), un concerto (Orfeo ed Euridice di C. W. Gluck, sabato 21 marzo) e, infine, un’esposizione di strumenti antichi e di copie di strumenti di liuteria (domenica 15-sabato 28 marzo), ospitata negli spazi Bomben di Treviso, che offrirà una panoramica sul mondo degli strumenti musicali dei secoli tra il XII e il XVII e fornirà anche un’occasione didattica per le scuole.

Il progetto si concluderà con una “festa d’estate” (domenica 21 giugno) nel giardino di casa Luisa e Gaetano Cozzi.

Maggiori informazioni, regolamento dei corsi e modulo d’iscrizione alle masterclass:
almamusica433:  info@almamusica433.it, www.almamusica433.it;
Fondazione Benetton Studi Ricerche: tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it


Galleria fotograficaGalleria fotografica