Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

AUDIO L'intervista all'ideatore e curatore Architetto Gaetano Mazzeo

GRANDE SUCCESSO PER "TREVISO, LA BICICLETTA E LA GRANDE GUERRA"

La mostra al Salone dei Trecento raggiunge i 9000 visitatori



TREVISO
- Ha riscosso un tale successo che è stata prorogata sino al 28 giugno la mostra "Treviso, La Bicicletta e la Grande Guerra" pensata, curata e realizzata nel Salone di Palazzo dei Trecento dall'architetto Gaetano Mazzeo.
Una mostra pensata come evento collaterale alla venuta del Giro d'Italia e dell'attesissima tappa a cronometro Treviso-Valdobbiadene del 23 maggio scorso e che in pochi giorni ha ricevuto un numero altissimo di visite superando in questi giorni quota 9000 e "costringendo" (ben volentieri, ne siamo certi....) gli organizzatori a chiedere e ottenere di prolungare l'apertura fino a fine mese.

Un percorso nella storia della bicicletta, vero e proprio strumento di libertà, l'unica catena che non vincola, anzi, regala la possibilità di scappare evadere e trovare fortuna. Molti i cimeli esposti e trovati grazie alla gentilezza di privati che li hanno custoditi in tutti questi anni. Esemplari di Biciclo risalenti a fine '800, quelle dei soldati, da Enrico Toti con tanto di stampella.
E poi l'affascinante bicicletta dei pompieri o del "moeta" o arrotino; la bici attrezzata per fare il burro, quella della maestra e poi quelle usate da Bartali in tempo di Gaetano Mazzeoguerra durante la quale faceva da corriere per portare documenti nascondendoli nella canna e poter salvare vite umane, fino ad arrivare ai tempi più moderni, e le Pinarello di Giovani Battaglin che uso per vincere Giro e Vuelta nel 1981 e Bradley Wiggins nel Tour del 2012.

La mostra è aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato, domenica e festivi anche al mattino.


AUDIO L'intervista e la presentazione della mostra "Treviso, La Bicicletta e la Grande Guerra" dalle parole dell'architetto Gaetano Mazzeo intervenuto in diretta a Buongiorno Veneto Uno.