Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Martedì 21 luglio a Monfumo la prima dello spettacolo "Hi Jack"

LA STORIA DEL MIGRANTE JACK COSTA: DALLA CORSA ALL'ORO ALLA GRANDE GUERRA

L'intervista a Roberto Sartor, curatore di "Chiocciola la casa del nomade"


MONFUMO - “Cosa significa oggi cercare il proprio oro?” Un interessante spunto di riflessione la offre la straordinaria vicenda di Giovanni Dalla Costa, alias Jack Costa, migrante trevigiano originario delle campagne di Pederobba che partì a fine '800 alla volta dell'Alaska per prender parte alla corsa all'oro. Una storia epica ma poco nota che verrà raccontata al pubblico di Vacanze dell'Anima domani, martedì 21 luglio, ore 21.00, presso la scuola comunale di Monfumo.
Ospiti della serata l'attrice e regista teatrale Alberta Toninato, che presenterà in prima assoluta il monologo “Hi Jack”, frutto di una residenza d'artista che si è svolta lo scorso settembre nella frazione “Costa Alta” di Pederobba, luogo d'origine di Jack Costa; vi saranno inoltre lo scrittore Dario De Bortoli, autore del libro “Jack Costa. L'epopea di Giovanni Dalla Costa, il trevisano che cercò l'oro in Alaska e lo trovò”, e Roberto Sartor, curatore assieme a Irene Valenti (Chiocciola la casa del nomade) della suddetta residenza artistica che ha coinvolto in totale otto artisti, allo scopo di sperimentare diverse modalità di racconto basate su linguaggi diversi.
Roberto Sartor, intervenuto ai nostri microfoni, ci parla del progetto artistico incentrato sulla vita (e sui luoghi) di Jack Costa che, dopo esser tornato ricco in patria, dovette fare i conti con lo scoppio della prima guerra mondiale.

La serata si apre alle 20.30 con un incontro con Carmen Leccardi, della fondazione Elvira Badaracco, dedicato alla riflessione sul ruolo delle donne nello sviluppo, uno dei temi al centro dell’Expo.

















Prossimi appuntamenti:


Mercoledì 22 nella Chiesa di Santa Lucia di Castelcucco l’incontro con Paolo Casartelli, biologo molecolare e terapeuta, sarà occasione per scoprire l’approccio del modello craniosacrale, che considera la stretta relazione fra salute e psiche e valorizza il recupero delle memorie pre-verbali del corpo, memorie inconsapevoli e che spesso risalgono al periodo prenatale e neonatale. A seguire, un’altra importante e suggestiva esperienza d’ascolto con il concerto dei MinimalKlezmer, il trio, nato nel 2011 a Venezia e con base a Londra, propone un repertorio che è un intreccio fra la componente più sacra e meditativa della musica est europea e il suo lato più ironico.

Giovedì 23 la Chiesa di San Gottardo ad Asolo ospita il concerto dell’ensemble Atmosphere of Music, un progetto creato dalla violinista Zina Levchenko nel 2009 a Mosca, che unisce i migliori musicisti russi di archi, con violini, viole e violoncelli. I violinisti Abdula Saidov, Ayako Tanabe, Alexander Mayboroda, Alexander Mitinsky e il violoncellista Peter Kondrashin eseguiranno un repertorio con brani di di W.A. Mozart, L. van Beethoven, M. Ravel e P. I. Tchaikovsky (inizio alle ore 21.30).


Info e programma completo
Segreteria organizzativa c/o Confartigianato AsoloMontebelluna Tel. 0423 527847
www.vacanzedellanima.it