Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/181: SUPER FRANCESCO MOLINARI, SECONDO AL PGA CHAMPIONSHIP

A Charlotte l'azzurro protagonista nel torneo dei pro Usa


TREVISO - Si è concluso il 13 agosto il 99° PGA Championship giocato al Quail Hollow Club di Charlotte, un lunghissimo Par 71 di 7.000 metri, nel North Carolina. Non potevamo trascurare questo evento, il quarto e ultimo major della stagione, con 156 giocatori, i più grandi del...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/180: MATSUYAMA "SGOMMA" CON UN TERZO GIRO RECORD

Il giapponese vince la sfida tra campioni al Wgc Bridgestone Championship


TREVISO - Si gioca al Campo Sud del Firestone CC, un Par 70 di Akron nell’Ohio, il Wgc Bridgestone Championship Invitational, terzo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championship che anticipa di una settimana il PGA, il Campionato Professionisti Americano, che sarà...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/179: THE OPEN

Il trionfo di Jordan Spieth che vice il terzo major stagionale


GRAN BRETAGNA - The Open Championship o semplicemente The Open, è il British Open, che così vien chiamato solo fuori del Regno Unito. È la competizione golfistica tra le più importanti, la più longeva, ha storia di tre secoli. È l’unico dei quattro...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Spesa di 170mila euro, lavori fino a maggio senza conseguenze per il traffico

SPOSTATI DALLE BOMBE DEL 1944, VIA AI LAVORI SUI SOSTEGNI DEL CAVALCAVIA

Gli appoggi della campata erano rimasti invisibili fino al 2013


TREVISO - L'annuncio è stato dato, non a caso, nel giorno dell'anniversario del bombardamento del 7 aprile 1944. Secondo i tecnici comunali, infatti, potrebbe essere stata, infatti, proprio l'onda d'urto delle esplosioni che 71 anni fa segnarono la storia di Treviso, ad aver spostato dal loro alloggiamento le estremità degli appoggi della campata del cavalcavia, sopra i binari della stazione ferroviaria.
Di certo, i supporti dell'infrastruttura, realizzati nel 1930 in ghisa, erano molto degradati: sono così iniziati i lavori per la loro sostituzione. I manufatti sono rimasti nascosti alla vista per decenni, fino al 2013, quando, in occasioni di alcuni lavori urgenti per fissare i rivestimenti, è stata aperta la cameretta murata che li ospitava. La verifica statica di tutto il ponte ha evidenziato il buono stato di conservazione della struttura, con l'unica eccezione, appunto, degli appoggi. Le operazioni di rifacimento terminerenno a maggio e la spesa complessiva prevista ammonta a circa 170mila euro.
“Commemoriamo una pagina molto triste della nostra città, una ferita profonda di cui, a distanza di tanti anni, Treviso porta ancora i segni – sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici, Ofelio Michielan, riferendosi al bombardamento del 1944 -. Gli appoggi della campata del Cavalcavia ne sono un piccolo esempio”. L’intervento, assicurano da Ca' Sugana, verrà realizzato senza interruzioni del traffico e mira a garantire la sicurezza di uno snodo strategico, in termini di viabilità, per la città di Treviso. Seppure il ponte sia di proprietà del Comune, si è dovuto ottenere benestare tecnico delle Ferrovie dello Stato per evitare problemi alla circolazione ferroviaria.