Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

AUDIO Mauro Dal Bo' e Monica Cassolato (Fai Giovani Treviso)

"CACCIA ALL'AFFRESCO" NEL CENTRO STORICO DI TREVISO

Domenica 13 settembre, 150 "ricercatori" setaceranno la città


TREVISO - Il FAI Giovani Treviso, con la collaborazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche, invita a scoprire la città da una prospettiva insolita. Domenica 13 settembre alle ore 16 è in programma la “Caccia all’affresco”, una vera e propria sfida aperta a tutti che accompagna alla ricerca degli affreschi di epoca medievale e rinascimentale nel centro storico di Treviso. Seguendo una mappa, attraverso alcuni indizi e piccole prove da superare, i partecipanti, e forse anche chi li vedrà in azione, potranno vivere la città da una prospettiva diversa, con il naso all’insù, alzando lo sguardo verso le facciate dei palazzi e le loro decorazioni.
L’appuntamento è organizzato nell'ambito del Progetto 16 30 per la creatività giovanile del Comune di Treviso, con l'obiettivo di diffondere in modo stimolante e originale la conoscenza del complesso decorativo che adorna le facciate esterne dei palazzi storici del centro cittadino.
La “Caccia” inizierà alle ore 16 nella sede del FAI, in vicolo San Gregorio 7 a Treviso, dove sarà possibile ritirare lo start-kit con la mappa del centro storico, la spiegazione delle regole del gioco e dove sarà consegnato anche il primo indizio. La competizione sarà strutturata in due percorsi, composti ciascuno da otto tappe e a ogni tappa corrisponderà un affresco, che dovrà essere individuato dai partecipanti attraverso alcuni indizi, tracce fotografiche, indovinelli e prove di disegno.

La premiazione dei vincitori si terrà intorno alle ore 18 nella sede della Fondazione Benetton, in via Cornarotta 7, dove verrà inoltre raccontata l’attività di ricerca che la Fondazione dedica alla Treviso Urbs Picta, nel cui ambito ha offerto la propria collaborazione al FAI Giovani Treviso per questa “Caccia all'affresco”. Seguirà un brindisi, con una selezione musicale a cura di Tom Rivington.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione del Progetto Giovani, della Cooperativa Insieme Si Può, del Comune di Treviso e di chi ha creduto in questa iniziativa contribuendo nelle forme più diverse: Provincia di Treviso, FAST, Teatro del Pane, Editrice Santi Quaranta, Embassy - Multisala Corso, Vivaio Barbazza, Vini Sara Meneguz.
L’evento è a contributo libero. Sarà possibile iscriversi al FAI con quota di benvenuto. Le offerte raccolte saranno destinate al restauro di un affresco del centro storico di Treviso promosso dal gruppo FAI Giovani. La “caccia” si svolgerà anche in caso di maltempo.