Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/222: FRANCESCO MOLINARI PRIMO ITALIANO A TRIONFARE NEL PGA TOUR

L'azzurro stravince il Quicken Loans National a Potomac


POTOMAC (USA) - Non mi dirà più il mio caro amico Fabrizio: "Molinari è bravo, ma non abbastanza! È quasi sempre nelle prime posizioni, ma non è capace di tirare fuori le p.… e portare a casa una vittoria nel PGA". Mi facevano soffrire queste parole,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/221: AIGG, DOPPIA TAPPA PIEMONTESE AL BOGOGNO

I due persorsi del circolo novarese ospitano i giornalisti


BOGOGNO (NO) - In questa vallata del contado novarese, terra un tempo devota a Diana, dea dei boschi, già possedimento dei Visconti, degli Sforza, dei Borromeo, il cui abitato è contornato di colline moreniche, c’è il Golf Bogogno, “Castrum Novum” che...continua

Golf
CAMPI DA GOLF/18: GOLF CLUB TRIESTE

Tra il Carso e il mare, lo storico campo del Friuli Venezia Giulia


TRIESTE - Trieste, città cosmopolita dallo spirito indomito, con qualche nostalgia dell’impero austroungarico, è città affascinante, punto cospicuo della struttura europea, adagiata sulla stretta striscia di territorio di quell’altopiano carsico a cavallo tra il...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Serata gratuita venerdì 11 nell'ambito del festival dedicato agli storici edifici

LA POESIA DELLA DIVINA COMMEDIA ENTRA NELLE VILLE VENETE

Pamela Villoresi recita Dante a villa Mosconi Bertani


NEGRAR - Una grande attrice: Pamela Villoresi, un luogo straordinario: Villa Mosconi Bertani, una lettura “sacra” come la Divina Commedia. Sono questi gli ingredienti della serata aperta al pubblico che l’Associazione Ville Venete organizza, in collaborazione con Pamela Villoresil’Istituto Regionale Ville Venete, nell’ambito del Festival delle Ville Venete.
Venerdì 11 settembre l’attrice toscana andrà in scena a Villa Mosconi Bertani, una delle meravigliose Ville che caratterizzano, a migliaia, il paesaggio veneto. “Le Ville Venete non sono soltanto una “splendida cornice, ma sono a loro volta contenuto di cultura e paesaggio – sotttolinea Alberto Passi, presidente dell’associazione che dal 1979 si occupa di tutela e valorizzazione di questo patrimonio - . L’eccezionale bravura di Pamela Villoresi sarà ancor più esaltata dal fascino di Villa Mosconi Bertani, in una serata indimenticabile”.
Pamela Villoresi ha scelto di rendere omaggio a Dante Alighieri proprio nell’anno in cui si celebra il 750° anniversario dalla sua nascita e in un luogo, la Valpolicella, il cui il sommo poeta trascorse molti anni.
Ecco come l'attrice stessa presenta l'appuntamento: “Come ad un pio e colto ebreo si sconsiglia lo studio della Cabbalah prima dei 40 anni, così, frequentando assiduamente la poesia, amandola e trattandola con il dovuto rispetto, si dovrebbe evitare di affrontare la "Divina Commedia" troppo presto e a cuor leggero. Io lo sapevo e mi tenevo cautamente alla larga. Finché non mi hanno praticamente costretta. Potevo scegliere un'interpretazione compassata, una lettura tecnica e prudente per mettermi al riparo, e non rischiare critiche. Ho deciso il contrario e ho giocato coi versi, coi personaggi, col loro parlare, le loro emozioni, le sensazioni che mi suscitavano... e le emozioni.. tante... e la meraviglia. E poi una serata e un'altra ancora... ed eccomi catturata. Beh, spero che succeda anche a voi”.
Lo spettacolo, a Villa Mosconi Bertani, in località Novare Arbizzano di Negrar, in provincia di Verona, inizierà alle 21 e sarà ad ingresso gratuito. Informazioni e prenotazioni allo 045 6020744 oppure a info@mosconibertani.it  Il programma completo del Festival delle Ville Venete è disponibile a questo link.

Villa Mosconi Bertani a Negrar