Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/200: DUSTIN JOHNSON CAMPIONISSIMO ALLE HAWAII

Il numero uno del ranking trionfa nel Sentry Toornament


TREVISO - Siamo ormai all’undicesimo torneo del PGA americano 2018, il Sentry Tournament of Champions, che si è giocato negli Stati Uniti al Plantation Course di Kapalua, da 4 al 7 gennaio. È l’undicesimo, giacché la prima gara della stagione, il Safeway Open,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/199: NEL 2018 L'OPEN D'ITALIA SUL LAGO DI GARDA

Novità di fine anno dal universo dei green italiani


TREVISO - Notizie che ci sono pervenute negli ultimi giorni e che val la pena di commentare. Cominciamo con l’Open d’Italia. Il 75° open d’Italia, la massima manifestazione nazionale di golf, non si giocherà nel 2018 al Golf Milano, bensì al Gardagolf country...continua

Golf
PILLOLE DI GOLFF/198: SI CONCLUDE IL CIRCUITO EUROPEO FEMMINILE

La protesta delle giocatrici: "Discriminate rispetto ai maschi"


Oggi parliamo di donne, di queste abili signore che si impegnano oltre misura alla ricerca del successo in Campo. A dire il vero, sono arrabbiate le golfiste europee, per la discriminazione che subiscono nel confronto con i maschi. Non conosco i motivi che generano questa scarsa considerazione, non...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Sabato convegno promosso dall'Osservatorio del paesaggio Medio Piave

L'ACQUA, RISORSA PER LA VITICOLTURA E L'AMBIENTE INTERO

Sistemi di irrigazione ed esigenze idriche a confronto a San Polo


SAN POLO DI PIAVE - Si parte dalla viticoltura, ma il tema tocca la ben più ampia questione della sostenibilità ambientale e dell'impatto sull'ecosistema delle attività umane. Non solo, da un corretto uso delle acque e dalla loro valorizzazione dipende la qualità della vita del territorio. L'acqua si conferma sempre elemento vitale per l'uomo, per l'ambiente, per l'economia. All'indomani della giornata mondiale indetta dall'Onu su questa preziosissima risorsa, l'Osservatorio del paesaggio Medio Piave organizza un convegno intitolato "L'utilizzo dell'acqua nella coltivazione della vite". Sabato 28 marzo, a partire dalle 9, nella sala teatrale Don Bosco di via Mioni 6, a San Polo di Piave, esperti ed amministratori si confronteranno in particolare sulle esigenze indriche di questa pianta, sulla gestione dell'acqua nei vigneti e sui diversi metodi di irrigazione disponibili.
I lavori si apriranno con gli interventi del sindaco di San Polo di Piave, Diego Cenedese, di Graziano De Biasi e di Giuseppe Dalla Torre, rispettivamente presidente e direttore dell'Osservatorio. Annunciata anche la presenza del presidente della Regione Luca Zaia.
Poi, nella parte più tecnico-scientifica, il professor Angelo Costacurta, ex direttore dell'Istituto per la viticoltura di Susegana, sintetizzerà le necessità idriche della vite, mentre Diego Tomasi illustrerà le tecniche per la gestione dell'acqua tra i filari e gli effetti sulla produzione. Mauro Pasqualato, infine, metterà a confronto pregi e svantaggi dei vari sistemi di irrigazione oggi disponibili.
Sono previsti, inoltre, interventi di Lodovico Giustiniani, presidente di Confagricoltura di Treviso, Giuseppe Facchin, della Cia, Walter Feltrin, di Coldiretti Treviso, di Alvise Lucchetta e Giuseppe Romano, rispettivamente direttore del Genio Civile e presidente del Consorzio di Bonifica Piave, di Vanna Funes dell'Ordine degli agronomi e forestali di Treviso e ancora di Angelo Costacurta, in qualità di consigliere dell'Accademia italiana del vino e della vite.
Sullo sfondo, la realtà del Piave con le sue acque benefiche e le problematiche relative all'utilizzo delle stesse, di cui il settore viticolo è uno degli esempi più evidenti. E naturalmente, la finalità ultima di promuovore il territorio attraverso il turismo e l'economia.