Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

AUDIO Intervista ad Andrea Vettoretti e Gianni Ephrikian

AL FESTIVAL CHITARRISTICO DELLE DUE CITTÀ... SE NE AGGIUNGE UNA TERZA

Con Treviso e Roma, ecco San Donà. Si inizia il 4 settembre con "Rain"


TREVISO - Ancora più concerti, ma non solo. Anche se il nome rimane quello originario, il Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città per la sua 13^ edizione si espande.
Oltre a Treviso e Roma, i due centri in cui la prestigiosa manifestazione è nata e cresciuta, quest'anno si aggiunge San Donà. per un mese di concerti che vedranno come sempre protagonista la poesia della chitarra classica.
Si inizia venerdì 4 settembre al Teatro Eden di Treviso con Rain, il nuovo spettacolo di musica, parole, danza e immagini che sviluppa le suggestioni contenute nell'omonimo disco del maestro Andrea Vettoretti. Tante e importanti le collaborazioni: Gianni Ephrikian dirigerà l'orchestra d'archi Venetian Dream, in un dialogo con le percussioni di Moreno Marchesin, mentre la parte scenica ha la regia di Mirko Artuso, che presterà la voce per l'interpretazione dei brani, interpretati anche dalle evoluzioni acrobatiche della danzatrice Lara Quaglia.
I successivi appuntamenti trevigiani verranno ospitati al Museo di Santa Caterina. Sabato 5 settembre si accende il fuoco della Spagna con il doppio concerto della cantante Erika Escribà e del virtuoso chitarrista andaluso Luis Del Puerto, a cui seguirà il viaggio musicale del gruppo Mediterranea.
Mercoledì 9 sono attesi i talentuosi Grigoryan Brothers: Slava e Leonard Grigoryan offriranno un repertorio che spazia dal latino, al jazz, dal folk alla musica contemporanea,sempre accumunato dall'eleganza classica. Venerdì 11 settembre sarà la vota del progetto “Terra”
dall'Argentina al Brasile, il vasto universo musicale di questi due Paesi sarà reso dall'esibizione di Sergion Fabian Lavia (chitarra, voce e live electronics) e Dilene Ferraz (voce, flauto e percussioni).
Sabato 12 settembre il festival propone Quitessenza, il progetto nato dalla collaborazione tra il virtuoso chitarrista classico Massimo Scattolin e il flautista Roberto Fabbriciani, internazionalmente riconosciuto come uno dei migliori interpreti dello strumento.
Il calendario trevigiano si chiude domenica 13 settembre con la prima edizione del Musikroom Awards, il premio alla carriera in ambito musicale che quest'anno verrà conferito (ore 16.30 al Museo di santa Caterina) al celebre pianista e organista Sergio De Pieri.
Il Festival delle Due Città prosegue nella capitale, da martedì 15 a venerdì 18 settembre per tornare in Veneto, per la prima volta a San Donà, da venerdì 25 a domenica 27 settembre.
I concerti a Roma
Presso la biblioteca Casanatense, ore 17.00
 
Martedì 15 settembre “Terra”
Philippe Villa
Un viaggio in un ottocento antico, con il più grande interprete di questo repertorio.
 
Mercoledì 16 settembre “Aria”
Adalisa Castellaneta
Un viaggio nel lato femminile della chitarra attraverso i grandi compostitori del periodo Barocco e con la magia della musica andalusa di Albeniz e Granados.
 
Giovedì 17 settembre “Fuoco”
Tom Kerstens
Una delle maggiori figure in campo chitarristico in dialogo con le sonorità della tradizione andalusa
Teatro di Villa Torlonia, ore 21.00
 
Venerdì 18 settembre
Grande chiusura con un concerto dove il talento e l’eleganza di Andrea Vettoretti, tra suggestioni classiche e sperimentazioni world, incontra Andrew York, una delle star mondiali della chitarra, vincitore di due Grammy Awards.
 
 
I concerti a San Donà di Piave
 
Teatro Metropolitano Astra, ore 20.45
 
Venerdì 25 settembre
Andrew York, dopo il concerto di chiusura a Roma con Andrea Vettoretti, è in Veneto per una data solista. Imperdibile concerto del musicista classico e compositore tra i più importanti e innovativi del panorama internazionale.
 
Sabato 26 settembre
Renato Grandin in un nuovo progetto scaturito dall’energia e dalle pulsioni dei quattro elementi. A sugello, l’esecuzione di quattro arrangiamenti di pezzi storici dal mondo del rock e del pop.
 
Domenica 27 settembre
Il duo Wiedermann – Kosho, due chitarre, percussioni e una delle più belle voci del soul contemporaneo in un viaggio sensoriale dove le contaminazioni musicali si mescolano come elementi in un’unica armonia.
Per info e prenotazioni: www.musikrooms.com