Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Dal 1° ottobre iniziano le visite nelle imprese del territorio

AZIENDAAPERTA APRE LA CANDIDATURA PER L'ORIENTAMENTO AL LAVORO

Iscrizioni aperte per i giovani dai 18 ai 35 anni


Inaugurato lo scorso giugno, ora AziendAperta entra nella fase operativa: l’innovativo progetto di orientamento, nato dalla messa in rete di 11 comuni trevigiani e dalle principali associazioni di categoria, promotori e finanziatori dell’iniziativa, nel mese di settembre raccoglierà le adesioni dei ragazzi trevigiani tra i 16 e i 35 anni che dal primo ottobre verranno accompagnati in 50 aziende del territorio.

DI COSA SI TRATTA? Il nome del progetto ne spiega in buona parte l’entità: esso è volto infatti a portare i giovani all’interno delle aziende del territorio, a favorire l’incontro e il confronto con gli imprenditori e con le figure professionali che li affiancano, a far loro comprendere il funzionamento della macchina produttiva. L’orientamento, dunque, avviene “sul campo”: al bando le analisi generiche, le esigenze del mercato del lavoro si potranno valutare azienda per azienda e senza il bisogno di andare lontano, nella propria provincia.

Le visite inizieranno giovedì 1° ottobre per concludersi il 4 novembre, e il calendario è stato appena pubblicato nel sito www.aziendaperta.it: i giovani saranno accolti dalle imprese del territorio a piccoli gruppi e potranno aderire a quante visite vogliono, dopo aver preso parte ad uno degli incontri preparatori organizzati dalla Cooperativa Il Sestante per definire aspettative e obiettivi delle uscite (a partire da mercoledì 23 settembre, vedi oltre per dettagli).

L’esperienza non sarà vantaggiosa solo per i giovani: anche le aziende potranno così farsi conoscere, trasferire la loro specificità e, soprattutto, entrare in contatto con persone motivate.
Comuni e associazioni di categoria, infine, con AziendAperta hanno a disposizione uno strumento per intercettare, in rete con altre amministrazioni del territorio, i bisogni dei ragazzi e per offrire una risposta innovativa ed efficace.

I PROTAGONISTI. Il progetto parte da 11 comuni trevigiani (Caerano di San Marco, Cornuda, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Istrana, Maser, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Pederobba, Trevignano, Volpago del Montello) e dalle maggiori Associazioni di categoria attive nel territorio (Cia, CNA, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Legacoop, Unindustria Treviso), che hanno favorito la selezione e il contatto con le imprese che si trovano nel territorio interessato dal progetto. Un ruolo importante nella promozione di AziendAperta sarà giocato dalle scuole superiori del Montebellunese e del circondario, che potranno intercettare la fascia 16 – 19 anni, con particolare attenzione agli studenti delle classi quarte e quinte.

Il target di riferimento, i ragazzi tra i 16 e i 35 anni, è molto variegato al proprio interno (studenti delle scuole superiori, studenti universitari, inoccupati e disoccupati, neet) e chi ne fa parte presenta esigenze e aspettative molto diverse: per questo accanto al canale scuola, sarà coltivata soprattutto l’informazione diretta sul territorio (incontri pubblici) e attraverso i canali social.

DA DOVE SI PARTE E DOVE SI VUOLE ARRIVARE. Da un lato è stata valutata la condizione in cui si trovano i ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro: sanno quali figure e quali competenze richiedono le aziende? Riescono a proporsi in modo efficace? Dall’altro, invece, il gruppo di lavoro concorda sul fatto che la questione lavorativa richieda una risposta locale. Con il supporto tecnico della Cooperativa Il Sestante è stato dunque messo a punto un progetto capace di offrire ai giovani strumenti efficaci di valutazione e orientamento, ma anche un riscontro spiccatamente pratico.

AziendAperta vanta un precedente importante: si tratta dell’esperienza compiuta lo scorso anno dal Comune di Trevignano (ora capofila del progetto), che tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014 ha avviato un progetto sperimentale di avvicinamento tra i giovani e 16 realtà produttive ed imprenditoriali del proprio territorio. Al termine del progetto il questionario sottoposto ai partecipanti ha evidenziato soddisfazione da ambo le parti e questo ha favorito la nascita dell’idea di far tesoro dell’esperienza, ampliandola ad un bacino territoriale maggiore.

A supporto di tali valutazioni vi sono poi i dati: il tasso di disoccupazione giovanile in provincia di Treviso è passato dal 13,5% nel 2013 al 18,5% nel 2014. Non solo, i giovani sono coloro che in questo momento pagano lo scotto più alto (il tasso di disoccupazione totale è 8,3%, quello femminile 10,3%). Fonte Provincia di Treviso.

LA FASE OPERATIVA. Prima dell’estate si è provveduto al reclutamento delle aziende e al loro inserimento nel progetto, alla predisposizione degli strumenti di comunicazione, alle azioni di coinvolgimento dei ragazzi, e ora inizia la fase operativa.
Partecipare ad AziendAperta è semplice e le iscrizioni rimarranno aperte fino a fine ottobre.

Si inizia con la compilazione del form presente nel sito alla voce “Iscriviti!”, dopodiché si dovrà partecipare ad uno degli incontri preparatori in programma: mercoledì 23 settembre 2015 Urban Center – Montebelluna, 28 settembre 2015 Sala Ca’ Celsi – Istrana, 1 ottobre 2015 Biblioteca – Crocetta del Montello, 6 ottobre 2015 Centro Giovani - Giavera del Montello, 14 ottobre 2015 Sala Consiliare (dietro Municipio) – Maser, 19 ottobre Municipio – Nervesa della Battaglia. Prendere parte ad uno o all’altro è lo stesso, poiché i contenuti proposti saranno i medesimi, ma è molto importante per poter sottoporre i propri interessi e aspettative, contribuendo così a determinare lo svolgimento delle visite in azienda, e anche identificare eventualmente altre imprese interessanti che non si erano prese in considerazione. Non solo, durante l’incontro preparatorio sarà possibile confermare l’interesse per le aziende indicate nel form, ma anche cambiare o aggiungerne altre (non c’è un limite alle visite).

A ridosso delle visite alle aziende a cui ci si è iscritti si riceverà un sms come promemoria.                           
A fine anno il progetto terminerà con la fase di valutazione dei risultati.

Per maggiori informazioni: www.aziendaperta.it