Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/200: DUSTIN JOHNSON CAMPIONISSIMO ALLE HAWAII

Il numero uno del ranking trionfa nel Sentry Toornament


TREVISO - Siamo ormai all’undicesimo torneo del PGA americano 2018, il Sentry Tournament of Champions, che si è giocato negli Stati Uniti al Plantation Course di Kapalua, da 4 al 7 gennaio. È l’undicesimo, giacché la prima gara della stagione, il Safeway Open,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/199: NEL 2018 L'OPEN D'ITALIA SUL LAGO DI GARDA

Novità di fine anno dal universo dei green italiani


TREVISO - Notizie che ci sono pervenute negli ultimi giorni e che val la pena di commentare. Cominciamo con l’Open d’Italia. Il 75° open d’Italia, la massima manifestazione nazionale di golf, non si giocherà nel 2018 al Golf Milano, bensì al Gardagolf country...continua

Golf
PILLOLE DI GOLFF/198: SI CONCLUDE IL CIRCUITO EUROPEO FEMMINILE

La protesta delle giocatrici: "Discriminate rispetto ai maschi"


Oggi parliamo di donne, di queste abili signore che si impegnano oltre misura alla ricerca del successo in Campo. A dire il vero, sono arrabbiate le golfiste europee, per la discriminazione che subiscono nel confronto con i maschi. Non conosco i motivi che generano questa scarsa considerazione, non...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Domenica il primo appuntamento, dedicato a Tomaso da Modena

I TESORI DEI MUSEI DI TREVISO SI SCOPRONO SULL'OTTOVOLANTE

Tornano le visite guidate per adulti e i laboratori per bambini


TREVISO - Al museo di Treviso, si torna a saliee sull'Ottovolante. Dopo il successo delle precedenti edizioni, domenica 20 settembre riparte l'iniziativa promossa dai Musei Civici di Treviso, in collaborazione con Studio didattica Nordest, delle domeniche in museo. Quattro incontri, in altrettante domeniche, nel corso dei quali adulti e bambini potranno trascorrere il pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, scoprendo i tesori dell’arte e dell’archeologia conservati nel polo museale di Santa Caterina.
Per il pubblico adulto la proposta prevede una serie di incontri e di percorsi a tema, di volta in volta incentrati su un tema diverso, con la possibilità – in alcuni casi – di vedere reperti e opere solitamente non esposti.
I bambini e i ragazzi dai 5 agli 11 anni, invece, potranno partecipare ai laboratori didattici ispirati agli stessi argomenti affrontati negli incontri per i più grandi. Il primo appuntamento, previsto per domenica 20 settembre, è dedicato alla città nel Medioevo. Gli adulti, insieme ad una guida, usciranno dal museo per andare a riscoprire la struttura urbana medievale di Treviso. Filo conduttore del percorso saranno i capolavori eseguiti da Tomaso da Modena in città nella seconda metà del 1300, a partire dall’ex-convento domenicano di San Nicolò. Il percorso inizierà ed avrà termine a Santa Caterina.
I bambini e i ragazzi potranno invece conoscere e ricreare la città nel laboratorio “Una città dipinta”. Osserveranno le città dipinte negli affreschi medievali custoditi nella ex- chiesa di Santa Caterina, imparando a comprendere la struttura delle città fortificate e gli edifici peculiari, e rielaboreranno in modo personale quanto appreso per creare una “città ideale” tridimensionale, sperimentando tecniche di pittura e collage ed utilizzando materiali diversificati.
Qui il programma completo, con i successivi incontri. Per tutte le date, il costo è di 2 euro a persona prer gli adulti e di un euro per i bambini. Si raccomanda la prenotazione.