Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/190: L'OPEN D'ITALIA 2017 È DA RECORD

Davanti a 73mila spettatori, vince l'inglese Hatton


MONZA - Eccoci giunti all’attesissimo evento, la manifestazione golfistica cardine sul territorio italiano! Preceduto da festeggiamenti, si è celebrato, dal 12 al 15 ottobre il 74° Open d’Italia, al Golf Club Milano. I più forti professionisti mondiali di Golf si son...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/189: CAMPI PRATICA, COLONNA PORTANTE DELLO SPORT

A Ca' della Nave il torneo dell'associazione dei club


MARTELLAGO - È con simpatia, che sabato 30 settembre il Golf Club Cà della Nave ha accolto l’Associazione Campi Pratica per una gara stableford a tre categorie, settima degli otto incontri della serie TROFEO, che a turno ogni Circolo appartenente all’associazione,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/188: TUTTO PRONTO PER L'OPEN D'ITALIA 2017

Al Parco di Monza il torneo del massimo circuito europeo


TREVISO - Il 74° Open d’Italia sta per andare in scena; è il principale evento sportivo nazionale legato alla Ryder Cup 2022, la sfida fra Europa e Stati Uniti, in programma fra cinque anni al Marco Simone Golf & Country Club. È il primo Open d’Italia con un...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Un reading performativo dedicato alla scrittrice italiana a lungo dimenticata

"VOCE DI DONNA. VOCE DI GOLIARDA SAPIENZA. UN RACCONTO"

Alessandra Trevisan presenta l'evento di sabato alla biblioteca di Spinea


SPINEA - Narrare la vicenda di una scrittrice italiana che è stata anche attrice di teatro e di cinema, e che, con le sue scelte di donna e di autrice, ha impresso alla sua vita e alla sua scrittura un segno indelebile di autenticità e impegno. Questa è Goliarda Sapienza, protagonista di "Voce di donna, voce di Goliarda Sapienza. Un racconto", reading performativo ideato e curato da Anna Toscano, Fabio Michieli e Alessandra Trevisan sarà portato sabato 7 marzo presso la Biblioteca Comunale di Spinea (ore 20.30), in occasione della vicina Giornata internazionale della donna dell'8 marzo.
Goliarda Sapienza sarà raccontata attraverso i suoi romanzi e i libri e saggi scritti su di lei, da tre voci che da molto si stanno occupando della sua opera.
Così spiega Alessandra Trevisan a Buongiorno Veneto Uno.

Figlia di Maria Giudice, socialista e protofemminista ma anche tra le prime sindacaliste italiane, una donna quindi importante per la “Storia delle Donne” e decisiva per le svolte politiche e sociali femminili del Novecento, Sapienza è stata un'autrice a lungo trascurata nella letteratura italiana del secolo scorso, ed è tornata all'attenzione del pubblico e della critica soltanto dal 2008, quando Einaudi ha ripubblicato il suo romanzo più famoso, L'arte della gioia, in cui si narra la vicenda di Modesta, tra i personaggi femminili più interessanti della nostra letteratura contemporanea.

Autrice outsider, "personaggio" e donna tenace in una diversa prospettiva femminile, nel rapporto con l’arte, la scrittura e la vita: Goliarda sarà presentata con le sue parole tratte da romanzi, diari e pièces teatrali, sino a giungere ad "Ancestrale", la sua raccolta di testi poetici uscita a sessant'anni dalla scrittura nel 2013 (per La Vita Felice di Milano), decenni dopo la sua scomparsa avvenuta nel 1996.

È da "Ancestrale" che si potrà godere di una lettura a voci miste e musicata: un dare voce a quella voce per troppo tempo silente. Il filo conduttore di questo progetto sono, infatti, le poesie che verranno lette, raccontate, musicate, performate e cantate.
“Voce di donna” è un racconto per immagini che abbatte la distanza spazio-temporale tra la scrittrice e il lettore attraverso brevi fotogrammi, scorci, momenti, un “film di parole” che si augura di restituire la figura di Goliarda Sapienza in tutta la sua bellezza, di invogliare ancora e di più alla lettura di tutte le sue opere e di approfondirne la conoscenza. Un invito alla poesia in quanto legame a filo doppio con l’esistenza.

L'incontro si terrà sabato 7 marzo presso la Biblioteca Comunale di Spinea, via Roma 265, dalle 21.00. Ingresso libero e gratuito.

"Voce di donna. Voce di Goliarda Sapienza, un racconto"
spettacolo autoprodotto di e con
Anna Toscano
Fabio Michieli
Alessandra Trevisan