Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Domenica pranzo all'ex Umberto I e case di riposo a porte aperte

CAFFÈ SOSPESO E CANDID CAMERA PER LA LOTTA ALL'ALZHEIMER

Diecimila malati di demenza in provincia, le iniziative dell'Israa


TREVISO - Sono mille nel solo comune di Treviso, oltre diecimila in tutta la provincia. In netto aumento: nel mondo ogni 3,2 secondi una persona si ammala di demenza. Ad oggi quasi 47 milioni di pazienti sprofondano lentamente, senza ricordare chi sono e riconoscere i propri cari.
Per rilanciare l'attenzione sul tema, in occasione della giornata mondiale dell'Alzheimer, lunedì prossimo, l'Israa, l'ente che gestisce le case di riposo in città, lancia una serie iniziative.
La prima è già in corso da alcuni giorni: in una quarantina di bar, identificati da un'apposita locandina, si potrà lasciare un caffè sospeso. Ovvero, secondo l'usanza napoletana, un espresso offerto, che poi verrà bevuto, assicurano dall'Israa, dai malati e dai loro accompagnatori. Alcuni operatori dell'ente, poi, girano per la città e salutano calorosamente perfetti sconosciuti incontrati per strada, fingendosi vecchi amici. Le reazioni sono le più varie: lo scopo è ricordare lo spaesamento di chi perde progressivamente la memoria.
L'Israa prosegue poi la sua “apertura” verso l'esterno. “Lavoriamo per i nostri anziani, ma anche per tutto il territorio”, ricorda il presidente Luigi Caldato. Ecco dunque il primo pranzo nel Borgo: domenica nel chiostro dell'ex Umberto I, dove dovrebbero essere realizzati 46 appartamenti per anziani, si terrà un pranzo a base di ricette della tradizione trevisana, come riso co i s'ciosi e poenta e bacalà. Invitati i residenti del quartiere e tutti i trevigiani, fino ad esaurimento dei 350 posti disponibili.
Sempre domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30, le residenze Israa in città apriranno le loro porte a tutti i visitatori.

Galleria fotograficaGalleria fotografica