Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/186: CONCLUSO IL CHALLENGE 2017 DEI GIORNALISTI GOLFISTI

Le ultime due tappe in Lombardia, all'Albenza e Villa d'Este


TREVISO - Due belle giornate, 4 e 5 settembre, in due campi super, hanno contraddistinto la conclusione del viaggio in Italia dei giornalisti golfisti: il challenge di dodici memorabili tappe, che ci han permesso di giocare su altrettanti campi, riconosciuti tra i più belli d’Italia....continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/185: I CAMPIONI DI DOMANI DI SCENA AL "TEODORO SOLDATI"

Il sudafricano Vorster trionfa all'International Under 16 Championship


BIELLA - Gara di rilievo l’International Under 16 Championship. Questo Campionato Internazionale disputato per la prima volta nel 2007 (andato in dote a Rory McIlroy), fa parte del calendario EGA, ed è la manifestazione più sentita del panorama golfistico europeo a livello...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/184: IL GOLF CONQUISTA L'ITALIA CON LA RYDER CUP

Eventi promozionali dal Monte Bianco alla Sicilia


TREVISO - Nell’accettare l’agognata assegnazione al nostro Paese della Ryder Cup 2022, la Federazione Italiana Golf si è dovuta seriamente impegnare per lo sviluppo di questa disciplina sportiva, e per un arco temporale che va dal 2016 al 2027. Sono previsti circa 105 tornei di...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il Consiglio dei Ministri ha accolto la proposta dell'Interno

LAURA LEGA NOMINATA NUOVO PREFETTO DI TREVISO

Manildo lo aveva anticipato con un tweet: "SarÓ una donna"



TREVISO
– Laura Lega è il nuovo prefetto di Treviso. La nomina, proposta dal Ministero dell'Interno dopo il congedo di Maria Augusta Marrosu, è stata accolta dal Consiglio dei Ministri. Laura Lega è attualmente Direttore centrale Risorse umane e vicecapo Dipartimento per le Politiche del personale dell'Amministrazione civile e per le Risorse strumentali e finanziarie.

Romana, 55 anni (è nata il giorno di Natale), dopo la laurea in Giurisprudenza, con indirizzo societario, all'univesrità La Sapienza entra nel 1985 a Milano in Nuovo Banco Ambrosiano. Nel 1987 è a Roma in una società finanziaria curando gli affari legali. L'ingresso nella carriera prefettizia è nel 1989 dove, dopo la Prefettura di Roma, passa all'Ufficio Studi per l'Amministrazione Generale e per gli Affari Legislativi.

Segue tra il 1999 ed il 2001 le riforme amministrative che hanno comportato la riorganizzazione dello Stato sul territorio e quella degli apparati centrali e periferici del Ministero dell'Interno. Nel 2000 rappresenta l'Interno alla "Prima Conferenza sulla qualità delle Pubbliche amministrazioni".

Dal 2001 al 2006 è nominata Vice Capo di Gabinetto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dal 2007 torna all'Interno dove fino al 2009 dirige l'Ufficio Affari Generali e Giuridici dell'Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia. Responsabile del coordinamento generale del Protocollo d'intesa in materia di politiche integrate di sicurezza urbana tra Ministero dell'Interno e Regione Friuli Venezia Giulia. Di recente è stata nominata Vicario del Commissario straordinario nella gestione del Comune di Latina.

Ad annunciare che il nuovo prefetto di Treviso sarebbe stata una donna, con un tweet, era stato il sindaco di Treviso Giovanni Manildo ch aveva ricevuto una telefonata del premier Matteo Renzi. A far scattare la rimozione di Maria Augusta Marrosu, annunciata a Bruxelles dal Ministro dell'Interno Angelino Alfano, erano state le decisioni discutibili in merito alla questione profughi che avevano causato forti tensioni e scontri a Quinto di Treviso.

"Per Laura Lega - si legge nel sito del ministero - l’ingresso nel mondo del lavoro non ha coinciso con quello nella P.A. Arriva in amministrazione nell’89, dopo diverse esperienze in ambito privato. Tale scelta le ha consentito di affrontare l’esperienza nella carriera prefettizia con maggior consapevolezza per quanto riguarda le differenze e le possibili interazioni tra il mondo del lavoro privato e quello pubblico. Madre di due figli, è convinta che le responsabilità vadano affrontate costruttivamente e senza ansie".

"Ho appena sentito al telefono Laura Lega, nuovo Prefetto di Treviso, a cui ho augurato buon lavoro - ha dichiarato il sindaco Giovanni Manildo - Al nuovo Prefetto ho anche espresso il mio desiderio affinché la nuova rappresentante del Ministero sul territorio sia efficiente centro di coordinamento, capace di creare una rete tra le istituzioni. Questa mattina ho anche avuto uno scanbio telefonico con il Capo del Dipartimento immigrazione al Viminale Mario Morcone: ci incontremo a Treviso nei prossimi giorni, non appena il nuovo Prefetto entrerà nell'esercizio delle sue funzioni".

Quando ho saputo questa mattina della nomina di Laura Lega a prefetto di Treviso ne ho letto il curriculum: credo si tratti di una nomina di grande spessore, sia per competenze che per esperienza in materia di politiche integrate di sicurezza urbana, nonché di riforma ed innovazione della Pubblica Amministrazione. Preziosa anche la sua perfetta conoscenza della macchina del Ministero degli Interni, di tutti i Dipartimenti e risorse umane e strumentali”. A dichiararlo è Simonetta Rubinato, parlamentare trevigiana del Pd che affida alla sua pagina Facebook il primo commento dopo l’annuncio del Consiglio dei Ministri. “Mi auguro che ci sia la massima collaborazione tra lei e tutte le Istituzioni locali nell'interesse della comunità trevigiana” conclude la deputata.