Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Il documentario è dedicato all'animatore cinematografico Simone Massi

ANIMATA RESISTENZA: IL FILM PREMIATO AL FESTIVAL DI VENEZIA ARRIVA A TREVISO

L'intervista ai registi trevigiani Francesco Montagner e Alberto Girotto


"Animata Resistenza", il film documentario di Francesco Montagner e Alberto Girotto arriva finalmente a Treviso.
Già premiato alla Mostra del Cinema di Venezia per la sezione Venezia Classici, l'opera prima dei due giovani registi trevigiani viene presentata al Cinema Corso di Treviso, giovedì 2 aprile alle 20.30, alla presenza dei registi e della produzione Fucina del Corago.

Il documentario riguarda la vita e l'opera artistica di Simone Massi, regista e autore di cinema d'animazione, vincitore dei più prestigiosi premi riservati a questo ambito, come il David di Donatello (2012) e il Nastro d'Argento (2014), nonché autore della sigla del Festival del Cinema di Venezia dal 2012.
Con questo lavoro Alberto Girotto e Francesco Montagner ci portano a Pergolo, immersi nei paesaggi rurali delle colline marchigiane dove Simone Massi vive. Qui, naturalmente, realizza anche le sue animazioni, un lavoro certosino poiché ogni fotogramma corrisponde a un disegno fatto a mano. I temi che si ritrovano nel film sono quelli cari allo stesso animatore cinematografico: la memoria della resistenza partigiana e la semplicità della vita contadina.
Da qui il titolo “Animata resistenza” e la scelta di riportare, accanto alle parole di Simone, i volti e le voci di questi anziani testimoni di valori, per i più, passati.
“Abbiamo cercato di ricreare nel film il senso del tempo in cui Simone vive” spiegano i talentuosi registi venticinquenni nel corso dell'intervista, in cui ci siamo fatti inoltre raccontare dell'esperienza al Festival del Cinema di Venezia e delle difficoltà a livello distributivo che può incontrare il cinema indipendente d'autore.
Buon ascolto!

Intervista di Alessandra Ghizzo


Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
28/07/2014 - Il debutto di due registi trevigiani
alla Mostra del Cinema di Venezia