Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/194: IN SUDAFRICA IL PENULTIMO ATTO DELL'EUROPEAN TOUR

Vittoria per l'indolo di casa Brendan Grace


Dopo il Turkish Open, giocato ad Antalya la scorsa settimana e conquistato da Justin Rose, siamo ora al Gary Player GC di Sun City (par 72) in Sudafrica, dove, dal 9 al 12 novembre, si disputa il Nedbank Golf Challenge penultimo atto dell’European Tour, e settimo degli otto eventi delle Rolex...continua

Cronaca
PILLOLE DI GOLF/193: IN OMAN SI CONCLUDE LA CORSA DEL CHALLENGE

In palio la "carta" per l'European Tour


MUSCAT - Ricordiamo brevemente cos’è il Challenge, chiamato un tempo Satellite. È un Tour organizzato dal PGA European Tour, con la serie di tornei di golf professionali. È finalizzato allo sviluppo e alla promozione degli atleti al Tour europeo, che si classificano in...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/192: JUSTIN ROSE, RIMONTA VINCENTE IN CINA

Il Wgc di Shanghai si decide solo nel giro finale


SHANGHAI - Sul percorso dello Sheshan International GC (par 72), a Shanghai, dal 26 al 29 ottobre, si è giocato il quarto e ultimo torneo stagionale, del World Golf Championship, il mini circuito mondiale, a cui sono stati ammessi appena 78 concorrenti, solo i grandi. Com’è...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Si parte con la promozione di interventi di risparmio energetico

LAGHETTI, ROTATORIE, UN MOVER: ECCO LA STRADA OVEST DEL FUTURO

Intesa Treviso - Villorba per la riqualificazione del viale


TREVISO - Verde, laghetti, rotatorie, torri luminose, persino un trenino su monorotaia per trasportare i pedoni. La Strada Ovest del futuro è nata ieri: all'auditorium Santa Caterina il sindaco di Treviso, Giovanni Manildo, e quello di La firma dell'intesaVillorba, Marco Serena (le due amministrazione sotto la cui competenza ricadono i cinque chilometri dell'asse viario) hanno firmato un'intesa per coordinare le forze per la riqualificazione di viale della Repubblica. Il primo punto sarà promuovere interventi volti all'efficienza e al risparmio energetico degli edifici residenziali e produttivi (circa 800 le attività frontiste, 1.500 se si conta anche la "seconda fila"), considerando la strada come un unico "condominio orizzontale". Ma si vuole puntare anche su una rinnovata illuminazione pubblica.
Gli uffici del settore Ambiente del Comune di Treviso, guidati da Paolo Pierobon, però, hanno illustrato anche una serie di proposte ben più ambiziose: ad esempio, un "mover", vagoncini per portare le persone da un punto all'altro della strada, come quelli in funzione in alcune grandi città o anche a Venezia da piazzale Roma. Oppure un sistema per raccogliere l'acqua piovana delle sempre più abbondanti pioggie sotto l'asfalto e poi stoccarla in laghetti ai lati della carreggiata: uno ad esempio, potrebbe occupare lo spazio libero accanto alla pizzeria da Pino. Gli incroci potrebbero essere sostituiti da rotonde, per ridurre le code e, di conseguenza, lo smog. Al centro delle rotatorie verrebbero installate torri luminose, con messaggi, o mini centrali fotovoltaiche. Anche i fabbricati dovrebbero subire una riqualificazione, ad esempio creado dei "giardini verticali" sulle facciante, per contrastare il dilavamento, il riverbero del calore, l'assorbimento di CO2. Progetti che, purtroppo, allo stato attuale si scontrano con la penuria di risorse degli enti locali.