Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Domenica 26 aprile lectio magistralis e concerto del Maestro massimo Lonardi

SARCINELLI IN MUSICA: AL VIA IL NUOVO CICLO DI CONCERTI

L'arte del Carpaccio si lega alla musica dell'epoca


CONEGLIANO - Domenica 26 aprile nell'androne di Palazzo Sarcinelli, dove è ospitata la mostra sul Carpaccio e il figlio Benedetto, inizia il ciclo di "Sarcinelli in Musica 2015", tre concerti organizzati dall'Associazione per l'Istituto Musicale "A. Benedetti Michelangeli" con il sostegno del Comune di Conegliano e in collaborazione con Palazzo Sarcinelli e Civita Tre Venezie, gli appassionati della musica, ma non solo, potranno apprezzare l'affascinante connubio tra arte e musica accompagnati da strumenti originali. 

Il Maestro Massimo Lonardi, con brevi interventi sullo strumento, parlerà in due lectio previste per i visitatori della mostra nell'arco della giornata del repertorio per liuto rinascimentale, della sua prassi esecutiva e degli aspetti sinestetici che legano a filo doppio musica e pittura.

Verranno offerte al pubblico le più belle musiche per liuto del tempo di Vittore e Benedetto Carpaccio: da Francesco da Milano ditto Il Divino (appellativo che il compositore ricevette in vita e che condivise con Michelangelo, sempre a sottolineare il fortissimo legame tra musica e arti figurative) a Pietro Paulo Borrono ditto l'Eccellente, da Joan Ambrosio Dalza a Francesco Spinacino e Vincenzo Capirola. Il programma è composto da Tastar de corde, Ricercari e Danze: quasi tutte queste musiche furono pubblicate a Venezia che all'epoca era il faro dell'editoria musicale nel mondo.

Massimo Lonardi, Maestro di liuto è attualmente considerato uno dei maggiori interpreti di musica rinascimentale a livello internazionale e ha al suo attivo circa una cinquantina di incisioni discografiche nonché un'esperienza concertistica e didattica frutto di oltre trent'anni di attività.

Costo biglietto per tutti i concerti: 12,00 euro (comprensivo di biglietto ridotto 6,00 per ingresso mostra e aperitivo pre-concerto), ingresso gratuito per i bambini sotto i 12 anni. 
Informazioni, prenotazioni e biglietti: Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica - IAT di Conegliano c/o Palazzo Sarcinelli - Via xx Settembre, 132- Conegliano,tel.0438.21230, e-mail iatconegliano@provincia.treviso.it

PROGRAMMA DEI TRE CONCERTI:
domenica 26/04 ore 18.30 concerto del M° Massimo Lonardi, liuto rinascimentale; nell'arco della giornata lectio del Maestro sul repertorio liutistico dell'epoca del Carpaccio;venerdì 15/05 ore 20.45 concerto dell'Ensemble Oficina Musicum Venetiae, clavicembalo e direzione M° Riccardo Favero; venerdì 05/06 ore 20.45 concerto del duo dei Mi Dino Sossai e Michele Bolla, violino classico e fortepiano.