Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Da mercoledì 9 a domenica 13 settembre a Forte Marghera

ELECTRO CAMP: SPAZIO ALLE ARTI PERFORMATIVE

Danza, musica, video making. Quest'anno attenzione all'espressione femminile


"Electro Camp" è una piattaforma dedicata alla ricerca e alla sperimentazione dei diversi linguaggi delle Arti Performative, con una particolare attenzione all'intreccio tra diversi ambiti della performance, come la relazione tra suono e movimento, la musica elettronica e elettroacustica, il video making.
Il festival giunge quest’anno alla terza edizione, e avrà luogo dal 9 al 13 settembre presso Forte Marghera, Mestre (Ve), negli spazi delle Polveriere austriaca e francese.
Il festival è curato e organizzato dall'Associazione Culturale Live Arts Cultures ed è un momento di apertura e restituzione pubblica, un'occasione di osservazione e confronto di nuovi punti di vista sullo stato delle Arti Performative.
Ogni serata in programma a “Electro Camp” vedrà la partecipazione di artisti che operano a livello internazionale e che presenteranno installazioni, performance e live set.
Nel programma di quest’anno un interesse particolare è stato riservato a performers donne.

Danzatrici, performer e musiciste attive sia in Italia e all’estero: Laura Moro (ha lavorato tra Tel Aviv, Stoccarda, Washington, e Berlino); Margherita Pirotto (tra Italia e USA); Silvia Costa (opera tra l’Italia, Parigi e la Norvegia); Karine Dumont (Francia); Marta Ciappina (ha lavorato tra l’Italia, New York, Parigi e Amsterdam); Caterina Barbieri (tra l’Italia, Stoccolma, il Regno Unito e il Portogallo); Andrea Hackl (Austria) e Jasna Velickovic (Serbia), entrambe residenti ad Amsterdam; Patrizia Oliva (tra Italia, Germania e Vietnam); Anna Clementi (italosvedese, si muove tra Stoccolma, Berlino e Roma); e poi Patrizia Mattioli, Psch-Pshit, Chironomia, Le Cri, B.E.A. saranno presenti al Festival  e - grazie alla loro esperienza - rappresentano una contributo artistico rilevante e rappresentativo della scena artistica contemporanea nel campo delle arti performative.  

Per “Electro Camp” sono stati sviluppati due momenti di presentazione pubblica di lavori di ricerca che gli artisti ospiti sono stati invitati a realizzare specificamente per il festival.
“Partitura per un corpo” svela i percorsi e le modalità che si celano dietro le domande di danzatori e compositori: un video distribuito in anticipo agli artisti - realizzato da Marianna Andrigo (co-curatrice del festival) - funge da ‘linea guida’ e verrà tradotto in tempo reale in movimento e suono in forma di live da tre diversi set di strumenti e da un performer; protagonisti saranno Solar Plex, Chironomia, Emanuele Wiltsch Barberio.
“Racconto solido” è il secondo momento di sperimentazione pura, un'area in cui improvvisazione, limite e contaminazione possono declinarsi in modo sempre diverso. Si tratta di un “appuntamento al buio” proposto al pubblico che rende visibile il misterioso germe del "dietro le quinte" della performance. Protagonisti saranno: Alberto Favretto e Elisa Bortolussi, Fagarazzi&Zuffellato, Marta Ciappina, Silvia Costa, Kalalunatic, Patrizia Mattioli, B.E.A.


L’articolato programma prende avvio mercoledì 9 alle 19.30 con il dj-set dal ‘tocco francese’ di Le Cri. Quindi, tre le installazioni: il filmato dell’installazione video MOB | mobile vulgus_Massa (2014) del COLLETTIVO JENNIFER ROSA, presente per l’intera durata del festival, sfida i limiti dell’intimità; Mariaelena Stocchi, invece, in “Ri-tratto in nero” perlustra il rapporto tra abbigliamento, corpo e movimento, anche suo campo di studio, mentre Alberto Favretto e Elisa Bortolussi insieme hanno realizzato uno spazio pensato affinché un performer possa agirvi all'interno.
Giovedì 10 “La Volta Ossea” della danzatrice Laura Moro con musica e disegno luci di Matteo Cusinato, entrambi del collettivo Art(h)emigra Satellite, partendo da “L’opera al nero” di Marguerite Yourcenar porrà al centro il corpo come laboratorio alchemico di esperienze vissute in prima persona. Seguiranno i drones e le trame ambientali non-narrative di Sonar Plex e gli interventi dei performer Andrea Fagarazzi e I-Chen Zuffellato, che da un decennio esplorano i concetti corporei investigandone la diversità in relazione all'identità e all’alterità; con loro, il suono di Karine Dumont in arte Kalalunatic.
Due i live set finali, affidati alla compositrice elettroacustica Caterina Barbieri e a Von Tesla, con le sue manipolazioni e rielaborazioni di sequenze sintetiche registrate su nastro.
Il primo di due eventi di improvvisazione in cui si cerca una dimensione ‘altra’ per comunicare, tra movimento e suono, avrà luogo venerdì 11: “M+P project. Inner Eye / Outer Ear” di Margherita Pirotto (danza) e Riccardo Marogna (sax tenore, synth, live electronics); seguiranno il set elettronico-sperimentale di Chironomia con theremin, MiniBrute, effetti, looper e altro, e il ‘racconto solido’ e inedito di Marta Ciappina (danza) e Patrizia Mattioli (suono). I live set sono affidati alla band Phlox, che con la propria ricerca radicale sul suono crea ambienti magmatici e sotterranei, e a Ioioi, che si muove tra noise ed elettroacustica, respiri orientali e musica concreta.
Ancora l’improvvisazione aprirà la serata di sabato 12 con Andrea Hackl (danza e visual) e Jasna Velickovic (elettronica) che presenteranno “Rain Blurs”; seguono il set elettronico del musicista Emanuele Wiltsch Barberio, e il ‘racconto solido’ della regista e performer Silvia Costa con B.E.A. al suono. La cantante e improvvisatrice elettroacustica Patrizia Oliva, il duo Psch-Pshit tra sogno e misticismo e il dj-set di Cilloman (da Spazio Aereo), chiudono la giornata di sabato.
Domenica 13, infine, Anna Clementi (voce) e Veniero Rizzardi (elettroacustica) presenteranno “John Cage: Song Books”, lavoro dedicato alle ‘canzoni’ per voce sola che il compositore scrisse nel 1970. Seguirà l’esito del laboratorio "Che cosa apparirà?" Laboratorio per la realizzazione di partiture grafiche e verbali” a cura di Veniero Rizzardi.

***

ELECTRO CAMP FESTIVAL 2015
III Edizione
Dal 9 al 13 settembre presso Forte Marghera, Mestre (VE)
Luoghi: polveriera austriaca e polveriera francese
Giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12, inizio ore 21.00
mercoledì 9 e domenica 13, inizio ore 19.30

"Electro Camp" è un festival indipendente a cura di Associazione Live Arts Cultures con il sostegno di Marco Polo System G.E.I.E., Cooperativa Controvento e la collaborazione di Schiume Festival

Info: liveartscultures.weebly.com/ ; info@liveartscultures.org
Ingresso: gratuito; tesseramento Live Arts Cultures: 3 euro