Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/231: A BIELLA IL CAMPIONATO DEI GIOVANI TALENTI DEDICATO A TEODORO SOLDATI

Lucas Fallotico vince il 12° Reply International under 16


BIELLA - A ospitare la gara è il Golf Club “Le Betulle”, campo realizzato alla fine degli anni 50 sulla collina morenica della Serra, la più lunga d’Europa, un ambiente ideale per il golf. Situato a un’altitudine di 590 metri slm, Il Campo, è un...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/230: ANDREA PAVAN VINCE IL REAL CZECH MASTERS

Primo successo sull'European Tour del romano


PRAGA - È il primo successo sull’European Tour di Andrea Pavan, che già si era imposto in quattro occasioni sul Challenge Tour. Il 29enne romano ha vinto, 22 colpi sotto il par del campo, il Real Czech Masters sul percorso Albatross Golf Resort (par 72), di Praga, montepremi un...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/229: ANCHE IL GOLF A SQUADRE AGLI EUROPEI IN SCOZIA

Il team italiano medaglia di bronzo nella foursome


AUTCHTERARDER (SCOZIA) – L’innovativa competizione ha visto gareggiare insieme uomini e donne, sul percorso del Gleneagles PGA Centenary, Il torneo si è giocato nell’ambito dell’European Championship 2018, la grande novità in ambito sportivo, che dopo gli...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Un reading performativo dedicato alla scrittrice italiana a lungo dimenticata

"VOCE DI DONNA. VOCE DI GOLIARDA SAPIENZA. UN RACCONTO"

Alessandra Trevisan presenta l'evento di sabato alla biblioteca di Spinea


SPINEA - Narrare la vicenda di una scrittrice italiana che è stata anche attrice di teatro e di cinema, e che, con le sue scelte di donna e di autrice, ha impresso alla sua vita e alla sua scrittura un segno indelebile di autenticità e impegno. Questa è Goliarda Sapienza, protagonista di "Voce di donna, voce di Goliarda Sapienza. Un racconto", reading performativo ideato e curato da Anna Toscano, Fabio Michieli e Alessandra Trevisan sarà portato sabato 7 marzo presso la Biblioteca Comunale di Spinea (ore 20.30), in occasione della vicina Giornata internazionale della donna dell'8 marzo.
Goliarda Sapienza sarà raccontata attraverso i suoi romanzi e i libri e saggi scritti su di lei, da tre voci che da molto si stanno occupando della sua opera.
Così spiega Alessandra Trevisan a Buongiorno Veneto Uno.

Figlia di Maria Giudice, socialista e protofemminista ma anche tra le prime sindacaliste italiane, una donna quindi importante per la “Storia delle Donne” e decisiva per le svolte politiche e sociali femminili del Novecento, Sapienza è stata un'autrice a lungo trascurata nella letteratura italiana del secolo scorso, ed è tornata all'attenzione del pubblico e della critica soltanto dal 2008, quando Einaudi ha ripubblicato il suo romanzo più famoso, L'arte della gioia, in cui si narra la vicenda di Modesta, tra i personaggi femminili più interessanti della nostra letteratura contemporanea.

Autrice outsider, "personaggio" e donna tenace in una diversa prospettiva femminile, nel rapporto con l’arte, la scrittura e la vita: Goliarda sarà presentata con le sue parole tratte da romanzi, diari e pièces teatrali, sino a giungere ad "Ancestrale", la sua raccolta di testi poetici uscita a sessant'anni dalla scrittura nel 2013 (per La Vita Felice di Milano), decenni dopo la sua scomparsa avvenuta nel 1996.

È da "Ancestrale" che si potrà godere di una lettura a voci miste e musicata: un dare voce a quella voce per troppo tempo silente. Il filo conduttore di questo progetto sono, infatti, le poesie che verranno lette, raccontate, musicate, performate e cantate.
“Voce di donna” è un racconto per immagini che abbatte la distanza spazio-temporale tra la scrittrice e il lettore attraverso brevi fotogrammi, scorci, momenti, un “film di parole” che si augura di restituire la figura di Goliarda Sapienza in tutta la sua bellezza, di invogliare ancora e di più alla lettura di tutte le sue opere e di approfondirne la conoscenza. Un invito alla poesia in quanto legame a filo doppio con l’esistenza.

L'incontro si terrà sabato 7 marzo presso la Biblioteca Comunale di Spinea, via Roma 265, dalle 21.00. Ingresso libero e gratuito.

"Voce di donna. Voce di Goliarda Sapienza, un racconto"
spettacolo autoprodotto di e con
Anna Toscano
Fabio Michieli
Alessandra Trevisan