Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

AUDIO Intervento della Past President Stefania Fochesato

DOMENICA VENDEMMIA SOLIDALE PER CITTĂ€ DELLA SPERANZA

Iniziativa benefica voluta dalla cantina Le Manzane


SAN PIETRO DI FELETTO - Tutto pronto all'azienda agricola Le Manzane per l'edizione 2015 della Vendemmia Solidale che domenica vedrà centinaia di visitatori cimentarsi nel tradizionale rito della nostra tradizione contadina. Un momento di ritrovo e convivio che si rinnova ogni anno e che qui, avrà inoltre lo scopo della solidarietà.
Il ricavato della giornata sarà devoluto alla Fondazione Città della Speranza di Padova,  che da vent’anni si impegna nella ricerca oncologica pediatrica.
Ai nostri microfoni è intervenuta la consigliera "Past President" della fondazione, dott.essa Stefania Fochesato, che ci ha presentato Città della Speranza e parlato di questa bella iniziativa.


LA SCHEDA, CITTA' DELLA SPERANZA
La Fondazione Città della Speranza nasce il 16 dicembre 1994 per volontà di un gruppo di imprenditori veneti, guidati da Franco Masello, con l’obiettivo di costruire la nuova Clinica Oncoematologica Pediatrica, diretta allora dal professor Luigi Zanesco. Il nuovo reparto, prima grande impresa realizzata dalla Fondazione Città della Speranza, viene inaugurato nel 1996.
Nel 1998 sono pronti anche il Nuovo Day Hospital e i Laboratori di Ricerca, mentre nel 2003 viene inaugurato il Nuovo Pronto Soccorso Pediatrico di Padova. Nel 2004 viene inaugurato il Day Hospital Pediatrico di Vicenza e nel 2010 il nuovo Pronto Soccorso Pediatrico di Vicenza. L’8 giugno del 2012 viene inaugurata l’ultima grande opera: l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, il più grande centro di ricerca sulle malattie infantili d’Europa. Fin dalla sua nascita la missione della Fondazione Città della Speranza è stata quella di migliorare le condizioni di cura e assistenza dei bambini e di sostenere la ricerca scientifica in ambito oncologico e, oggi, in tutti gli ambiti della pediatria. Dal 1999 ad oggi la Fondazione ha finanziato più di 69 Progetti di Ricerca per una spesa complessiva di oltre 20 milioni di euro. L’impegno oggi è quello di sostenere la ricerca per almeno due milioni di euro all’anno. Solo negli ultimi 5 anni sono stati raccolti 18 milioni di euro. Consapevole del valore scientifico degli studi e delle procedure condotti nel centro padovano, nel 1999 la Fondazione si è dotata di un Comitato Scientifico Internazionale, formato da autorevoli scienziati italiani ed europei, che sceglie e valuta i progetti scientifici da finanziare. La Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova, oggi diretta dal prof. Giuseppe Basso, è collegata ai più importanti centri italiani ed europei ed è Centro di coordinamento regionale della rete per l'oncoematologia pediatrica. Ospita il 90% dei pazienti del Veneto, con oltre 1500 ricoveri all’anno, 7000 prestazioni di day-hospital e attività di trapianto di midollo osseo. Attualmente, almeno il 20% dei piccoli pazienti proviene da paesi extraeuropei. Grazie ai finanziamenti erogati dalla Città della Speranza oggi la Clinica di Oncoematologia Pediatrica è Centro di riferimento nazionale per la diagnosi delle leucemie acute e per la caratterizzazione molecolare di linfomi e sarcomi e Centro di coordinamento di protocolli nazionale ed europei di diagnosi e cura di linfomi, sarcomi, tumori cerebrali ed epatici, tumori rari.


Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
31/08/2015 - A Le Manzane la vendemmia solidale per "CittĂ  della Speranza"