Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

La nostra rubrica dedicata al mondo golfistico curata da Paolo Pilla

CAMPI DA GOLF/2: CASTELLO DI SPESSA GOLF & COUNTRY CLUB

Il circolo goriziano di Capriva disegnato da Giacomo Cabrini



TREVISO
- Continua il nostro viaggio nei Circoli e nei campi da golf più belli e affascinanti. Assieme al giornalista Paolo Pilla questa settimana ci spostiamo in Friuli, a Capriva al Castello di Spessa Golf & Country Club.

Del tutto inconsueto lo scenario che si può godere arrivando in quest’angolo del Friuli goriziano. Un mix di sensazioni che ti attraggono e t’incuriosiscono. Il terreno ricoperto di viti, la bella aria che respiri, l’atmosfera di fatica e di antica nobiltà friulana. Di quella gente che, nulla sprecando, è riuscita a conquistare la natura plasmandola senza darle offesa.
Quale territorio migliore per Giacomo Cabrini, architetto, che nella realizzazione dei Campi da Golf amava rispettare la natura già dalle scelte della progettazione, che sapeva valorizzare le bellezze del territorio. Ho avuto modo di conoscerlo bene Giacomo, di essergli stato amico, ho sempre apprezzato il suo pensiero sulla manutenzione del verde non invaso da eccessi di concimazione, permettendo alla natura di manifestarsi compiutamente. Ha firmato la realizzazione di tanti Campi del Nord-Est, e questo, era tra quelli che maggiormente sentiva.
Piccolo comune del Collio, Capriva si gode le rive del torrente Versa, è al centro di produzione di vini bianchi, tra le eccellenze d’Italia conosciuti già in epoca romana. E, cosa del tutto singolare, sono le vigne della proprietà, tipiche del luogo e ben curate, che avvolgono le 18 buche del Campo da Golf.
Un antico maniero risalente al XIII sec, con storia densa di avvenimenti, accoglie gli ospiti in arredi d’epoca; dal suo bel parco secolare si erge, e domina, a farsi ammirare nella sua eleganza.
La club house, posta strategicamente, è di estremo relax, gli interni celebrano la quiete dei Country Club inglesi, una parentesi di buona cucina accoglie i giocatori.
Tutto da godere, il Wine Store Casanova che racchiude i locali vini pregiati, e dove lo scrittore, grande estimatore del gentil sesso, indugiava in buona compagnia per assaporarli, accoppiati alle squisitezze del territorio. Oltre al Castello, con quindici eleganti suite, ospitalità vien data anche alla Boatina con la Saletta del Gusto, e alla Tavernetta del Castello. L’attenzione che viene posta alla cura del cibo è totale: Le farine per fare il pane e la pasta sono di fresca macinazione dal locale mulino, il prosciutto è affumicato con i legni aromatici del posto, le carni selezionate, e un prelibato, raro radicchio, la Rosa di Gorizia, festoso. I vini bianchi sono rigorosamente curati nelle cantine medievali sotto il castello, e i rossi vengono affinati in barrique alla profondità di 18 m, in un ex bunker riattato a perfetta cantina. Interessanti da visitare!
In quest’angolo nordorientale d’Italia, incuneato tra l’Austria e la Slovenia, alligna lo spirito mitteleuropeo, e nel Campo, oltre all’italiano, si sente parlare inglese, tedesco, sloveno, croato. Si gode infatti di un clima particolarmente mite, che attrae i giocatori dai Paesi limitrofi, e permette il gioco tutto l’anno.
Il Campo, Par 71 di 5.460 m, disegnato da Cabrini nel 2004: Diciotto buche, ognuna che porta il nome di un vino della tenuta, è divertente e non particolarmente complicato; qualche buca più severa non è comunque da prendere con ansia. Soprattutto, qui sono da gustare i bei panorami, la schiettezza della natura, la speciale atmosfera che si respira, che fanno apprezzare il Campo, e rendono indimenticabile il posto.
