Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/186: CONCLUSO IL CHALLENGE 2017 DEI GIORNALISTI GOLFISTI

Le ultime due tappe in Lombardia, all'Albenza e Villa d'Este


TREVISO - Due belle giornate, 4 e 5 settembre, in due campi super, hanno contraddistinto la conclusione del viaggio in Italia dei giornalisti golfisti: il challenge di dodici memorabili tappe, che ci han permesso di giocare su altrettanti campi, riconosciuti tra i più belli d’Italia....continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/185: I CAMPIONI DI DOMANI DI SCENA AL "TEODORO SOLDATI"

Il sudafricano Vorster trionfa all'International Under 16 Championship


BIELLA - Gara di rilievo l’International Under 16 Championship. Questo Campionato Internazionale disputato per la prima volta nel 2007 (andato in dote a Rory McIlroy), fa parte del calendario EGA, ed è la manifestazione più sentita del panorama golfistico europeo a livello...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/184: IL GOLF CONQUISTA L'ITALIA CON LA RYDER CUP

Eventi promozionali dal Monte Bianco alla Sicilia


TREVISO - Nell’accettare l’agognata assegnazione al nostro Paese della Ryder Cup 2022, la Federazione Italiana Golf si è dovuta seriamente impegnare per lo sviluppo di questa disciplina sportiva, e per un arco temporale che va dal 2016 al 2027. Sono previsti circa 105 tornei di...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

L'evento anticiperą la "World Fair Trade Week" di Milano

TORNA LA FIERA 4 PASSI: "NUTRIRE IL PIANETA? SI APRA IL DIBATTITO AL SUD DEL MONDO"

Al parco del Sant'Artemio nei weekend del 16-17 e 23-24 maggio


TREVISO - (ag) Bio ed Ecologico, Equo e solidale, Cooperazione e Lavoro, Volontariato. Sono i 4 passi, ossia i valori fondamentali alla base della grande fiera organizzata a Treviso dalla Cooperativa Pace e Sviluppo Onlus e attesa al Parco del Sant'Artemio per il doppio weekend del 16 e 17, e del 23 e 24 maggio. La Fiera 4 Passi compie quest'anno dieci anni. Cresciuta di edizione in edizione - 65mila i visitatori nel 2014 – è diventata un punto di riferimento nazionale per lo sviluppo sostenibile, nell'impegno a promuovere un approccio del commercio equo e solidale non ad appannaggio di una nicchia di produttori e consumatori, ma come modello alternativo all’economia tradizionale.
“Quando siamo nati dieci anni fa, pensavamo di ottenere un minimo di successo ma non di queste proporzioni. - afferma Roberto Matterazzo, presidente della Cooperativa Pace e Sviluppo, organizzatrice della Fiera 4 Passi - Questo ci fa ben pensare perché ci fa capire che c'è una forte attenzione sui temi che proponiamo.”

Quest'anno l'evento trevigiano si propone come anteprima della World Fair Trade Week, la settimana mondiale del commercio equo che si terrà a Milano dal 24 al 31 maggio, in concomitanza dell'Expo 2015.
“Il dibattito su come nutrire il pianeta non può prescindere dal diritto dei contadini e degli artigiani che lavorano nel Sud del mondo. - spiega Alessandro Franceschini, presidente di Agices (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale) - Non possiamo lasciare questo tipo di dibattito in mano solamente agli intermediari commerciali o a banche e istituzioni che effettivamente hanno interessi economici in questo ragionamento. Bisogna tornare a parlare di una sorta di rinascimento contadino per far sì che ai contadini e produttori del Sud del mondo siano garantiti i diritti inalienabili come l'acqua, la proprietà della terra... Cose che spesso vengono messe in discussione da quelle realtà che poi vanno a parlare di alimentazione a livello globale.”

La decima edizione della Fiera 4 passi avrà come tema “Usciamo dalla riserva!” e ospiterà 180 espositori tra agricoltori, produttori e imprese dall'Italia e dal mondo.
Tante le iniziative collaterali, tra musica, giochi, laboratori e momenti di approfondimento.

Un focus, in particolare, sarà rivolto alle potenzialità della canapa, materia prima che appartiene alla tradizione tessile veneta e trevigiana, e che oggi torna in auge per numerosi utilizzi: dall’alimentazione all’abbigliamento, dalle calzature, alla cosmesi, e perfino alle tecnologie costruttive. Se ne parlerà domenica 17 maggio alle 10,00 nell’auditorium della Provincia, con il presidente nazionale Assocanapa Felice Giraudo.

L'organizzazione della Fiera 4 Passi invita a raggiungere il parco del Sant'Artemio a piedi, in bicicletta e in autobus. La linea 7 transiterà sia il sabato che la domenica con orario feriale. E un bus navetta collegherà la sede della Provincia con il parcheggio del Palaverde.
La Fiera si svolgerà anche in caso di pioggia.

Tutto il programma sul sito 4passi.org