Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/181: SUPER FRANCESCO MOLINARI, SECONDO AL PGA CHAMPIONSHIP

A Charlotte l'azzurro protagonista nel torneo dei pro Usa


TREVISO - Si è concluso il 13 agosto il 99° PGA Championship giocato al Quail Hollow Club di Charlotte, un lunghissimo Par 71 di 7.000 metri, nel North Carolina. Non potevamo trascurare questo evento, il quarto e ultimo major della stagione, con 156 giocatori, i più grandi del...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/180: MATSUYAMA "SGOMMA" CON UN TERZO GIRO RECORD

Il giapponese vince la sfida tra campioni al Wgc Bridgestone Championship


TREVISO - Si gioca al Campo Sud del Firestone CC, un Par 70 di Akron nell’Ohio, il Wgc Bridgestone Championship Invitational, terzo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championship che anticipa di una settimana il PGA, il Campionato Professionisti Americano, che sarà...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/179: THE OPEN

Il trionfo di Jordan Spieth che vice il terzo major stagionale


GRAN BRETAGNA - The Open Championship o semplicemente The Open, è il British Open, che così vien chiamato solo fuori del Regno Unito. È la competizione golfistica tra le più importanti, la più longeva, ha storia di tre secoli. È l’unico dei quattro...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

XI edizione del Corso post laurea in sport e management alla Ghirada

MASTER SBS: L'ESORDIO DI MICHELE UVA, DIGGÌ FIGC

La fase didattica inizia martedì e continuerà fino a febbraio


TREVISO  Sport Business International l’ha classificato al primo posto della classifica nazionale, al decimo nella classifica europea e 22° in quella mondiale dei Master post laurea in sport management, con costanti conferme e apprezzamenti dal mondo dell’industria dello sport. Il Master Universitario di I Livello in Strategie per il Business dello Sport, Corso di alta formazione nato da un’idea di Verde Sport, in collaborazione con Università Ca’ Foscari di Venezia, (che lo ha inserito nella proposta formativa di Ca’ Foscari Challenge School, specializzata nell’erogazione di Master Universitari) è giunto alla XI edizione; già dalla prima lezione con un ospite d’eccezione: Michele Uva, direttore generale FIGC.  “Nella mia carriera professionale è stata fondamentale la flessibilità che mi ha permesso di cambiare ambiti, federazioni e anche nazioni, ma ugualmente la mia inflessibilità morale- prosegue UVA-. Con il senno di poi, scelte oneste, non sempre facili da sostenere nell’immediato futuro, si sono rivelate trampolini di lancio a lungo termine. Mi riferisco ad esempio al mio periodo come vicepresidente e direttore generale alla Lazio, quando mi rifiutai di firmare il bilancio e Cragnotti mi licenziò: non lavorai per un anno. Poi andai in America e in Germania, ma non fui mai nemmeno citato nelle indagini per il crac societario. Ed arrivò la carriera e le nomine all’interno del Coni. Essere fedeli al proprio istinto ed agire con buon senso. Avere un progetto in testa. Sono queste le basi per lavorare nel mondo dello sport. Anzi per lavorare, dimenticando di trovare il posto sotto casa. Ed ecco la chiave di lettura e il consiglio forse più importante rivolto agli studenti del Master SBS: terminare questo percorso con un obiettivo vero, concreto e preciso. Il mercato del lavoro non vuole tuttologi, ma specialisti.
FASE DIDATTICA, DA SETTEMBRE A FEBBRAIO: Il Master SBS inizia martedì 22 settembre con la fase d’aula, nel centro sportivo polifunzionale de La Ghirada a Treviso, cuore pulsante delle attività sportive del Gruppo Benetton. Le aree didattiche, coordinate dallo staff di Università Ca’ Foscari di Venezia, si concentrano su sport marketing, strategie e diritti media, sales marketing fino al tema della gestione impianti e infrastrutture sportive. Una didattica fortemente collegata ai temi di maggiore attualità nel mondo sportivo italiano ed internazionale, con l’obiettivo di formare proprio i manager del futuro in questo settore tanto affascinante quanto complesso. In aula, record di iscritti con 36 studenti, provenienti da ogni parte d’Italia, di cui 9 ragazze, una quota rosa quindi in costante aumento.
STAGE: 140 AZIENDE A CACCIA DEI FUTURI MANAGER DELLO SPORT. Terminata la fase d’aula, da marzo a giugno gli studenti lasceranno La Ghirada per intraprendere uno stage, presso una delle aziende/club/leghe/federazioni sportive che aderiscono al progetto Master SBS e che lo vivono praticamente tutti i giorni visto che, già nella fase d’aula, i manager sono coinvolti nelle testimonianze che accompagnano le docenze, hanno la possibilità di conoscere gli studenti in un Career Day dedicato e, cosa più importante, “sfruttano” il talento dei ragazzi per la realizzazione di project work. A giugno, infine, la consegna dei diplomi che sancisce la chiusura del corso.
I VIAGGI STUDIO DEL MASTER SBS: BARCELLONA E TORONTO. Una tradizione iniziata l’anno scorso, in occasione della decima edizione, che viene riconfermata anche quest’anno. Sono due i viaggi studi previsti:a metà ottobre, infatti, la classe volerà a Barcellona, una delle capitali dello sport europeo, per scoprire i segreti della Polisportiva FC Barcelona ed incontrare il management blaugrana.   A fine febbraio, a cavallo tra la fase d’aula e il periodo di stage, SBS conferma la settimana in Canada a Toronto, per entrare in contatto con una delle società professionistiche più famose del mondo, la Maple Leafs Sports and Entertainment, che gestisce l’Air Canada Centre, arena polifunzionale all’avanguardia, lo stadio di calcio BMO Field e le squadre pro dei Raptors (basket NBA), dei Maple Leafs (hockey NHL) e dei Toronto FC (soccer): gli studenti, oltre a vedere dal vivo lo spettacolo che solo lo sport USA sa offrire, incontreranno i manager delle varie aree di sviluppo della Maple Leafs Sports and Entertainment, approfondendo tutte le tematiche relative a sport marketing, gestione infrastrutture, organizzazione eventi.
LA NOVITA' il Master SBS offre l’opportunità ai propri studenti di frequentare una settimana presso la Sports Management School di Parigi, una delle business school più accreditate in Europa nel settore, per una sorta di programma Erasmus che vedrà gli studenti di Parigi a loro volta frequentare una settimana le lezioni e il campus de La Ghirada.