Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Primo appuntamento sabato 23, dalle 18, a Giavera dal Montello

LA MUSICA CELEBRA TUTTE LE VITTIME DELLA GRANDE GUERRA

Il Prosecco Classic Festival nei luoghi del primo conflitto mondiale


GIAVERA DEL MONTELLO - Prenderà avvio sabato 23 maggio da Giavera del Montello l'edizione 2015 del Prosecco Classic Festival.
Data e luogo frutto di una scelta ponderata: nel centenario della prima Guerra Modiale, infatti, la giovane rassegna di musica classica ideata e promossa dall'Associazione culturale 'Veneto Uno', non poteva esimersi da un impegno per ricordare tutte le vittime di quel terribile periodo, al di là della nazionalità e della divisa indossata.
Si partirà dunque proprio in occasione dell'anniversario dell'entrata nel conflitto dell'Italia e dal un luogo di alto valore simbolico, come il cimitero di guerra britannico di Giavera del Montello. Proprio la visita di questo monumento ha ispirato l'iniziativa: il leggere i nomi di tanti giovani in netta prevalenza tra i 18 e i 30 anni, morti onorando la lor bandiera, ha suscitato l'idea di fare qualcosa per ricordarli. Una riflessione che si inserisce perfettamente nella filosofia della manifestazione, secondo cui, la cultura deve servire a non dimenticare il sacrificio di tante persone e ribadire il valore della pace e della fratellanza.

A partire dalle 18, nella chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, i Solisti di Radio Veneto Uno, diretti dal maestro Giorgio Sini, eseguiranno brani di Antonio Vivaldi e Alessandro Marcello. Gli organizzatori hanno interessato il Console onorario della Gran Bretagna di Venezia il Dott. Ivor Coward, giusto per renderlo partecipe. Con viva sorpresa è arrivato il patrocinio direttamente dall'Ambasciata Britannica a Roma, missiva siglata in prima persona dall'Ambasciatore, il dottor Christopher Prentice. Con un motivo di soddisfazione ancor maggiore: l'Ambasciatore ha sottolineato la volontà di commemorare sia i militari britannici, sia le vittime civili di Giavera, cogliendo appieno lo spirito dell'evento.

La prossima tappa del festival è in programma a Bruxelles: con due concerti (organizzati grazie alla collaborazione dell'europarlamentare David Borrelli); uno nella sede del Parlamento Europeo, in occasione dell'inaugurazione della mostra fotografica sulla Grande Guerra, curata dall'Accademia di Brera il 16 giugno, l'altro, il giorno successivo, all'ambasciata italiana presso l'Unione europea.

La rassegna dei concerti del Prosecco Classic Festival continuerà poi a fine giugno a Pederobba, per onorare i Caduti del Sacrario Militare Francese lungo la Feltrina (unico memoriale del genere nel nostro paese) e, idealmente, i 4.400 soldati italiani, morti sul fronte occidentale, le cui spoglie riposano nel monumento gemello di Bligny, vicino a Verdun.

A luglio, tutti i venerdì, si svolgeranno “I concerti in S. Vigilio” presso l'omonima chiesetta di Col S. Martino, mentre ad agosto appuntamento con l'oramai tradizionale rassegna in quota, a Pianezze di Valdobbiadene.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero.