Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

“Totale contrarietà all’invio di immigrati in tutte le località turistiche venete”

VERTICE SUI PROFUGHI, ZAIA TUONA: "IL VENETO NON RICONOSCE GLI ACCORDI"

Mercoledì pomeriggio incontro a Roma con Renzi


VENEZIA - “Il Veneto non riconosce l’accordo del 10 luglio 2014 per l’accoglienza di immigrati nelle Regioni, non l’ha mai votato ed il no è a verbale della Conferenza dei Presidenti delle Regioni. L’ho ribadito oggi ufficialmente e nessuno ha fiatato. Mi auguro la si smetta di speculare su quella vecchia situazione. Il no del Veneto ci fu allora, c’è adesso, sarà ulteriormente formalizzato nel vertice di mercoledì pomeriggio a Roma dove andrò di persona e dove denuncerò l’accordo e chiederò una nuova convocazione dei tavoli, visto che, tra l’altro, quell’intesa non ha nemmeno la copertura finanziaria”. Lo ha detto il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, intervenendo oggi in Prefettura a Venezia al vertice, da lui chiesto perentoriamente qualche giorno fa e convocato dal Prefetto Domenico Cuttaia, per tentare di fare chiarezza e ottenere informazioni precise “sulla disordinata ondata di arrivi che sta interessando il Veneto”. Erano presenti tra gli altri, il Capo del Dipartimento per l’Immigrazione del Ministero dell’Interno Mario Morcone, Prefetti e Questori del Veneto, i Sindaci di Belluno Jacopo Massaro, di Padova Massimo Bitonci, di Treviso Giovanni Manildo e di Verona Flavio Tosi.

“Quanti sono davvero gli immigrati? Non lo sanno. Cosa si sa dei 170 mila arrivati nel 2014? Poco o nulla, se non che circa 80 mila hanno fatto perdere le loro tracce, e chissà quanti in Veneto. Quanti sono stati fotosegnalati? Forse la differenza, forse 90 mila, ma non è ancora chiaro – incalza il Governatore – e quindi oggi abbiamo solo la conferma del caos che denunciamo da mesi, di fronte a un’emergenza che non è tale, perché l’Italia ci ha a che fare dal 2011, e di fronte a uno dei pochi dati certi: che i due terzi di queste persone non sono profughi ma migranti economici, provenienti da Paesi dove non ci sono né guerre né persecuzioni. Nessuno si tirerà mai indietro – ha aggiunto Zaia – per soccorrere chi soffre davvero, ci mancherebbe, ma siamo di fronte a una situazione molto diversa”.

Zaia ha ricordato che il Veneto “già ospita 517 mila immigrati residenti dei quali più di 40 mila travolti dalla crisi e dalla disoccupazione” e che “siamo tra le prime quattro Regioni italiane nel rapporto tra immigrati residenti e popolazione totale con ben l’11%. Tutte le altre stanno sotto, e la maggior parte con quote del 2-3%. Non accetto paternali, che invece sono pressochè quotidiane, da Regioni, anche del nordest, che di immigrati ne ospitano il 2,2%. Se proprio è necessario ospitare – ha – aggiunto – il Veneto e i Veneti hanno già dato. Ora tocca ad altri “.

Zaia ha ribadito la sua “totale contrarietà all’invio anche di un solo immigrato in tutte le località turistiche venete” e ha di nuovo chiesto che “quelli che già ci sono siano immediatamente sgomberati, perché il danno ad un’economia che produce 17 miliardi di fatturato e 420 mila posti di lavoro, migliaia dei quali proprio degli immigrati regolari, tra poco sarà irreparabile e la guerra dei Paesi competitor, che le frontiere le tengono ben chiuse, è lanciata con tutta la sua potenza”.

“A chi sostiene che la Regione dovrebbe farsi carico di un coordinamento di non si sa cosa – ha concluso Zaia – rispondo con i numeri: ad oggi su 579 Comuni del Veneto, solo 5 hanno dichiarato la disponibilità ad accogliere immigrati. Non occorre aggiungere altro - ha concluso Zaia - in questa situazione, con questi numeri, con questo caos, con l’Europa che sbeffeggia un Governo imbelle, con una nuova partita di chiacchiere europee fissata per fine mese, e con la tensione sociale che cresce ogni giorno di più sui territori perché si stanno creando cittadini di serie A e cittadini di serie B, mercoledì porterò al Governo un nuovo, ulteriore, motivato no. Punto e basta”.