Il play handicap non intende regalare niente ai bravi, ed è un po’ più gentile verso gli hcp più alti. Attenzione agli out, lunga teoria, spesso incombenti, e alle pendenze del terreno assistite anche da qualche mounds, che con frequenza impongono piedi non allineati. Diligenza alla buca 3 in cui vien voglia di accorciare, ma lo score potrebbe averne pena! Le difficoltà maggiori si presentano forse alla 11, un par 4 non molto lungo, in cui la presenza del lago, che proprio esprime la volontà d’interferire, pretende la precisione nel tiro lungo, altrimenti è meglio un po’ di umiltà.
Un po’ d’impegno anche alla 5, un par 3 di 130 m., che richiede di volare per intero una vigna. Bellooo! Quando l’uva è matura, può capitare che qualcuno si auguri di non riuscire. Anche la successiva, altro par tre di 150 m. è delicato: a dx il F.L., meglio orientarsi a sx ma attenzione a non perdere la pallina nella presenza delle tante alberature. Una particolarità, il green della 1 serve anche la 12, ma non crea problemi, anzi, induce simpatia. Tocco di eleganza e stacco, è dato all’insieme, da gruppi di cipressi presenti qua e là.
Sono tante le località vicine d’interesse storico e archeologico, facilmente raggiungibili con le “vespe giallo ribolla”, che la proprietà mette a disposizione: A un tiro di schioppo Cormons, epicentro della zona viticola del Collio; poi Cividale, il romano “castrum”, elevato poi ad “aforum”, (mercato). Forum Julii, da cui il nome della regione, ha testimonianze ancora precedenti: i Veneti e i Celti. Dopo Roma non perse la sua eleganza, perché a lei toccò il dominio longobardo, popolo colto e civile, di cui è testimonianza egregia il tempietto, di rara bellezza; Gorizia (Noreia), antica capitale del Norico, ambito di congiunzione fra il popolo latino, slavo e teutonico, che In tempi meno remoti ricevette l’impronta degli Asburgo; e Aquileia, il più importante sito archeologico nel settentrione d’Italia, con Ravenna e Brescia una delle capitali storiche del Friuli.
Il Castello di Spessa è da sempre dimora della nobiltà friulana. Illustri le famiglie che si avvicendarono nella proprietà: prima i Dorimbergo, poi i Rassauer e la famiglia Della Torre-Valsassina discendente da Carlo Magno, i Torriani. Un membro di questa, il conte Luigi, ospitò nel 1773 Giacomo Casanova, il celebre libertino e scrittore, che nelle sue Memorie definì "di qualità eccellente" i vini presenti al Castello. <<tutti i beni del conte consistevano in vigne che davano un bianco eccellente e che gli rendevano circa mille zecchini l’anno>>.
Vien fatto risalire all’epoca romana il Castello di Spessa, seppur che il ritrovamento delle rovine di una torre d’avvistamento (un castellier, in uso al popolo veneto), potrebbe fa certamente connotare l’ambiente a epoca più remota. Al Settecento invece, risale la fondazione della “Cesarea Regia Società d’Agricoltura”, che diede impulso alla coltivazione della vite, oggetto di lustro oggi, per il territorio. Altri celebri ospiti ebbe il castello: Lorenzo da Ponte librettista di Mozart, il maresciallo Cadorna, Emanuele Filiberto D'Aosta, solo per citarne alcuni.
Oggi il castello, l’azienda vinicola, il Campo da Golf, appartengono all’attuale proprietario Loretto Pali, che in quel paradiso è orgoglioso di accogliere gli ospiti. Penso che valga la pena l’andarci a giocare, e ancor più un soggiorno.
Paolo Pilla


Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
22/01/2015 - Campi da golf/1: G.C. Villa Condulmer
21/01/2015 - Pillole di golf/77: la storia delle regole
14/01/2015 - Pillole di golf/76: la psicologia
07/01/2015 - Pillole di golf/75: ultime leggende metropolitane
17/12/2014 - Pillole di golf/74: leggende sul green
10/12/2014 - Pillole di golf/73: leggende nei bunker
03/12/2014 - Pillole di golf/72: ancora leggende metropolitane
26/11/2014 - Pillole di golf/71: altre leggende metropolitane
19/11/2014 - Pillole di golf/70: Leggende metropolitane
12/11/2014 - Pillole di golf/69: i vantaggi
05/11/2014 - Pillole di golf/68: il gioco a squadre
29/10/2014 - Pillole di golf/67: le forme di gioco
22/10/2014 - Pillole di golf/66: palla ingiocabile
15/10/2014 - Pillole di golf/65: le ostruzioni
03/09/2014 - Pillole di golf/64: impedimenti sciolti