Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Domenica mattina conferenza sugli usi della canapa: dal cibo ai tessuti all'edilizia

FIERA 4 PASSI: COMMERCIO EQUO E CULTURA

Gli appuntamenti del fine settimana al Parco di Sant'Artemio


Mancano pochi giorni all’inizio della Fiera 4 Passi, la grande vetrina del Nord Est dedicata ai settori dell'economia sostenibile, della tutela dell'ambiente e della cooperazione. Nel doppio weekend del 16-17 e 23-24 maggio, il Parco di Sant'Artemio di Treviso, sede della Provincia, ospiterà la decima edizione dell’evento organizzato dalla Cooperativa Pace e Sviluppo che vede la partecipazione di 180 espositori, esempi di economia virtuosa per il mondo agricolo, artigianale e imprenditoriale. Del territorio, ma anche dell'Italia e dell'estero.

La Fiera 4 Passi è anche occasione di approfondimento. Come nel convegno dedicato alla canapa, tradizionale coltura del Veneto recentemente riscoperta per la sua versatilità in ambito alimentare, tessile, edile e le straordinarie proprietà che, è bene sottolinearlo, nulla hanno a che fare con lo “sballo”. Se ne parlerà domenica 17 maggio alle 10,00 nel convegno “La canapa: un'opportunità attuabile per uno sviluppo sostenibile”, all’auditorium della Provincia, con il presidente nazionale Assocanapa Felice Giraudo e innovative realtà venete.

Ricco il programma culturale e musicale. L’inaugurazione di sabato si terrà alle 16.00 in auditorium con l’esibizione del Coro dei Doremissimi, formazione trevigiana di sessanta ragazzi.
Alle 17,30, nel parco spiccherà il volo la mongolfiera targata 4passi.org assieme a centinaia di palloncini e alla stessa ora, nell’area denominata Tribù dei Tanta Fame, Alberto Cantone (voce e chitarra), Gianantonio Rossi (chitarra classica e voce) e Nicola Casellato (violino) presenteranno “Musica&parole: cantare la pace… ricordando la guerra” per il centenario della Grande.

Sabato 16 maggio alle 20.45 nell’Auditorium Safar Mazì presenta “Safar: Musiche dal Mediterraneo al Medioriente”, Paolo Forte, Claudiu Alexandru Riza, Fuad Ahmadvand e Renato Tapino saranno insieme per una serata davvero speciale. Un friulano di origine siciliana con la sua amata fisarmonica cromatica, un percussionista rumeno della Transilvania e le sue calde sonorità, un iraniano di origine kurda con i particolari e bellissimi strumenti della tradizione persiana, un veneto con radici pugliesi ai fiati: questo è Safar Mazì, quartetto multietnico, fusione di diversi percorsi ed esperienze musicali (ingresso libero e gratuito fino ad inizio spettacolo).

Alle 21.30, nell’area Tribù dei Tanta Fame invece si esibiranno i Do’ Storieski live at 4passi: il duo più divertente del Nordest, composto da Alberto Cendron e Leo Miglioranza, presenta il progetto “Ostaria”. Ottima occasione per fermarsi, ascoltare buona musica e degustare birra artigianale. L’osteria come luogo fisico per parlare del territorio e della sua popolazione cercando di coglierne i bagliori di vita, l’osteria come luogo di incontro, di scambio, di condivisione. Luogo nel quale qualcuno trova una parola di conforto, una vecchia conoscenza, la compagnia di sempre, il gioco, il canto, l’allegria e un calice di buon vino (ingresso gratuito).

Tantissime infine le opportunità e i laboratori per gli adulti e per i bambini; per i più piccoli, che potranno raggiungere la Fiera travestiti da indiani, saranno inoltre presenti gli immancabili asinelli del Mus Navetta, Ludobus e Ludoroulotte.

La manifestazione Fiera 4passi.org è organizzata da Cooperativa Pace e Sviluppo Onlus di Treviso, tra le prime organizzazioni di base del commercio equo e solidale italiano, con oltre 11 punti vendita nelle province di Treviso, Venezia e Padova. Tra questi, Altromercato Score (Treviso), il più grande negozio equo e solidale d'Italia. L’evento è organizzato in collaborazione con Altromercato, Contarina Spa, Novamont Spa, Volontarinsieme, con il patrocinio e contributo della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e del Comune di Treviso.
 
A presentare l'edizione del decennale, dal titolo “Usciamo dalla riserva!” è Elena Baccichetto, responsabile della comunicazione della Cooperativa Pace e Sviluppo, ospite di Buongiorno Veneto Uno.

L’ingresso alla Fiera è libero (offerta libera all’uscita).

L'organizzazione della Fiera 4 Passi invita a raggiungere il parco del Sant'Artemio a piedi, in bicicletta e in autobus. La linea 7 transiterà sia il sabato che la domenica con orario feriale. E un bus navetta collegherà la sede della Provincia con il parcheggio del Palaverde.
La Fiera si svolgerà anche in caso di pioggia.

Tutto il programma sul sito 4passi.org


Galleria fotograficaGalleria fotografica

 

Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
06/05/2015 - Torna la Fiera 4 Passi: "Nutrire il pianeta? Si apra il dibattito al Sud del mondo"