Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/200: DUSTIN JOHNSON CAMPIONISSIMO ALLE HAWAII

Il numero uno del ranking trionfa nel Sentry Toornament


TREVISO - Siamo ormai all’undicesimo torneo del PGA americano 2018, il Sentry Tournament of Champions, che si è giocato negli Stati Uniti al Plantation Course di Kapalua, da 4 al 7 gennaio. È l’undicesimo, giacché la prima gara della stagione, il Safeway Open,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/199: NEL 2018 L'OPEN D'ITALIA SUL LAGO DI GARDA

Novità di fine anno dal universo dei green italiani


TREVISO - Notizie che ci sono pervenute negli ultimi giorni e che val la pena di commentare. Cominciamo con l’Open d’Italia. Il 75° open d’Italia, la massima manifestazione nazionale di golf, non si giocherà nel 2018 al Golf Milano, bensì al Gardagolf country...continua

Golf
PILLOLE DI GOLFF/198: SI CONCLUDE IL CIRCUITO EUROPEO FEMMINILE

La protesta delle giocatrici: "Discriminate rispetto ai maschi"


Oggi parliamo di donne, di queste abili signore che si impegnano oltre misura alla ricerca del successo in Campo. A dire il vero, sono arrabbiate le golfiste europee, per la discriminazione che subiscono nel confronto con i maschi. Non conosco i motivi che generano questa scarsa considerazione, non...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Inizio denso di eventi: mostre, incontri e concerto-performance

APRE IL TCBF CON LA MOSTRA ARTIGIANI 2.0

Il festival del fumetto di treviso entra nel vivo giovedì 24


TREVISO - Con la prima giornata in programma, giovedì 24 settembre, il Treviso Comic Book Festival entra nel vivo del tema scelto per questa XII edizione: Artigiani 2.0. In un’inedita quanto suggestiva location, a La Sala d’Arme di Porta Santi Quaranta, alle ore 18:30 sarà inaugurata la mostra, in programma fino all’11 ottobre, che raccoglie le realizzazioni di carta magistralmente lavorate dal coneglianese Phil Toys, le magnifiche illustrazioni di feltro di Jacopo Rosati, celebre in tutto il mondo, le incisioni attraverso le quali Rocco Lombardi crea i propri fumetti, le figure distorte e coloratissime in cernit di Fabio Tonetto e le serigrafie e lo studio sui materiali di Studio Fludd. L’illustrazione prende forma e gioca con la materia grazie alla creatività e alla manualità, due qualità che fanno diventare questi artisti innovatori e veri e propri artigiani del terzo millennio.

In ordine di orario, precede l’inaugurazione della mostra Artigiani 2.0 quella di Ultimo Uomo alle 18:00 in Ghirada. Ultimo Uomo ha realizzato quello che in Italia mancava: una rivista online di articoli approfonditi su temi sportivi e culturali, il tutto accompagnato da illustrazioni che arricchiscono il contenuto stesso della testata. Un progetto ambizioso che da più di due anni continua a unire lettori, curiosi e addetti ai lavori, e che in breve tempo è diventato punto di riferimento di chi nel mondo delle discipline sportive ci lavora. La mostra resterà aperta al pubblico fino all’11 ottobre.
Inoltre, il Treviso Comic Book Festival ha organizzato nella stessa giornata di giovedì, alle ore 16:30, una conferenza dove Tim Small, già direttore di Vice Italia e The Milan Review, presenterà al Master SBS, il caso Ultimo Uomo. E lo fa all’interno di uno dei luoghi dedicati allo sport più importanti d’Italia: la Ghirada. Un’occasione per gli studenti del corso per interagire con i fondatori della rivista e ammirare le illustrazioni di artisti quali Elena Xausa, Sarah Mazzetti, Emma Verdet e molti altri, per approfondire il rapporto tra sport, editoria digitale e arte.
Feltrinelli, in via Canova, sempre dal 24 settembre all’11 ottobre, ospiterà la mostra Tutte le ossessioni di Victor. Il protagonista della graphic novel di Davide Calì e Squaz (Diabolò Edizioni) è un personaggio strepitoso, a cavallo tra Woody Allen e Daniel Clowes: la cronaca di una vita che si snoda tra episodi imbarazzanti e personaggi assurdi, raccontata e illustrata con uno stile tra l’underground grottesco e il pop intimista.

All’Eden Cafè di via XV luglio, alle ore 18:30, avrà luogo alla presenza degli autori l’inaugurazione della mostra Rock Motel, l’Art Book prodotto da Squame e realizzato da più di sessanta artisti internazionali, 144 pagine a colori di Rock’n’Roll e illustrazione. In omaggio ai protagonisti della storia del rock, Rock Motel propone una selezione di indimenticabili interpreti e musicisti, da Elvis Presley ai The Black Keys passando per David Bowie, Nick Cave, Metallica, Elliott Smith, Janis Joplin, Jack White e molti altri. Ogni artista in totale libertà stilistica interpreta il ritratto di una rock star in una stanza di motel ispirandosi al suo universo musicale.

Restando all’Eden Cafè dalle 21:30, contemporaneamente alla seconda edizione TCBF di Drink&Draw, l’iniziativa durante la quale numerosi autori disegneranno dal vivo per il pubblico, ma solo in cambio di un buon drink, Colapesce, uno dei più interessanti cantautori del panorama indie italiano, e Alessandro Baronciani, illustratore e fumettista nonchè leader della band Altro e Tante Anna, presenteranno con un concerto esclusivo la loro graphic novel La Distanza (edita da Bao Publishing).

www.trevisocomicbookfestival.it