Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Ponzano primo in Veneto tra i comuni veneti sopra i 10mila abitanti

TREVISO CAPOLUOGO RICICLONE PREMIATO DA LEGAMBIENTE

Dopo un anno di porta a porta, differenziata al 72%



TREVISO -
A poco più di un anno dall'avvio della raccolta differenziata porta a porta Treviso si piazza tra i migliori capoluoghi italiani in questo ambito. A certificarlo è stata l’edizione 2015 del concorso nazionale “Comuni Ricicloni”, organizzata da Legambiente e la cui 22esima edizione si è svolta oggi, come tradizione, a Roma.

Il maggiore centro della Marca entra nella graduatoria degli otto capoluoghi di provincia italiani premiati per il loro essere “ricicloni”, con il 72% di differenziata registrato nell’intero 2014. L'unica altra rappresentante del Veneto a potersi fregiare del riconoscimento è Belluno. Questo risultato impreziosisce il “bottino” ottenuto dal territorio servito da Contarina nel corso della manifestazione che ogni anno, dal 1994, premia l’eccellenza di comunità locali, amministrazioni pubbliche e cittadini nella raccolta differenziata dei rifiuti e nella loro gestione. Nella classifica dei comuni veneti sopra i 10 mila abitanti, sul podio salgono tre comuni del comprensorio: primo posto per Ponzano Veneto, seguito da Riese Pio X e Zero Branco.

Ben 15 Comuni nei primi 20 classificati appartengono ai Consorzi Priula e Tv Tre. Nella classifica dei Comuni al di sotto dei 10 mila abitanti, Borso del Grappa occupa la seconda posizione dietro a Ponte nelle Alpi, con l’85,7% di raccolta differenziata. Sesto posto per Povegliano e ottavo per Castello di Godego. A Borso anche la “medaglia d’argento” nella classifica nazionale assoluta. Nella categoria speciale “Cento di questi Consorzi”, con una classifica compilata su base nazionale, il Consorzio Tv Tre è salito sul secondo gradino del podio, dietro al Consorzio Cit. Il Consorzio Priula scivola invece in decima posizione, complice l’avvio del porta a porta a Treviso avvenuto solo a metà 2014, che ha inciso sul dato medio complessivo riferito all’intero anno.


“Siamo molto soddisfatti per i risultati ottenuti oggi – ha detto Franco Bonesso, coordinatore del nuovo Consiglio di Bacino “Priula”, ente che dal 1° luglio scorso raggruppa gli ex-Consorzi Priula e Tv Tre – perché si tratta di una forte e incontrovertibile conferma della validità del modello di gestione applicato nei nostri Comuni".

"Grazie ai cittadini trevigiani la città di Treviso in poco tempo è riuscita a raggiungere un traguardo importante a livello nazionale - dichiara il vicesindaco Roberto Grigoletto commentando la ventiduesima edizione del concorso di Legambiente, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente, che si è tenuta oggi a Roma - L'obiettivo di superare la percentuale del 70 per cento nel 2015, indicato nelle linee di mandato, è stato ampiamente superato avendo raggiunto la straordinaria quota dell'86,2 per cento. Un risultato che premia l'impegno della città e le scelte dell'amministrazione in tema di sostenibilità ambientale".