Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

AUDIO Gli interventi dell'assessore Silvia Moro e Gianni Garatti (MarcaTreviso)

TORNA IL TURISMO BUSINESS NEL MONTEBELLUNESE E VITTORIESE

Continua la crescita in provincia: +5,12% arrivi, +3,62% presenze


TREVISO - Continua la crescita del turismo in Provincia di Treviso. Dopo la crescita registrata nel 2013, i dati confermano il trend anche per l'anno appena trascorso, ponendo sotto la lente di ingrandimento dell'Unità Operativa Programmazione Turistica in collaborazione con il Ciset, dell'Università Ca' Foscari di Venezia, che ha redatto lo studio, un dato su tutti legato all'indotto economico per il territorio: circa 176 milioni di euro, in notevole aumento rispetto al 2013 (+15,8%) e di gran lunga migliore rispetto alla stessa Regione Veneto (+1,5%).
L'anno scorso, il totale degli arrivi nella Marca trevigiana ha fatto registrare un +5,12%, mentre le presenze sono cresciute del 3,62%. Dati alla mano, in totale, si sono registrati 807.091 arrivi e 1.638.701 presenze.

“Ancora una volta la Provincia di Treviso vede un segno positivo a testimonianza che il sistema turistico sta funzionando e speriamo che questa realtà resti tale e, anzi, possa crescere in futuro attirando sempre più stranieri – il commento del presidente dell'ente provinciale, Leonardo Muraro – il mercato dei cinesi rimane la fetta più importante al momento”.

Anche l'assessore provinciale al Turismo, Silvia Moro, spulciando i dati nelle macro aree del territorio trevigiano, fa notare come "importanti risultati arrivino soprattutto nel montebellunese (+13.10% arrivi, +17.53% nelle presenze) e nel Vittoriese (+8,33% arrivi, +13,21% presenze), dovuto dal ritorno del turismo che definiamo "business", calato sensibilmente per la crisi negli ultimi anni. Bene anche il Coneglianese (+12% arrivi e +6,45% presenze) dovuto a rassegne prettamente culturali, e la zona Treviso Sud (che con 449.000 presenze rappresenta il 34% di tutte le presenze) per la vicinanza a Venezia." Bene anche Asolano (+8,86% arrivi), Opitergino-Mottense (+8,89% presenze) mentre si registra un lieve calo soltanto nella Castellana e a Treviso-capoluogo, in assestamento dopo i segnali positivi dell'anno precedente.

“I dati ci confortano e ora il nuovo organismo dell'ODG dove saranno coinvolti i soggetti più importanti a livello turistico, con l'85% dei Comuni trevigiani presenti, ci auguriamo che possa dare i suoi frutti a lungo termine – ha detto il presidente del Consorzio di Promozione Turistica MarcaTreviso, Gianni Garatti – Bisogna essere comunque sempre aggiornati sulle nuove nicchie di mercato, tenendo conto per fortuna che il nostro territorio può adattarsi a tanti “turismi”.