Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/216: LA CINA ╚ VICINA ANCHE SUL GREEN

A Pechino, lo svedese Bjork supera Otaegui


TREVISO - Ed ecco l’Open di questo Paese fino a ieri tanto lontano da noi, e che oggi, in quanto a Golf e non solo, si sta portando in pole position nel mondo.Il Volvo China Open, torneo dell’European Tour che si avvale dell’organizzazione dell’Asian Tour, si gioca al Topwin...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/215: ALLA MONTECCHIA VA IN SCENA IL BANCA GENERALI INVITATIONAL

Quarta tappa del circuito sponsorizzato dal gruppo bancario


SELVAZZANO DENTRO (PD) - In un ambiente speciale, la gara di golf 18 buche stableford, contrassegnata dall’esclusività e dal prestigio di “Banca Generali Private”. Era la quarta delle sette tappe del “Trofeo di golf area nord est” sponsorizzato da Banca...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/214: IL CHALLENGE AIGG RITORNA IN VENETO

Giornalisti golfisti impegnati a Frassanelle e al Colli Berici


PADOVA/VICENZA - Il Challenge dei Giornalisti Golfisti d’Italia 2018, dopo le giornate romane è arrivato in Veneto, nel padovano e nel vicentino. Abbiamo giocato in due particolarissimi Campi, ambientati in luoghi molto interessanti. Nella prima giornata abbiamo goduto della...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Sabato, alle 18, i Solisti di Radio Veneto Uno a Pianezze

GRANDE MUSICA NEL CUORE DELLE PREALPI TREVIGIANE

Il concerto di Ferragosto del Prosecco Classic Festival


TREVISO - E' ormai un appuntamento tradizionale dell'estate culturale della Marca. E quest'anno si arricchisce di nuovi significati legati alla ricorrenza del centenario della Prima guerra mondiale. La grande musica torna a Pianezze:  nella località in comune di Valdobbiadene, al Tempio Internazionale del Donatore, sabato 15 agosto 2015, alle 18.00, si rinnova il concerto di Ferragosto de “I Solisti di Radio Veneto Uno”.
Nell'ambito di un percorso di crescita avviato nel 2010, il concerto di Pianezze di Valdobbiadene rappresenta l'evento fondante del Prosecco Festival - Prosecco Classic Festival, la rassegna ideata ed organizzata dall'associazione culturale Veneto Uno per promuovere, con i sensi della vera cultura, le eccellenze di un territorio impareggiabile, che sublima nelle bollicine la massima espressione della propria cultura del lavoro.
Ma l'edizione 2015 assume anche il significato di ricordare le centinaia di migliaia di vittime, militari e civili, senza distinzione di nazionalità, provocate dal terribile conflitto 1915-18, che proprio di fronte a Pianezze ha conosciuto combattimenti tra i più cruenti. Non una mera commemorazione, quanto la volontà di ribadire, attraverso il linguaggio universale dell'arte e della cultura della musica, il monito a non ripetersi mai più di una simile “inutile strage”. Dalla balconata aperta sulla pianura, anche l'invito alla riscoperta della montagna trevigiana, magari poco appariscente, ma di suggestiva bellezza.
Presso il Tempio del Donatore, ai 1.050 metri di quota di Pianezze, i Solisti di Radio Veneto Uno riuniranno, ancora una volta, i più prestigiosi professori d'orchestra e il talento di giovani virtuosi del Veneto. La formazione eseguirà un programma inedito, incentrato soprattutto sulla musica per archi: immancabile la presenza di Antonio Vivaldi, con il Concerto per due violini in La magg. RV 519, solisti Paolo Tagliamento e Nicola Fregonese, nonchè il Concerto per violoncello e archi in La min. RV 419, con protagonista il grande Giuseppe Barutti, uno dei massimi violoncellisti italiani. Non mancherà di certo un'incursione nell'opera di un altro sommo maestro del Settecento veneziano, come Tomaso Albinoni: il suo Concerto per oboe e archi n° 2 opera 9 in Re min., consentirà, tra l'altro di apprezzare, oltre a violini, viole e violoncello, pure le sonorità dello strumento a fiato di Stefano Marangoni.
Programma di grande spessore anche per la scelta di proporre il sublime Johan Sebastian Bach, nella Sonata n° 2 in La min. BWV 1003 e con la celeberrima Aria sulla Quarta corda - Suite n°3 in Re magg. BWV 1068. In conclusione, un tocco finale d'allegria con l'Allegro dall'Eine Kleine Nachtmusik – KW 525 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il concerto di Ferragosto del Prosecco Festival - Prosecco Classic Festival gode del patrocinio dell'amministrazione comunale di Valdobbiadene e sarà ad ingresso libero. La manifestazione si avvale della fattiva collaborazione del Comitato Tempio, che la ospita all'interno dell'ampia sala adiacente alla chiesa e si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.