Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

La Marca entra nelle rete internazionale legata al progetto RICE

CITTÀ DELL'EDUCAZIONE, TREVISO È LA PRIMA IN ITALIA

Firmato il protocollo d'intesa con il prof. J.P. Pourtois


TREVISO - Alla presenza del Sindaco Giovanni Manildo, dell’Assessore Anna Caterina Cabino, del prof. J.P. Pourtois ideatore del progetto, e di tutti i referenti delle Istituzioni partner, si è tenuta nel pomeriggio di oggi la firma della convenzione e del protocollo d’intesa del progetto RICE (Rete internazionale delle Città educative).
Con il coordinamento di Mara Padovan - Responsabile IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia) e Anna Pilleri – (Università di Bologna) la prima azione del progetto prevede la realizzazione di percorsi didattici di rafforzamento delle capacità linguistiche dei bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Saranno preparati materiali didattici con il coinvolgimento delle educatrici, degli insegnanti e dei genitori in modo che le famiglie siano direttamente coinvolte nel percorso.
Il prof. Pourtois nel corso dell'incontro ha sottolineato l'importanza dell'educazione lingusitica come opportunità di emancipazione e realizzazione dei principi di eguaguaglianza, fratellanza e libertà. Secondo l'esperienza del professore inoltre l'attuazione del metodo dell'insegnamento/apprendimento centrato sul bambino e la famiglia consente di superare lo scarto tra i bambini con un vocabolario strutturato e i bambini che invece vivendo in situazioni problematiche hanno difficoltà ad esprimersi, leggere e comprendere. Esperienze fortunate in questo senso si sono realizzate nell'area francofona del Belgio grazie alla sinergia delle istituazioni politiche, degli insegnanti e delle università.
"Si tratta di un accordo importante che consente di costruire una rete non più solo locale ma internazionale che vede partner qualificati nelle istituazioni scolastiche locali e nell'università di Bologna e della IUSVE - ha dichiarato l'assessore alla scuola Anna Caterina Cabino - Questo progetto non è una cattedrale nel deserto ma nasce su un terreno fertile grazie all'impegno profuso da genitori, docenti e dirigenti trevigiani che da tempo sono impegnati nella realizzazione del polo educativo cittadino".


Treviso sarà la prima città italiana del progetto RICE grazie all’impegno assunto dal Comune (Assessore Anna Caterina Cabino) e all’apporto dei partner:

AMCI Associazione Movimento Cultura Infanzia),
IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia),
UNIBO (Università Statale di Bologna),
FISM (Federezione Italiana Scuole Materne) di Treviso,
I.C. 3 “Felissent” di Treviso;
I.C. 2 “Serena” di Treviso;
I.C. 1 “Martini” di Treviso;
I.C. 4 “Stefanini” di Treviso;
I.C. 5 “Coletti”   di Treviso;
LICEO STATALE “Duca Degli Abruzzi” di Treviso
e dei collaboratori
ASFE (Associazione dello Sviluppo della Formazione Educativa) di Pordenone;
ISTITUTO “Caburlotto”  di Venezia
UNIVERSITA POPOLARE “Cesare Musatti”  di Mogliano Veneto;
pronti a co-costruire una Città dell’educazione che garantisca pari opportunità per tutti, in particolare per i bambini e le famiglie in condizioni di vulnerabilità.