Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Dal Kenya "La sedia di cartone": un ausilio sanitario creato con materiali riciclati

LA SOLIDARIETÀ PER SUPERARE LE DISABILITÀ, NELLA STORIA DI MARCO ZUIN

Il documentario viene presentato oggi al Festival di Capodarco


Jeoffrey è un bambino africano di quasi tre anni, nato con spina bifida e idrocefalo. Non può muoversi da solo, e per migliorare le sue condizioni di vita ha bisogno di un'attrezzatura specialistica che purtroppo manca nei villaggi rurali del Kenya. Ma ciò che non manca è la solidarietà e l'ingegno - in questo caso da parte dei fisioterapisti del luogo -  nel creare ausili con materiali poveri riciclati. Questa è la storia che viene raccontata dal regista veneto Marco Zuin nel documentario "La sedia di cartone".

Girato tra gennaio e febbraio 2015, il documentario ha come protagonista il piccolo Jeoffrey, uno dei tanti bambini affetti da disabilità e seguiti dall’organizzazione religiosa Saint Martin CSA che opera in una zona rurale intorno a Nyahururu (200km a nord di Nairobi). Su questa comunità, che si fonda proprio sul sostegno degli oltre 1200 volontari del luogo, Marco aveva precedentemente realizzato il documentario "Me, We. Only through community".
Il regista è tornato in Africa assieme a Luca Ramigni di Fondazione Fontana e autore del soggetto, per raccontare una piccola grande esistenza che unisce con forza la condizione di disabilità alla vita della comunità: "Tutte queste storie parlano di come la comunità affronta anche i problemi più difficili cercando di superarli insieme. E' lo spirito che mi ha mosso a raccontare ancora queste storie, qualcosa che da noi un po' si è perso." racconta Marco ai nostri microfoni.
Il documentario è prodotto da Fondazione Fontana Onlus e dal St. Martin CSA, in collaborazione con Videozuma e con il sostegno di OPSA (Opera della Provvidenza San Antonio di Padova), e ha musiche della Piccola Bottega Baltazar.

"La Sedia di cartone" viene presentato venerdì 26 giugno al Festival di Capodarco dove è finalista del Premio L'Anello Debole nella sezione Video cortometraggi della realtà. Presieduta dal giornalista Giancarlo Santalmassi, ideatore del premio, la giuria coinvolge, tra gli altri, Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco, Giovanni Anversa, giornalista e dirigente di Rai 3, il conduttore di Caterpillar Massimo Cirri, i giornalisti Pino Corrias, Daniela De Robert, Gianluca Nicoletti, Daniela Persico, i registi Andrea Segre e Daniele Segre, il critico e sceneggiatore Dario Zonta, e il direttore artistico Andrea Pellizzari.