Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Caos profughi, dopo la rivolta parla il prefetto Augusta Marrosu

"O GLI APPARTAMENTI DI QUINTO, O IN STRADA"

"Finora sistemate 1.700 persone, ma tutti contro di noi"


CASIER -  “Dispiace perchè la Prefettura in un anno e mezzo ha sistemato 1.700 persone, ce ne sono più di 800 ancora sul territorio. Anche se tutti sono contro di noi, forse qualcosa abbiamo fatto. Però pare che nessuno lo veda". Maria Augusta Marrosu, prefetto di Treviso, è in questi giorni nell'occhio del ciclone per l'emergenza profughi e dopo la rivolta di Quinto la sua gestione è ancor più criticata. Il prefetto però difende con forza il proprio operato e quello dei suoi collaboratori, che ringrazia per l'impegno profuso in queste settimane.
Intorno all'una il prefetto è tornata a visitare la caserma Serena, struttura militare non più operativa al confine tra Treviso e Quinto.
Che condizioni ha trovato?

"Hanno fatto miracoli. La caserma era già in buone condizioni, però stanno sistemando tutto e diventarà un ambiente superabitabile e confortevole. Ho ringraziato gli immigrati perchè potevano reagire a certe situazioni. Le proteste sono legittime, ma non si può ecccedere in situazionei non concepibili. Sono lieta che questi ragazzi stanno anche dando una mano per sistemare".
Alloggiare 101 migranti a Quinto in palazzine dove risiedevano altre famiglie è stato un errore?
"Quinto è stato una delle tante situazioni in cui, non essendoci alternative, abbiamo dovuto accettare una soluzione di emergenza. L'alternativa era lasciare cento persone in strada. È l'ultima delle cose che avrei voluto fare mettere queste persone in un condominio, ma la caserma non era ancora disponibile: l'abbiamo richiesta ad aprile, ma ci vogliono tempi tecnici. E allora piuttosto di lasciarli in strada, o in situazioni come la caserma Salsa o la stazione ferroviaria, a questo punto li metto in appartamenti"
Non si aspettava una simile rivolta degli abitanti?
"Posso pensare a proteste, non a situazioni come quelle createsi. Comunque ringraziando Dio, ci hanno concesso questa caserma, abbiamo spostato questi migranti e adesso spero che tutti gli animi si calmino. Quello che chiedo alla popolazione è di riuscire a convivere. Ho chiesto ai sindaci di stipulare delle convenzioni con la cooperativa, che è disponibilissima, perchè questi ragazzi vadano a fare lavori socialmente utili, giardinaggio o volontariato, in modo che la popolazione veda che lavorano".
Sono attesi nuovi arrivi?
"Nelle prossime ore per fortuna no. Abbiamo sistemato quelli che sono arrivati fino ad oggi. Poi viviamo alla giornata, ci arrivano le mail e noi cerchiamo di trovare una soluzione".
Li porterete qui?
"Se non troviamo altre soluzioni. Ho già avvisato i sindaci. Cerchiamo di non superare un numero troppo elevato, ma anche di svolgere tante attività all'interno in maniera che i ragazzi creino meno problemi alla popolazione"

Galleria fotograficaGalleria fotografica

 

Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
17/07/2015 - I profughi trasferiti alla ex caserma "Serena"