Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Spesa di 170mila euro, lavori fino a maggio senza conseguenze per il traffico

SPOSTATI DALLE BOMBE DEL 1944, VIA AI LAVORI SUI SOSTEGNI DEL CAVALCAVIA

Gli appoggi della campata erano rimasti invisibili fino al 2013


TREVISO - L'annuncio è stato dato, non a caso, nel giorno dell'anniversario del bombardamento del 7 aprile 1944. Secondo i tecnici comunali, infatti, potrebbe essere stata, infatti, proprio l'onda d'urto delle esplosioni che 71 anni fa segnarono la storia di Treviso, ad aver spostato dal loro alloggiamento le estremità degli appoggi della campata del cavalcavia, sopra i binari della stazione ferroviaria.
Di certo, i supporti dell'infrastruttura, realizzati nel 1930 in ghisa, erano molto degradati: sono così iniziati i lavori per la loro sostituzione. I manufatti sono rimasti nascosti alla vista per decenni, fino al 2013, quando, in occasioni di alcuni lavori urgenti per fissare i rivestimenti, è stata aperta la cameretta murata che li ospitava. La verifica statica di tutto il ponte ha evidenziato il buono stato di conservazione della struttura, con l'unica eccezione, appunto, degli appoggi. Le operazioni di rifacimento terminerenno a maggio e la spesa complessiva prevista ammonta a circa 170mila euro.
“Commemoriamo una pagina molto triste della nostra città, una ferita profonda di cui, a distanza di tanti anni, Treviso porta ancora i segni – sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici, Ofelio Michielan, riferendosi al bombardamento del 1944 -. Gli appoggi della campata del Cavalcavia ne sono un piccolo esempio”. L’intervento, assicurano da Ca' Sugana, verrà realizzato senza interruzioni del traffico e mira a garantire la sicurezza di uno snodo strategico, in termini di viabilità, per la città di Treviso. Seppure il ponte sia di proprietà del Comune, si è dovuto ottenere benestare tecnico delle Ferrovie dello Stato per evitare problemi alla circolazione ferroviaria.