Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Cgil, Cisl e Uil contro l'accordo separato firmato dalla Fabi

ALLARME DEI SINDACATI: "CONTRATTI AL RIBASSO A BANCA TREVISO"

Dopo la fusione in Popolare dell'Alto Adige


TREVISO - Sale la tensione tra i lavoratori di Banca Treviso. L'istituto di credito della Marca è stato fuso per incorporazione in Banca Popolare dell'Alto Adige: l'iter, avviato dopo l'aggregazione nel gruppo bolzanino della Popolare di Marostica, a sua volta controllante la banca trevigiana, è stato approvato anche dall'assemblea straordinaria dei soci di Banca Treviso (Popolare dell'Alto Adige, peraltro, detiene il 90% delle quote).
Ora però ci sarebbero Secondo quanto denuciato dai sindacati di categoria First Cisl, Fisac Cgil e Uilca, la Popolare altoatesina vorrebbe rivedere i contratti e relative retribuzioni dei lavoratori della banca trevigiana. Un accordo firmato con la Fabi, altra sigla di rappresentanza dei bancari, accusano i confederali, lascerebbe mano libera alla banca di ridefinire le condizioni con trattative individuali.
“Alle lavoratrici ed ai lavoratori di BPAA diciamo di aprire gli occhi perché non è detto che ciò che oggi si consuma per le colleghe ed i colleghi di Banca di Treviso, domani non possa accadere anche a Bolzano come a Marostica”, sottolineano i rappresentanti dei bancari di Cgil, Cisl e Uil. Secondo questi sindacati, i vertici di Popolare dell'Alto Adige avrebbero già lasciato intendere che nei prossimi mesi si dovrà modificare il contratto integrativo aziendale, in scadenza a fine 2015.
Per le organizzazioni di Cgil, Cisl e Uil rischia di aprirsi una breccia, che oltre sulla parte economica, potrebbe indebolire le tutele dei dipendenti anche su altri aspetti, come ad esempio i trasferimenti.
“La scelta scellerata di Fabi di sottoscrivere un verbale atipico, rompendo l’unità sindacale ed indebolendo la forza dei lavoratori – continua la nota -, lascia mano libera alla banca di trasferire un dipendente, dall’estremo lembo territoriale di una provincia, all’estremo lembo di un’ altra. Era necessario invece regolare la mobilità, impedendo forzature di tipo ricattatorio”.