Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

La Fondazione Benetton premia fino a tre tesi di laurea

BORSE DI STUDIO SULLA STORIA DEL GIOCO

Al centro i giochi e gli sport nella storia e nella vita sociale


TREVISO - Anche quest’anno la Fondazione Benetton Studi Ricerche premia le migliori tesi dedicate al tema del gioco e dei giochi, attraverso i tempi, fino agli sport contemporanei.
Il concorso triennale riguarda tesi di laurea magistrale, di dottorato di ricerca e di scuola di specializzazione, discusse nelle università italiane negli anni accademici dal 2011-2012 al 2013-2014.
Nel vasto campo della storia del gioco, i temi dei lavori proposti possono comprendere anche gli sport e i giochi fisici, le norme che li regolano e i principi cui si ispirano, la loro importanza nella vita sociale, l’atteggiamento verso di essi della sensibilità collettiva, della cultura, delle autorità civili e religiose, senza escludere altre espressioni del sistema ludico nel suo complesso.

Per l’edizione 2015 le tesi dovranno essere spedite entro giovedì 30 luglio, e pervenire, in formato cartaceo e in formato elettronico, con consegna a mano o per raccomandata, alla sede della Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7-9, 31100 Treviso, insieme agli altri documenti previsti dal regolamento (bando allegato e pubblicato su www.fbsr.it).
Le borse di studio, ciascuna dell’ammontare di 2.500 euro, saranno assegnate fino al numero di tre.
Istituite nel 1987, con l’intento di premiare e sostenere l’impegno di giovani studiosi per lavori di qualità, le borse di studio sono intitolate dal 2001 a Gaetano Cozzi, l’illustre storico scomparso che ne è stato l’animatore e che fino al 2000 ha presieduto la commissione giudicatrice delle tesi, oggi composta dai professori Gherardo Ortalli (presidente), Piero Del Negro, Alessandra Rizzi e Bernd Roeck. Nelle venticinque edizioni sin qui svolte, sono state premiate ad oggi 66 tesi, rispetto a un totale di 575 presentate, provenienti complessivamente da 53 diverse università italiane.


La precedente edizione del bando (2014) ha assegnato tre riconoscimenti a lavori differenti tra loro per tematiche e metodologie d’indagine, che analizzano epoche storiche diverse, dall’antichità romana al medioevo, dall’età moderna alla contemporaneità.
Sono stati premiate la tesi magistrale “Tabulae lusoriae” del foro romano di Monica Silvestri, che si propone di contribuire, attraverso il gioco (sorta di cartina al tornasole di processi più ampi), a ricostruire la frequentazione dei luoghi pubblici in età romana; la tesi di dottorato Every game is an island. Borders, endings, extremities in video games di Riccardo Fassone, che, da una pluralità di prospettive, intende costruire una teoria coerente del videogioco collocandolo nel complesso ecosistema mediale; la tesi magistrale Il gioco e la novellistica fra Tre e Quattrocento di Matteo Sartori, che, nell’epocale passaggio dal medioevo all’età moderna, analizza i contemporanei mutamenti radicali subiti dalle pratiche ludiche contemporanee.

«Per la Fondazione» spiega Gherardo Ortalli, presidente della commissione giudicatrice e direttore della rivista Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco (pubblicata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche dal 1995), «inserire la storia del gioco fra i settori di cui occuparsi ha significato reagire a un vecchio luogo comune: quello che relega le espressioni ludiche fra le cose non serie, dimenticando il ruolo che il passatempo, la festa, lo sport, il tempo libero hanno sempre e dovunque nella vita delle società. Recuperare agli studi di qualità l’importanza (la serietà) del gioco nel quadro della vita sociale, appare di speciale rilievo, tenendo conto del ruolo crescente che oggi si riconosce alla ludicità nelle sue molteplici espressioni: dal generico tempo libero ai più complessi svaghi, dalle pratiche sportive alla festa, al gioco d’azzardo, allo spettacolo e altro ancora».

Per informazioni:
Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, pubblicazioni@fbsr.it, www.fbsr.it